Hard disk nuovo con bad sector !!!

Pubblicità

Denny21

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ho acquistato un hard disk che ho subito controllato e circa a metà della scansione presenta dei bad sector.
A quel punto uscendo dal programma di controllo western digital o da hd tune il disco non è piu' visto da windows sino al successivo riavvio.
L'hard disk é nuovo e per fortuna non l'ho mai utilizzato.
Devo mandarlo in assistenza?

la cosa strana è che al riavvio, quando riviene riconosciuto, nei dati smart non c'è traccia di nulla.
è normale ?

Non sono mai riuscito a capire i dati SMART, perchè una volta un disco mi ha salutato senza che lo SMART mi fornisse alcuna indicazione in tal senso.

Con hdd di grandi dimensioni la presenza di "bad sector" è più probabile (ovvio vi sono più settori = più capacita).
Tanto che i produttori allocano un grande numero di settori in più da usarsi come "recupero" di quelli danneggiati.

Il Seatools di Seagate lo fa per certo di recuperarli, il tools di di WD non lo conosco (anche perchè non ho avuto bisogno di usarlo fino ad oggi, e questo gia dice qualcosa tra Seagate e WD), ma è estremamente improbabile che non lo faccia. Oppure esiste HDD REGENERATOR che opera anche con dati memorizzati.
SMART indica una condizione critica qundo i settori danneggiati superano una certa percentuale. Infatti un solo settore NON è situazione critica, ma direi normale.

certo che puoi chidere RMA
succederà che:
spenderai circa 15euro per restituire il disco
è probabile che ti ritorni un disco ricondizionato (quindi non nuovo)

Altra possibilità e che entro 8 giorni vai da chi te lo ha venduto e dichiari che non sei soddisfatto dell'acquisto, e lo stesso è tenuto a sostituirtelo con un modello uguale, altra merce di pari importo, o a restituirti i soldi.
(ricorda 8 giorni)

Fa fede il giorno di arrivo, giusto?
Mi è arrivato il 14 dicembre e il diritto di recesso di questo sito prevede 10 giorni, ma dice anche che devo inviare una raccomandata per usufruirne.
Vuoi che pensate che facciano se lo mando?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro