Hard disk improvvisamente lento

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Buona sera ragazzi, ho un problema con il mio computer che consiste in un rallentamento improvviso di tutto.
E' da questa mattina infatti che:carica lentamente CS e le sue mappe, il boot é lento, appena passo tra una chat ed un'altra di skype ci mette circa 5 secondi per cambiare cliccando sopra una persona e lentezza generale nell'apertura dei programmi.
Io sospetto sia l'hdd ma vorrei esserne sicuro.

Piu che dell'HDD sempra un problema legato alla grafica o alla memoria.A scanso di equivoci hai provato a fare un controllo del disco ? Anche quello di windows va bene,ma se non trova nulla prova con quelli della casa madre dell'HDD.Hai installato niente di nuovo ? Hai controllato la cavetteria ?Anche l'Alimentazione puo' creare questi problemi se non e' piu' all'altezza.I problemi e le soluzioni possono essere tanti e diversi ma senza dati piu' specifici e' difficile da dire.Certo l'HDD sembra vecchiotto (visto ora la tua configurazione).La butto li',se per te reinstallare non e un problema e riscontri dei cluster problematici potrebbe essere utile provare con una formattazione e riparazione (ricostruzione dell'indici etc) a basso livello con il tool della Seagate.

Ultima modifica:
Piu che dell'HDD sempra un problema legato alla grafica o alla memoria.A scanso di equivoci hai provato a fare un controllo del disco ? Anche quello di windows va bene,ma se non trova nulla prova con quelli della casa madre dell'HDD.Hai installato niente di nuovo ? Hai controllato la cavetteria ?Anche l'Alimentazione puo' creare questi problemi se non e' piu' all'altezza.I problemi e le soluzioni possono essere tanti e diversi ma senza dati piu' specifici e' difficile da dire.Certo l'HDD sembra vecchiotto (visto ora la tua configurazione).La butto li',se per te reinstallare non e un problema e riscontri dei cluster problematici potrebbe essere utile provare con una formattazione e riparazione (ricostruzione dell'indici etc) a basso livello con il tool della Seagate.

Scusami, non entro da un po' nel forum. Ho dimenticato di aggiornare.
Ora ho un asus con un seagate 2 tb da 7200rpm.
No, non ho installato nulla di particolare di recente ed i giochi che ho non hanno causato rallentamenti per una settimana. E' cambiato tutto dal giorno alla notte.

Prova a eseguire quello che ho scritto nel mio post sopra.Controlli dei vari componenti (HDD,cavetteria e se l'alimentatore fornisce abbastanza corrente etc).

Prova a eseguire quello che ho scritto nel mio post sopra.Controlli dei vari componenti (HDD,cavetteria e se l'alimentatore fornisce abbastanza corrente etc).
Nonostante sia un preassemblato non credo la causa sia dell'alimentatore poiché non ho sostituito nulla a livello di pezzi e non ho notato strani rumori. L'alimentatore dovrebbe andare perfettamente a pelo(é da circa due mesi che ho questo pc e non ho avuto problemi di alimentazione).
Ho fatto un giro con hd tune e non mi ha rilevato nulla di particolare.

Hai ancora XP come SO ? Se hai vista o superiori puoi controllare l'utilizzo della memoria/cpu/gpu con un gadget e vedere se quando capitano questi rallentamenti l'utlizzo dei suddetti e' molto alto o normale ?
Puoi farlo anche da gestione attivita' se sei su XP (basta tenerlo aperto e controllare quando succede).
A me da' piu' l'idea di un problema software/di risorse che dell'HDD .

Ho windows 8.1 al momento.
Queste sono le caratteristiche del nuovo pc
i7-3770
16 gb di ram da 1600 mhz
seagate da 2 tb 7200 rpm
La vga non é rilevante

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai vista o superiori puoi controllare l'utilizzo della memoria/cpu/gpu con un gadget e vedere se quando capitano questi rallentamenti l'utlizzo dei suddetti e' molto alto o normale ?
A me da' piu' l'idea di un problema software/di risorse che dell'HDD .

Come sopra :)

Quei valori sono nella norma,ma anche quando e' tutto "rallentato" ha gli stessi valori? E quel punto che mi interessa.

Quei valori sono nella norma,ma anche quando e' tutto "rallentato" ha gli stessi valori? E quel punto che mi interessa.

Guarda, devo essere sincero, non ci ho fatto completamente caso. Dovrei lasciarlo a riposo e poi riaccenderlo per verificare. Comunuque ho notato che solo quando apro un programma la prima volta é lento, alla seconda é veloce come prima. Questo vale per Counter Strike(le stesse mappe sono più veloci nel caricare ad un secondo avvio di CS), Mozilla, Skype e qualsiasi programma del pc

Aggiornamento
Nulla, ho monitorato l'uso delle risorse, e si mantiene lo stesso basso.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro