Hard Disk più affidabili sul mercato? Quali sono?

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Messaggi
518
Reazioni
33
Punteggio
51
Ciao a tutti, devo acquistare un nuovo HDD da aggiungere al mio PC.. Un HDD per archivio file di lavoro..
So che la soluzione più sicura per i backup è farli doppi, ovviamente.. ma detto ciò..

Quale sono gli HDD più affidabili sul mercato?

Quali linee/marchi e a che prezzo?

Vorrei prendere un 8-10 TB.. anche più di uno..

Fatemi sapere
Grazie mille ☺️
 
Ciao. Seagate ironwolf pro oppure Western Digital Red pro
 
Quale sono gli HDD più affidabili sul mercato?
Nessuno
Tutti gli HDD si rompono prima o poi
Se sono file importanti devi archiviarli su un hard disk e almeno uno o meglio due backup su dischi esterni USB
Per gli HDD interni, gli HDD da NAS sono affidabili in genere, quindi Ironwolf IMHO la scelta migliore
Ma fai anche i backup, mi raccomando, altrimenti affidi i tuoi dati al caso e alla fortuna, e si sa, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!
 
Nessuno
Tutti gli HDD si rompono prima o poi
Se sono file importanti devi archiviarli su un hard disk e almeno uno o meglio due backup su dischi esterni USB
Per gli HDD interni, gli HDD da NAS sono affidabili in genere, quindi Ironwolf IMHO la scelta migliore
Ma fai anche i backup, mi raccomando, altrimenti affidi i tuoi dati al caso e alla fortuna, e si sa, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo!
Si, seguirò i tuoi consigli.. anche perchè ultimamente ho avuto proprio sfortuna con gli HDD..
 
Qui hai le statistiche aggiornate ad agosto '24 sulle percentuali di rottura per modello.

Ovviamente più esemplari sono stati testati per un determinato modello, più il dato sull'affidabilità di quel dato modello sarà attendibile.
 
ma le pen drive invece sono più sicure?
Le USB - come gli SSD - usano un altro tipo di tecnologia per la memorizzazione dati, ovvero si basano sulla fisica allo stato solido con le NAND flash mentre l’approccio degli HDD è anche meccanico, non solo elettrico. Ergo l’affidabilità non è del tutto paragonabile, un HDD va maneggiato con cura altrimenti si può rompere qualsiasi parte meccanica e mandare in tilt l’intero disco mentre con le/gli USB/SSD no. A livello di scritture assolute, invece, dipende dal modello di drive di cui si parla, ci sono USB/SSD eccellenti che reggono un diversi PB (petabyte) e altri che arrivano a malapena a 100-200 TBW (terabyte written).
 
Parlando di Ironwolf Pro e Toshiba N300.. cosa dovrei prendere? C'è una differenza di prezzo di 84 euro.
Cosa mi consigliate?

Ironwolf Pro 8TB - Prezzo 283 euro..
Toshiba N300 - Prezzo 199..
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top