Hard Disk interno, quale prendo?

Pubblicità

Derek_90a

Utente Attivo
Reazioni
60
Punteggio
56
Ciao a tutti, il mio attuale e unico hard disk grida pietà, è quasi pieno, restano liberi una ventina di GB e considerando che sto pensando di mettere le mani su nuovi videogiochi devo assolutamente rimediare.

Devo compare un nuovo hard disk interno e per stare sul sicuro lo prenderei direttamente da 2TB e continuerei anche ad usare quello che ho installato attualmente (trovate le caratteristiche sue e di tutto il PC nel mio profilo) da soli 500GB.

Dove è meglio avere il sistema operativo? Su quello piccolo o quello più capiente?

I giochi li andrei ad installare su quello nuovo e capiente, se il s.o. rimanesse su quello piccolo potrei comunque giocarli senza problemi? Alcuni amici (più nabbi di me) mi hanno detto che i giochi e i programmi devono stare insieme al s.o. per poter girare.... illuminatemi :grat:

Sarei anche disposto, anzi, è più che probabile che coglierei l'occasione del nuovo arrivo per formattare il PC, dato che dopo 3 anni e poco più si è riempito anche di file spazzatura.

Adesso la domanda principale: Quale hard disk mi consigliate?
Io avrei pensato al WD Caviar Green 2TB intellipower (qui mi sorge anche il dubbio, essendo a risparmio energetico non è che va a perdere in prestazioni e a quale velocità massima può girare?) oppure il WD Digital Black 2TB che costa circa 40€ più del primo (per le mie tasche un po' troppo)

Per gli acquisti utilizzo la chiave, al massimo l'amazzone.

Accetto volentieri altri consigli e qualsiasi tipo di aiuto, please cercate solo di essere chiari perchè sono poco esperto di informatica in generale.

Grazie.

Cominciamo con il dire che puoi benissimo installare programmi/giochi su un hdd diverso da quello che usi come sistema operativo. Ne è un banale esempio steam che, per evitare di riscaricare tutti i suoi giochi in caso di formattazione, ti permette di spostare la cartella dove più ti aggrada, basta che poi la reindirizzi nel programma. In generale quando fai "installazione avanzata (o personalizzata)" puntualmente ti verrà chiesto il percorso dove vuoi installare il sw.

Secondo punto, per dirti se il tuo hdd può continuare ad essere un valido supporto dove installare l'os (e si, dopo 3 anni una bella formattazioncina ci sta) devi scaricare crystaldiskinfo e postarmi uno screen della schermata, così valutiamo lo stato di salute dell'hdd. Guardando dal tuo profilo il disco non mi sembra gran che come disco di sistema, conforntato con gli attuali sul mercato. Per non parlare poi degli ssd...

Terzo ed ultimo punto, il wd green imho non ha senso visto che con 14€ in più prenderesti il wd red che è anni luce più decente come disco. Stiamo però parlando di soluzioni (entrambe) che non sono adatte per essere come hdd primari del so, vista la loro bassa velocità.

Se non ti servono effettivamente 2 TB di spazio puoi valutare l'acquisto di un ssd da 120 GB dove installare il sistema operativo e l'acquisto di un wd blue da 1 TB da affiancare al tuo attuale disco da 500 GB come dischi dati/programmi/giochi. Purtroppo wed blue da 2 TB non esistono, se non ti avrei fatto ripiegare su quelli.

L'hdd è ancora in buona salute e relativamente giovane (7500 h). Rimane il discorso che ti ho fatto prima però. Avere un ssd nuovo, con quello che costano, sarebbe un bel passo avanti.

Quindi diciamo che due sono le soluzioni, correggimi se sbaglio.

1) Continuare ad utilizzare il mio vecchio hdd per il s.o. e comprare il wd red da 2tb per lo storage di giochi/foto/film ecc. per una spesa di circa 95€ + spedizione.

2) Comprare un piccolo ma potente ssd da usare solo per il s.o. e acquistare un wd blue da 1tb (quindi dimezzare la capacità) e affiancarlo al vecchio hdd da 500gb, quest'ultimi entrambi per lo storage per una spesa di 53€ +ssd€? + spedizione.

Se fin qui è tutto giusto a questo punto ti chiedo di consigliarmi un buon ssd in modo da saperne il prezzo e valutare meglio la situazione.

Per i prezzi ho guardato Amazon. Ocz arc 100 (68€), crucial mx100 (65€) oppure m550 a 65€ (non spedito da Amazon però).

Io ti consiglierei l'arc 100 per stare su quella fascia.

- - - Updated - - -

Il top attuale é il Samsung 850 pro seguito a ruota dall'850 evo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro