Hard disk leggermente danneggiato

Pubblicità

KrauserII

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un hard disk esterno usb (in realtà è un disco interno di un vecchio portatile convertito con un box esterno) .. giorni fa è caduto dal tavolo e con paura di danneggiamenti sto controllando i files.
Con il programma "DTI Surface Scanner" ho rilevato errori di ridonanza ciclica e aprendo dei files a caso alcuni non si copiano e si aprono.
ahmen li sto cancellando .. :( .. chiedo in prospettiva futura quei settori danneggiati sono riparabili o ... se copio dei nuovi file il pc li evita o rischio che anche i nuovi dati che archivio venghino danneggiati?

Grazie :ok:

secondo mè conviene smontare l'hard disk e connetterlo direttamente all' IDE.
poi cercare di recuperare il maggior numero di files possibili. :sisi:
inotre sarebbe meglio disfarsi dell' hard disk rovinato il prima possibile :asd:
Cmq. bisogna vedere se gli errori CRC e vari sono causati dal controller USB
o dall' hard disk. :sisi:
(ci sono stati moltissimi casi di controller USB che introducono errori...)

Adesso è un comune contenitore, non c'è SO e essendo un 2.5 non so come connetterlo -_-
Ma i settori danneggiati (i cluster?) se non sono riparabili con software verranno evitati in fase di nuova scrittura o sono io illuso?
E' un 160gb e anche se 100 mb sono inutilizzabili pazienza, non ho tutta sta roba...

per i 2.5 esistono gli adattatori IDE, sulla baia costano dai 2 ai 5 euro. :sisi:
Imho secondo mè è inutile tentare di utilizzare ancora un HD rovinato..
al limite prova una formattazione a basso livello e controlla se esistono ancora settori rovinati.
e sarebbe anche il caso di controllare l'adattatore USB.. ;)

Prima di un acquisto che era già nelle mie intenzioni provo con qualche scanzione.
Per controllare i settori danneggiati consigli qualche programma?
(a parte Window)

Sto controlland e noto molti file danneggiati, c'è un modo per recuperarli?
E Hdtune mostra solo i settori danneggiati o riesce a ripararli? ..... o meglio un modo per marcare i cluster rossi in modo che non venghino più riscritti?

Sto controlland e noto molti file danneggiati, c'è un modo per recuperarli?
E Hdtune mostra solo i settori danneggiati o riesce a ripararli? ..... o meglio un modo per marcare i cluster rossi in modo che non venghino più riscritti?
a me tempo è successa la stessa cosa...un hdd da 1tb era a rischio..in preda alla paura feci vari scandisk e formattai due volte...e feci bene perche lo salvai dalla morte :ok:
PS:ho riletto attentamente..a me successe senza motivo..penso per i scatti della luce..ma a te è CADUTO...la cosa si fa grave...fai come gia ti hanno detto...pero prima fai questi scandisk,magari lo recuperi l'hdd...in qualsiasi caso...compra un altro hdd...di offerte ce ne sono a migliaia,500gb 49 euro,1tb 79 euro; 1,5tb 104 euro! buona fortuna e la prossima volta metti i box al sicuro,in nessuno spigolo di scrivania

Vai di CHKDSK e Scandisk via USB, non metterlo in IDE, se ha valori SMART troppo bassi rischi di non riuscire neanche ad avviarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro