Hard disk più veloce di SSD

Pubblicità

livellacri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno.
ho appena assemblato il mio nuovo pc: i5, 8gb DDR3, Asus B85M, SSD Kingston 120gb, Hard Disk WD 1tb
ho provato a fare un benchmark per vedere quale era l'effettiva velocità dell'ssd... e ho scoperto che l'hard disk è più veloce!!!

SSD.webp HHD.webp
SSD HHD

Perchè è così???
Sia SSD che HDD sono collegati alla porta Sata 6gb/s

Grazie mille a tutti

nella confezione c'era incluso solo ed esclusivamente l'ssd, ho usato il cavetto incluso nella scheda madre

Scusate :ciaociao: Secondo me non credo che sia un problema del cavo, perchè sennò avrebbe lo stesso problema anche l'hdd. Il cavetto incluso nella mobo non è malaccio.

Scusate :ciaociao: Secondo me non credo che sia un problema del cavo, perchè sennò avrebbe lo stesso problema anche l'hdd. Il cavetto incluso nella mobo non è malaccio.

L' hd non satura il sata 2 quindi non c' è problema.
@livellacri hai settato la modalità AHCI nel bios?

Ultima modifica:
Dal bench si vede che la scheda madre è configurata come AHCI e che l'SSD è collegato ad una porta di un controller Intel e che i driver intel sono installati. A sto punto il problema sembra proprio avere a che fare con l'hardware.

Cambia cavo (come già suggerito da altri) e anche la porta a cui è collegato, quei valori sono da SATA I...

Dal bench si vede che la scheda madre è configurata come AHCI e che l'SSD è collegato ad una porta di un controller Intel e che i driver intel sono installati. A sto punto il problema sembra proprio avere a che fare con l'hardware.

Cambia cavo (come già suggerito da altri) e anche la porta a cui è collegato, quei valori sono da SATA I...

purtroppo non ho altri cavi sata a disposizione...
nel frattempo ho fatto un bench con atto Cattura.webp

e lo screen al programma di intel che dimostra che l'hdd è collegato ad una porta 6 gb/s Cattura.webp

Allora prova a scambiare i cavi ma soprattutto a collegare ad altre porte sata (ti consiglierei di fare una prova con collegato alla scheda madre solo l'SSD)...

MA LOL!!! Se è un V300 allora è un sandforce 2, quindi riesce a "quasi" saturare la banda disponibile del SATA III solo con dati comprimibili. Solo ATTO usa dati comprimibili in quel tipo di test, tant'è vero che il test con ATTO da appunto più di 500 Mb/s, invece tutti gli altri test (Cristal Disk e As SSD) invece danno risultati molto "deludenti".

Questione risolta, il tuo SSD va esattamete come dovrebbe...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro