PROBLEMA Hard disk non installato

Pubblicità

Lorentz93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve, perdonate il titolo ma non sapevo cosa mettere :D
Cmq, ho un problema piuttosto serio, tant'è che il pc l'ho mandato da un tecnico (o presunto tale) che non ci ha cavato un ragno dal buco.
Prima di tutto.....ho un notebook HP ProBook 4520s.
Cerco di spiegarmi al meglio anche se mi è abbastanza difficile.
Tutto ad un tratto il pc ha smesso di funzionare, senza che sia successo qualcosa di insolito. Si accende col logo solito dell'hp e la solita scritta in basso a sinistra per entrare nel menù d'avvio, poi però viene fuori la scritta "Non-System disk or disk error, replace and strike any key when ready". L'ho spedito subito dal tecnico ma, come detto sopra, non è riuscito a fare nulla e mi ha consigliato di cambiare il pc. Dopo ciò, per togliermi lo sfizio, ho provato a reinstallare tutto, quindi tramite disco di installazione win 7. Sono arrivato fino al menù per la formattazione del disco rigido....e mi son trovato circa 460gb di spazio non allocato: solo quello. Allora ho provato a creare una nuova partizione cliccando su "Nuova"; in seguito è venuta fuori la scritta "Impossibile creare una nuova partizione sullo spazio inutilizzato selezionato. Errore 0x8007045d". Ho cercato su internet ma non ho trovato proprio nulla riguardo la mia situazione. Ho fatto anche i test del menù della diagnostica del sistema e, nel test dello start-up (che è fallito), mi dice disco non installato così come nel run-in test e nel hard disk test.
L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è cambiare il disco rigido visti gli esiti dei test, però boh....prima vorrei un parere di esperti come voi.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Da come dici sembrerebbe un problema del disco, se vuoi fare una prova a costo zero metti una qualsiasi distribuzione linux su una usb e prova a farla partire in live, se funziona a quel punto sei sicuro che è lui, anche se sembrerebbe abbastanza evidente.

Il tecnico sai che prove ha fatto prima di decretarlo morto?

Sinceramente non ricordo.....dovrei chiedere a mio padre perché era stato lui a parlarci direttamente. Stasera ti saprò dire.
Riguardo alla prova di linux.....ho usato puppy ed è andato tutto ok, parte il sistema sulla usb e funziona. Ma ciò significherebbe che l'hdd è rovinato? E cosa si intende per "rovinato"? Quindi da cambiare o c'è una possibilità per salvarlo?

Se la live di linux si carica e funziona correttamente allora il danno è relativo all'hard disk.

Sarebbe però importante, oltre che per pura curiosità, capire le prove che avrebbe effettuato il tecnico per arrivare a dirti che è da cambiare l'intero computer.
Il problema, infatti, mi sembra evidentemente legato ad un guasto del disco, ma non vorrei che il tecnico avesse provato a sostituirlo riscontrandolo comunque di nuovo. In questo caso potrebbe essere un guasto al connettore sulla scheda madre del portatile. E sostituirla non è certo economico come cambiare un hard disk.

Si potrebbe provare a montare il disco su un altro computer per eseguire dei testi di diagnostica sullo stesso se si vuole essere sicuri del problema.

Per quanto riguarda le prove del tecnico... saprò dirvi più tardi. Riguardo al cambio del hdd....ho provato con l hdd che avevo montato su un Asus (n56v). Ho fatto tutti i test e mi hanno dato esito positivo, cioè sono tutti passati. Però quando accendo il computer e lo lascio andare normalmente, dopo poco viene fuori la solita scritta del system disk non trovato o errore nel disco, ma credo sia normale essendo l hdd usato su un altro computer. Poi ho messo l hdd dell'hp nell'asus e appena acceso il computer mi entrava automaticamente nel Aptio Setup Utility. Così ho cambiato le opzioni del csm e del secure boot control. Riavviando il tutto vien fuori la scritta "Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot deviece and press a key". Unica cosa è che non so come si faccia la diagnosi della memoria nel Asus, sempre se non è un esclusiva hp.

Posso chiedere per curiosità , come mai se la live va, allora è un problema di HD ? Grazie scusate

Potrebbe anche essere un problema del connettore della scheda madre (o del cavetto se c'è) se con l'altro disco ti da lo stesso errore, anche se comunque si avvia

- - - Updated - - -

Posso chiedere per curiosità , come mai se la live va, allora è un problema di HD ? Grazie scusate

Perchè è l'unica parte che non viene chiamata in causa, se per fare un esempio ci fosse un problema con la ram si presenterebbe in un caso come nell'altro, se con la live funziona quindi è quasi sicuro che il problema sia nel hd o nel suo collegamento (o un problema software, ma visto che in questo caso il problema si presentava prima dell'avvio del so ed anche formattandolo dava problemi lo escluderei)

Per Balle spaziali: la live praticamente ha il sistema operativo installato sulla usb, quindi non centra nulla con l'hdd; credo sia per questo :D

Ci fosse la diagnosi della memoria sull'asus saremmo a posto, ma non so come aprire lo strumento di diagnosi non potendo entrare nel sistema. Riguardo al hdd che ho spostato dll'asus al hp, i test me lo danno per buono, però la scritta viene sempre fuori e non so se sia normale essendo l'hdd dell'asus. La cosa più utile sarebbe quella di provare con hdd libero che posso usare per installarci sopra win7 con l'hp, in quanto come scritto nel primo thread, l'installazione si bloccava quando cercavo di creare una nuova partizione nello spazio non allocato. Però purtroppo ho solo questi due hdd di cui uno appunto sembra non vada :D
Altra cosa: mettendo l'hdd presunto malfunzionante nell'asus, perché non riesco ad entrare nel menù d'avvio classico? Automaticamente mi entra nel bios

Ti ho chiesto la marca perché era mia intenzione farti eseguire un test dell'hard disk tramite il tool toshiba via dos, il quale però pare non sia più disponibile.

O lo cerchi da qualche altra fonte oppure scarichi la iso di hirens boot cd e crei una chiavetta avviabile.
Tra i tanti altri tool troverai nella sezione dedicata alla diagnostica degli hard disk anche quello toshiba.
Esegui il test completo.

Hai saputo le prove effettuate dal tecnico?

Mio padre è stato un po' vago....ma dice di ricordarsi che il problema, a detta del tecnico, riguardava la scheda madre. Le prove effettuate non se le ricorda.

Cmq ho provato con hiren's ma non son riuscito praticamente a ricavarci nulla. Non mi vede gli hdd e non riesco ad aprire il mini windows xp.
I test della memoria della toshiba sono tutti falliti, per entrambi gli hdd, cosa che mi è risultata molto strana (ho usato l'asus e non l'hp).
Mo provo a scaricare hiren da un altro sito.

Ho provato anche a formattare l'hdd con il disco di ripristino di win10 dell'asus, però mi dice che non posso in quanto manca la partizione necessaria per ciò.

Unica cosa: dopo aver messo l'hdd della toshiba nell'asus, sono entrato nel bios e nella sezione del SATA, me lo riconosceva, cioè leggeva la presenza dell'hdd. Non so se ciò avvenga anche nel caso in cui l'hdd sia malfunzionante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro