Hard disk morto..che cosa posso fare?

• Autore discussione Autore discussione pako96
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

pako96

Ospite
Salve,
oggi ho collegato il mio hd esterno al pc e ho eseguito il comando CHKDSK con i parametri /f /r /b. Lascio lavorare il pc e al ritorno noto che si era bloccato tutto, compreso explorer. Tento di chiudere chkdsk ma non si chiude e allora stacco la presa usb, cosi facendo il computer si sblocca.
Il problema però sorge quando vado a riconnettere l'hard disk esterno, che non viene rilevato da Windows nè in Gestione Periferiche, nè in Gestione Disco. Riavvio il pc per vedere se viene rilevato nella fase di boot ma nulla da fare.. sembra morto!
Quando lo collego via usb, si sentono i piatti girare e la luce bianca dell'hd rimane bianca fissa..
Sinceramente, non so più che fare. Ho provato a cambiare cavo, a cambiare porta usb, a cambiare pc ma nulla.
Ci sono dati importanti sopra (foto soprattutto) che vorrei recuperare..
L'hard disk sembra funzionare correttamente, non sento nessun "clack" della testina.
Cosa può essere? Si può risolvere?
Sono disperato..grazie!!

L'HD è un WD ELEMENT SE 1023 USB 2.0

Prova ad estrarlo dal box (che probabilmente si romperà avendo chiusura a clip) e collegalo al pc tramite una porta sata.

Prova ad estrarlo dal box (che probabilmente si romperà avendo chiusura a clip) e collegalo al pc tramite una porta sata.

Grazie per la risposta. L'ho aperto già e ho notato che ha solo la microusb, nessuna porta sata
7853506200_1303823762.webp

Ultima modifica da un moderatore:
mmmh...di solito l'usb è solo un adattatore facilmente rimovibile. Verifica se la cosa è fattibile.

Il problema é che non esiste nessun adattatore.. La porta usb é saldato sul circuito dell'elettronica dell'hd.
Non so più che provare.. :/

Se è saldato c'è poco da fare, mi è capitata una cosa simile anche a me un paio di giorni fa, HDD morto e inutilizzabile dopo neanche un anno di vita.

Il risultato? Ho aspettato 4 giorni per dargli il beneficio del dubbio, ho visto che non funzionava e l'ho usato per fare pallonetti fino al cassonetto della spazzatura.

Prova ad aspettare un paio di giorni, sperando al miracolo.

Se è saldato c'è poco da fare, mi è capitata una cosa simile anche a me un paio di giorni fa, HDD morto e inutilizzabile dopo neanche un anno di vita.

Il risultato? Ho aspettato 4 giorni per dargli il beneficio del dubbio, ho visto che non funzionava e l'ho usato per fare pallonetti fino al cassonetto della spazzatura.

Prova ad aspettare un paio di giorni, sperando al miracolo.

Mamma mia.. e pensare che prima funzionava tutto correttamente..per colpa di un chkdsk si è bruciato, è possibile? :/
Ditemi una cosa, se apro l'hd quando è in movimento e vedi se posso sistemare la testina, si può fare? c'è qualche possibilità che io riesca a farlo partire?
Se collego l'hd alla corrente di casa sento i dischi partire, un clack, il disco rallenta e poi rifà la stessa cosa.. la spia bianca lampeggia.

Ultima modifica da un moderatore:
Mamma mia.. e pensare che prima funzionava tutto correttamente..per colpa di un chkdsk si è bruciato, è possibile? :/
Ditemi una cosa, se apro l'hd quando è in movimento e vedi se posso sistemare la testina, si può fare? c'è qualche possibilità che io riesca a farlo partire?
Se collego l'hd alla corrente di casa sento i dischi partire, un clack, il disco rallenta e poi rifà la stessa cosa.. la spia bianca lampeggia.
Aprendolo avrai la certezza che non potrai mai più usarlo.

Un HDD non è un SSD, se osi aprirlo MUORE (o almeno così ricordo).

Quel "clack" capitava anche sul mio HDD Esterno morto, per tua informazione.

ahahah ne dubito.. mi dispiace tantissimo per le foto che avevo, purtroppo di persone care che ora non ci sono più :(

Volendo esistono aziende che potrebbero recuperare i dati nonostante l'HDD sia morto (o così mi pare di ricordare).

Potresti cercarne una e poi deciderti a stampare quelle foto, lasciare certi elementi solo in digitale è pericoloso.

Prova qui http://www.ontrackdatarecovery.it/richiesta-preventivo-tomshw/ ;)

La pagina non risulta sul sito.. Dici di rivolgermi a questa società? La mia preoccupazione ora é il prezzo..
Un ultima cosa..non potrebbe essere un danno alla scheda dell'hd? E se provassi a sostituirla? Perderei soldi e tempo?

La pagina non risulta sul sito.. Dici di rivolgermi a questa società? La mia preoccupazione ora é il prezzo..
Un ultima cosa..non potrebbe essere un danno alla scheda dell'hd? E se provassi a sostituirla? Perderei soldi e tempo?

Ti ho suggerito questa società proprio per via della possibilità di risparmiare qualcosina essendo utente tom's; i prezzi sono elevati.

Si, se ad essere rotta è soltanto l'elettronica, sostituendo la scheda con un'altra identica potresti risolvere. Il problema è capire se non ci sono danni fisici e, a parte casi eclatanti o ticchettii/rumori è difficile dirlo con certezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro