PROBLEMA Hard Disk nell'adattatore per lo slot DVD viene messo in stand-by troppo aggressivamente

Pubblicità

Visitor108

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Salve a tutti :)

Avendo necessità di utilizzare l'hard disk di serie del mio portatile Asus, rimasto inutilizzato dopo averlo sostituito con un ben più veloce SSD Samsung, ho comprato su eBay un apposito adattatore da sostituire al lettore DVD. In teoria sembra funzionare tutto, ma il problema è che sia Windows che Linux cercano di attuare lo spin-down del disco non appena questo non riceve più richieste di I/O: addirittura se sto esplorando il contenuto tramite il file manager sento il disco fermarsi subito dopo essere entrato in una cartella; la stessa cosa accade se apro ad esempio un film su quell'hard disk, ogni tanto il disco parte, riempie il buffer, e poi si rispegne. Sembra come se non lo riconoscessero come un vero hard disk ma come un'unità ottica.

Ho letto che un comportamento troppo aggressivo dell'APM può danneggiare i dischi, come posso evitare che il disco venga messo in stand-by così di frequente? Premetto che, ovviamente, ho impostato tutto l'impostabile a favore di "massime prestazioni", sia su windows che su linux tramite hdparm.

Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro