Hard Disk per Storage Desktop

ippapu

Nuovo Utente
42
2
Ciao a tutti,
ho un pc con le seguenti caratteristiche:
Scheda Madre Asus Rog Strix Z370-F Gaming
Processore I7-8700K
Ram 16GB
Hdd primario Samsung EVO 970 plus da 1TB (consigliato da voi sul forum)

Come hdd secondario ho un vecchio hdd sata da 2tb che vorrei sostituire.

Ho notato che è abbastanza lento nel trasferimento dati.

Lo userei per Storage e basta, i programmi e giochi sono installati sul primario.

Che hard disk mi consigliate? HDD? SSD? NVME? Ho un secondo slot sulla scheda madre per nvme (3.0) ma lo prenderei da 1tb (troppo cari i tagli superiori)
Altrimenti un hdd sata da 4tb.

Che scelta fareste?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come hdd secondario ho un vecchio hdd sata da 2tb che vorrei sostituire.

Ho notato che è abbastanza lento nel trasferimento dati.
tutti gli HDD meccanici sono lenti, se ti serve solo come deposito dati puoi tenerlo, prenderne uno più moderno non ti cambierebbe molto.
Considera:
  • Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB (da non confondere con la versione Pro, questa è più lenta e PCIe 3.0) inoltre è DRAMless, ma dovendo servire da deposito dati va bene così
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, DRAM-less (senza cache DRAM), M.2 2280, seq.read/write 3500/3000 MB/s, random 4K read/write 500k/480k IOPS, endurance 600 TBW, controller Samsung Pablo, Samsung V6 128-layer 3D-TLC.
  • WD Blue SN570 1TB anche questo è DRAM-less
Poco meno costosi sono SSD in standard SATA-3, per es. Samsung 870 QVO MZ-77Q1T0BW (SATA-3) 1TB
 

ippapu

Nuovo Utente
42
2
Il WD Red plus da 4TB non va bene? avrei sempre perdita di velocità?
ho letto sul forum che molti lo consigliano per storage desktop.
Ssd e nvme costano veramente un botto nei tagli superiori a 1tb
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Il WD Red plus da 4TB non va bene? avrei sempre perdita di velocità?
ho letto sul forum che molti lo consigliano per storage desktop.
Ssd e nvme costano veramente un botto nei tagli superiori a 1tb

Se ti serve un hd per storage interno, il red plus (che sia plus però, non red normale che è smr, per quanto anche smr vada bene per lo storage, non ha senso visto che il plus costa pochissimo di più) è la scelta migliore che potresti fare in assoluto, non trovi di meglio sui 4tb.
L'ssd per lo storage non ha senso. La maggiore velocità sostanzialmente non ti servirà mai, spendi tanto e hai 1/4 dello spazio a parità del prezzo.
Ricordati di avere però un backup se ci tieni ai dati, qualsiasi hd (ma anche ssd) si può rompere improvvisamente in qualsiasi momento.
 

ippapu

Nuovo Utente
42
2
si. per quello ho un nas synology.
L'importante era vedere un po' di miglioramento nello spostamento dati
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
è questo il wd red plus migliore?
WD RED PLUS

Ce ne sono piu modelli e non capisco quale sia quello migliore

Non ce ne è uno migliore, i red plus sono uguali. Al massimo, a seconda delle dimensioni, hanno più o meno cache, ma comunque se è RED PLUS va comunque bene.
Considera che uno da 4tb lo trovi sui 95-100 Euro, sia su amazon che altri siti comunque affidabili. Quello che hai linkato a oltre 120 è un prezzo troppo alto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!