Hard Disk Interno non riconoscibile come Esterno su ogni genere di PC (Trasferire dati su MAC)

Pubblicità

David27

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve Ragazzi,

Complimenti per il forum ricco di informazioni.
Ho letto un po' in giro,ho trovato molti casi simili ma non esattamente spiegazioni per risolvere il mio,percio' ho aperto questo topic.

L'altro giorno ho rimosso inconsapevolmente la presa dell'alimentatore del mio HP con linux mentre era in stand-by. Quando l'ho acceso di nuovo e' comparso un avviso che dovevo ripristinare qualcosa perché il pc stava lavorando con la modalità "bassa grafica". Io non sono un esperto, non so cosa voglia dire e perché si e' verificato questo tipo di errore. Avevo problemi nel procedere al ripristino, la tastiera non funzionava e allora ho deciso di comprare un SATA USB adapter e passare tutti i dati dell'hard disk interno nel mio secondo computer MacBook Pro. Non ho intenzione di ripristinare tutto di nuovo,visto che anche la tastiera del hp da problemi. Dovrei portarlo in assistenza anche per questo motivo e spendere altri soldi,percio' ho deciso di non utilizzarlo più e usare solo il Mac. E' un Hp che ho comprato 7 anni fa circa e lo utilizzavo solo qualche volta.

La cosa importante per me ora e' trasferire tutti i dati dell'hard disk interno dell'Hp sul Mac. Il mio hard disk interno e' un SAMSUNG HN-M500MBB (500gb). Ho comprato un adattatore Sata Usb e sulla scatola c'e' scritto 2.5'' HDJ SERIES (Sata HDD ENCLOUSURE for SATA I HDD/II HDD) il nome della marca e' "ROCK".

Ho provato a collegarlo sul pc della mia coinquilina con windows 7, ma non viene riconosciuto. Compare solo la scritta per rimuoverlo con sicurezza e posso al massimo leggere le proprietà del Samsung. Sul mio Macbook Pro mi dice che non puo' leggerlo, quind viene rivelato solo minimamente. Mi hanno detto che dovrei formattare l'hard disk per utilizzarlo tranquillamente come un hard disk esterno ma io devo assolutamente salvare i FILES di quell'hard disk! Non riesco a trovare programmi che funzionano su Mac... La maggior parte della lista che ho trovato qui sono tutti per windows

Avete qualche soluzione?
Grazie per l'attenzione :)

Ultima modifica:
Il cavo e doppio usb?

Il cavo e' come questo
usb-micro-a-2-3.jpeg

Scusa ma il disco che vuoi collegare al mac è quello con dentro linux ovvero il disco di avvio dell'HP???? non te lo può vedere nessun sistema operativo che non supporti il filesystem ext4! devi avviare il pc o un altro pc con un cd di una distribuzione linux in modalità live e trasferire i dati in un altro hdd formattato in fat32 formato compatibili sia con linux windows e mac!

Scusa ma il disco che vuoi collegare al mac è quello con dentro linux ovvero il disco di avvio dell'HP???? non te lo può vedere nessun sistema operativo che non supporti il filesystem ext4! devi avviare il pc o un altro pc con un cd di una distribuzione linux in modalità live e trasferire i dati in un altro hdd formattato in fat32 formato compatibili sia con linux windows e mac!
Si,quello di linux.Quindi,se ho capito bene, posso trasferire i dati dell'hard disk dell'Hp tramite usb ad un pc con linux o linux live con cd e poi inserire tutto in un altro hd esterno da collegare successivamente al mac?

p.s. non sono un esperto a riguardo :grat: A me hanno detto semplicemente che l'hard disk interno diventa un hard disk esterno con l'adattatore sata usb...

Ultima modifica:
Si l'hard disk interno diventa esterno ma mantiene il suo filesystem che nel caso di quello linux non è compatibile con windows e mac...

Se hai a disposizione un altro hdd formattato o da formattare in fat32 puoi rimettere il disco linux interno nell'hp avviare l'hp con un cd live di ubuntu o simili e collegare il disco formattato in fat32 in usb e trasferire i dati da uno all'altro... cmq il disco che riceve i dati deve essere in fat32 perche è l'unico che viene riconosciuto sia da linux che da mac ed ovvio anche da windows!

Si l'hard disk interno diventa esterno ma mantiene il suo filesystem che nel caso di quello linux non è compatibile con windows e mac...

Se hai a disposizione un altro hdd formattato o da formattare in fat32 puoi rimettere il disco linux interno nell'hp avviare l'hp con un cd live di ubuntu o simili e collegare il disco formattato in fat32 in usb e trasferire i dati da uno all'altro... cmq il disco che riceve i dati deve essere in fat32 perche è l'unico che viene riconosciuto sia da linux che da mac ed ovvio anche da windows!

Io pero' ho un problema... Nell' Hp ho il lettore cd rotto, posso avviare il live solo con usb. Posso preparare la chiavetta usb per il lancio live dal mac oppure ho bisogno di un windows? Fat32 e' solo il genere di formattazione giusto? puo' farlo qualsiasi hard disk esterno? grazie mille.

Ok, se puoi fare la chiavetta avviabile con linux da mac sinceramente non lo so... guarda un po nei siti dove si scaricano le distro di linux di solito c'è la guida su come creare una penna avviabile da li dovresti capire se esiste uno strumento atto allo scopo per mac..

Per la formattazione qualsiasi hard disk può essere formattato in fat32 lo puoi fare direttamente dalla live di linux usando gparted.. considera che quasi tutti gli hard disk esterni escono gia formattati in fat32..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro