DOMANDA Hard Disk Interno

Pubblicità

Toomm

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
36
Salve, sto acquistando un pc da assemblare e vorrei fare una copia dell'immagine di sistema (in modo da riportare il pc allo stato in cui era inizialmente), essendo abbastanza pesante vorrei farla su un Hard Disk (evitando di avere più DVD). Io ho l'Hard Disk di un vecchio portatile e volevo sapere se fosse possibile utilizzarlo per salvare l'immagine di sistema al suo interno, oppure se debba per forza acquistarne uno esterno...

Il disco di un portatile si differenzia solo nelle dimensioni, per il resto a meno che non sia molto vecchio e quindi non abbia un attacco ide. Per il resto se ha un attacco sata basta semplicemente attaccarlo formattarlo e usarlo come disco dati dove salvare quello che vuoi.

Il disco di un portatile si differenzia solo nelle dimensioni, per il resto a meno che non sia molto vecchio e quindi non abbia un attacco ide. Per il resto se ha un attacco sata basta semplicemente attaccarlo formattarlo e usarlo come disco dati dove salvare quello che vuoi.
Appena rientro a casa posto la foto, così da capire se possibile utilizzarlo.

Be guarda è molto semplice, se è un sata avrà gli stessi attacchi dei sata per desktop, e di ssd, altrimenti ha dei dentini come i vecchi ide per desktop.

Be guarda è molto semplice, se è un sata avrà gli stessi attacchi dei sata per desktop, e di ssd, altrimenti ha dei dentini come i vecchi ide per desktop.

Posto comunque le foto per conferma, perchè vorrei capire bene se sia necessario un adattatore oppure possa semplicemente collegarlo. Ecco le foto:
20160822_210233.webp20160822_210208.webp20160822_210306.webp20160822_210326.webp20160822_210418.webp20160822_210353.webp
Sono praticamente sicuro che sia da 2,5" ed abbia un attacco SATA, però leggevo in giro che è comunque necessario un adattatore per collegarlo al pc fisso, è vero oppure non serve?

Ultima modifica:
Ti confermo sata da 2,5" quanto all' adattatore non serve. Non so quale sia la fonte che ti ha fatto pensare questo ma io nel mio fisso ho collegato tranquillamente un disco simile e tutto è ok.

Ti confermo sata da 2,5" quanto all' adattatore non serve. Non so quale sia la fonte che ti ha fatto pensare questo ma io nel mio fisso ho collegato tranquillamente un disco simile e tutto è ok.
Benissimo, perciò i box esterni per collegare questi HD con porta USB sono giusto per comodità? Non sono indispensabili? Alla fine lo utilizzerò solamente per crearci un'immagine del mio SO appena installato...

I box esterni sono una comodità quando non puoi collegare il disco direttamente alla mobo. Naturalmente collegato alla mobo con sata la velocità e la probabilità di essere riconosciuto è maggiore, mentre se usi un hub hai sempre la limitazione della usb e del riconoscimento della usb stessa. Ma dire che se puoi collegarlo e sei capace di farlo vai benissimo. Ripeto io ho usato un vecchio sata 2,5" di un notebook come avvio del mio nas casalingo per streaming video . E va beeenissimo

I box esterni sono una comodità quando non puoi collegare il disco direttamente alla mobo. Naturalmente collegato alla mobo con sata la velocità e la probabilità di essere riconosciuto è maggiore, mentre se usi un hub hai sempre la limitazione della usb e del riconoscimento della usb stessa. Ma dire che se puoi collegarlo e sei capace di farlo vai benissimo. Ripeto io ho usato un vecchio sata 2,5" di un notebook come avvio del mio nas casalingo per streaming video . E va beeenissimo
Perfetto! Allora appena prendo il pc (sto comprando tutto nuovo) lo provo e vedo se va tutto bene. Grazie mille :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro