GoldenVirginia
Utente Attivo
- Reazioni
- 93
- Punteggio
- 62
Salve gente! Mi è arrivato il pc nuovo che ho configurato grazie a voi (ringraziamento particolare, come sempre, a Steffolo) e ho due problemini. Uno riguarda le RAM che se non risolvo posterò nella sezione giusta e l' altro per l' appunto l' Hard Disk.
La configurazione è questa:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
Alimentatore PC Modulare XFX XPS-850W 850W B.E. 80plus
Cooler Master HAF 932 Advanced
Problema:
Al primo avvio avevo collegato l' SSD al SATA3 Connectors (SATA_A1, Gray) e l' HD al SATA3 Connectors (SATA_A2, Gray). In questo modo il pc partiva, si spegneva e ripartiva, probabilmente per il fatto di aver collegato male i cavi Power_SW del case. Quando ho ricollegato i cavi nel modo giusto ho letto anche di provare a scollegare l' HD e collegare solo l' SSD.
L' SSD l' ho ricollegato dove prima c' era l' HD (nel SATA_A2, Gray). Fatto ciò il pc è partito alla grande. Ho approfittato per installare le cose essenziali sull' SSD, windows compreso, fatto gli aggiornamenti e installati i driver di tutti i componenti.
Ho ricollegato l' HD nel SATA_A1, Gray ma non viene letto. All' avvio di windows quando l' ho ricollegato mi è parsa la notifica che un dispositvo era stato installato correttamente, il nome era questo: WDC WD01EZEX-00RKKA0
Il primo pensiero è stato WDC= Western Digital Caviar :asd: ma non so se c' entri qualcosa. Sta di fatto che nemmeno nel bios risulta installato.
Ho riprovato a collegare l' HD al SATA3_1, Gray ma nemmeno lì funziona. Possibile che debba collegarlo ad un SATA2?
Qui c'è il manuale della scheda madre se volete vedere i connettori http://www.asrock.com/mb/manual.asp?Model=Z77%20Extreme6
Al momento quidi ho l' SSD nel SATA3_A2 e l' HD nel SATA3_1
PS: i connettori SATA3_A1_A2 sono disposti l' uno sull' altro, io credo che quello superiore sia A1 e quello inferiore A2, se così non fosse allora invertite i nomi poco sopra postati :lol:
- - - Updated - - -
EDIT: risolto
La configurazione è questa:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Zotac NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
Dissipatore CPU Scythe Mugen 3 Rev. B Socket Intel/AMD LGA2011
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero
Alimentatore PC Modulare XFX XPS-850W 850W B.E. 80plus
Cooler Master HAF 932 Advanced
Problema:
Al primo avvio avevo collegato l' SSD al SATA3 Connectors (SATA_A1, Gray) e l' HD al SATA3 Connectors (SATA_A2, Gray). In questo modo il pc partiva, si spegneva e ripartiva, probabilmente per il fatto di aver collegato male i cavi Power_SW del case. Quando ho ricollegato i cavi nel modo giusto ho letto anche di provare a scollegare l' HD e collegare solo l' SSD.
L' SSD l' ho ricollegato dove prima c' era l' HD (nel SATA_A2, Gray). Fatto ciò il pc è partito alla grande. Ho approfittato per installare le cose essenziali sull' SSD, windows compreso, fatto gli aggiornamenti e installati i driver di tutti i componenti.
Ho ricollegato l' HD nel SATA_A1, Gray ma non viene letto. All' avvio di windows quando l' ho ricollegato mi è parsa la notifica che un dispositvo era stato installato correttamente, il nome era questo: WDC WD01EZEX-00RKKA0
Il primo pensiero è stato WDC= Western Digital Caviar :asd: ma non so se c' entri qualcosa. Sta di fatto che nemmeno nel bios risulta installato.
Ho riprovato a collegare l' HD al SATA3_1, Gray ma nemmeno lì funziona. Possibile che debba collegarlo ad un SATA2?
Qui c'è il manuale della scheda madre se volete vedere i connettori http://www.asrock.com/mb/manual.asp?Model=Z77%20Extreme6
Al momento quidi ho l' SSD nel SATA3_A2 e l' HD nel SATA3_1
PS: i connettori SATA3_A1_A2 sono disposti l' uno sull' altro, io credo che quello superiore sia A1 e quello inferiore A2, se così non fosse allora invertite i nomi poco sopra postati :lol:
- - - Updated - - -
EDIT: risolto
Ultima modifica: