PROBLEMA Hard Disk non si accende se collegato internamente al PC.

vaio4ever

Nuovo Utente
12
0
Salve, mi iscrissi tempo fa per un problema software al mio pc, stavolta invece si tratta di hardware.
Sul mio portatile ho installato un SSD nel'alloggiamento primario e un Hard Disk HGST da 1TB, edizione 24/7 a 7200rpm in un caddy al posto del BluRay. In quest'ultimo ho tutti i dati, compreso il desktop e la cartella download.
Ieri il pc mi avvisa che la directory in cui si trova il desktop non è accessibile, e noto effettivamente che il disco non è visibile da esplora risorse e il led di stato che gli ho collegato non era acceso.
Smonto il pc, controllo i voltaggi nel connettore SATA e i 5V ci sono.
Rimetto il caddy e avvio il computer solo con questo attaccato, nulla, non gira.
Il disco non si avvia nemmeno levato dal caddy e inserito nella SATA principale, ma se inserisco un altro hard disk questo funziona in entrambe le posizioni.
Provo il lettore ottico e viene correttamente alimentato, sia dalla sua SATA slimline che con un adattatore dalla porta dell'HDD.
Il caddy col disco in questione non ne vuole sapere nemmeno collegato alla porta principale tramite adattatore, e qui arriva il bello.
Se collego il caddy col relativo adattatore, o anche il solo hard disk ad un adattatore USB-SATA, il disco si avvia correttamente, i dati sono intatti, il desktop viene caricato e su Crystaldiskmark è segnato come buono, nessun errore.
Alla fine provo anche a cambiare la scheda logica con quella di un suo disco gemello, e così il disco gira.

Queste sono le mie conclusioni, dati i fatti detti precedentemente:
  • L'hard disk e il caddy funzionano senza dubbio.
  • Le porte SATA del computer sono funzionanti e portano correttamente corrente.

L'unica ipotesi che mi viene in mente è che il disco sia inserito in una sorta di blacklist da parte del computer, ma mi sembra assurdo in quanto non credo che esista una cosa del genere, e poi questa configurazione è funzionante da 4 mesi senza problemi.
Che nell'hard disk ci sia un chip che è impazzito e accetta di avviarsi solo con il segnale inviatogli dall'adattatore?
Quando il disco non si avvia il bios comunque riconosce la sua presenza ma lo segna come 0MB, anche nella gestione disco di windows viene trovato un disco, ma con nessun dato quale capacità, file system, lettera.
Appena posso vi dico esattamente come viene visualizzato in windows e provo a vedere come si comporta in un altro computer, collegato alla scheda madre.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Prova intanto a vedere come si comporta su un altro pc. Mi viene anche da pensare che abbia qualche problema elettronico per il quale assorba un po' di più e la tensione sulla porta sata si sieda, non alimentando più correttamente il disco. Lo dimostrerebbe il fatto che cambiando la pcb dell'hdd esso continua a funzionare.
 

vaio4ever

Nuovo Utente
12
0
Oggi sono riuscito finalmente a provare e l'hard disk funziona senza alcun problema nella porta SATA interna di un altro pc portatile, venendo letto correttamente in tutto il suo contenuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili