PROBLEMA Hard Disk Hitachi con problemino settori riallocati

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Volevo recuperare questo vecchio HDD che utilizzavo su un precedente Notebook, il problema principale è che non riesco a trovare un tool della casa produttrice.
E' fattibile rimetterlo al meglio? Finora non ha dato problemi, è abbastanza stabile però su CrystalDiskInfo viene segnalato come a rischio.
Consigli?

Posto lo screen:

PROBLEMA - HDD Hitachi.webp

Mi pare di vedere un' enormita' di settori riallocati.

Non credo che sia una buona idea.

Dagli una passata con HDD Regenerator, per vedere se i settori distrutti sono gia' tutti riallocati o se (come penso) ne vagano altri.

L'esperienza mi ha insegnato che quando si va oltre qualche decina di settori riallocati, il problema tende a estendersi a macchia d' olio, e li' che ne sono decine di migliaia.

Vedi te

ciao

Mi pare di vedere un' enormita' di settori riallocati.

Non credo che sia una buona idea.

Dagli una passata con HDD Regenerator, per vedere se i settori distrutti sono gia' tutti riallocati o se (come penso) ne vagano altri.

L'esperienza mi ha insegnato che quando si va oltre qualche decina di settori riallocati, il problema tende a estendersi a macchia d' olio, e li' che ne sono decine di migliaia.

Vedi te

ciao

Va beh provo, mal che vada lo uso come cartella per i Download. :)

dai retta a Falco 75 sei sul valore di soglia, hai esaurito i settori di "spare" ciò significa che al primo errore ti verranno restituiti irrimediabilmente settori danneggiati, non affiderei mai i miei dati ad un disco come quello.

Va beh provo, mal che vada lo uso come cartella per i Download. :)

Devi tentare la formattazione a basso livello con il tool drive fitness test di Hitachi! a me li ha tolti ma certo anche se la formattazione a basso livello riuscisse a toglierli ricorda che resta un disco ad altre probabilità di rottura!

i test li trovi qui: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/55735-tool-di-diagnostica-per-hard-disk.html

Scarica l'iso masterizzala ed avvia il pc da quella! Auguri!

Devi tentare la formattazione a basso livello con il tool drive fitness test di Hitachi! a me li ha tolti ma certo anche se la formattazione a basso livello riuscisse a toglierli ricorda che resta un disco ad altre probabilità di rottura!

i test li trovi qui: http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/55735-tool-di-diagnostica-per-hard-disk.html

Scarica l'iso masterizzala ed avvia il pc da quella! Auguri!

Ok, ringrazio tutti! Cmq vista la percentuale di rischio lo destinerò alle cartelle Download dei miei programmi P2P. Tanto mal che vada non ci perdo nulla d' importante! :)
Per non parlare poi di che rogna sarebbe recuperarli.. xD

Ultima modifica:
UP, stavolta sto riscontrando un problema con l' HDD da 3TB, va lento!
Eppure dovrebbe andare sui 90MB/s o al massimo 120MB/s (come lo avevo testato tempo fa). Invece se la prende proprio comoda, mi segnala delle estrazioni di archivio a circa 8712KB/s. Molto deludente..
Io ho disattivato la cache del disco tempo fa, può essere per questo motivo?
Gli ho dato un' occhiata con CrystalDiskInfo e nonostante l' apparente stato "Buono", ho notato che ci sono circa 140 settori riallocati. Un po' troppi misà.. Vorrei capire il perché del problema! :(

CrystalDiskInfo.webpTempistica di decompressione.webpTempistica di decompressione 2.webp

Allegati

• Tempistica di decompressione.webp
    Tempistica di decompressione.webp
    28.9 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica:
UP, stavolta sto riscontrando un problema con l' HDD da 3TB, va lento!
Eppure dovrebbe andare sui 90MB/s o al massimo 120MB/s (come lo avevo testato tempo fa). Invece se la prende proprio comoda, mi segnala delle estrazioni di archivio a circa 8712KB/s. Molto deludente..
Io ho disattivato la cache del disco tempo fa, può essere per questo motivo?
Gli ho dato un' occhiata con CrystalDiskInfo e nonostante l' apparente stato "Buono", ho notato che ci sono circa 140 settori riallocati. Un po' troppi misà.. Vorrei capire il perché del problema! :(

Visualizza allegato 106415Visualizza allegato 106417Visualizza allegato 106418

il valore grezzo è zero, i i40 è un valore indicativo di soglia che a mano a mano fa una specie di countdown e devi incominciare a preoccuparti quando arriva vicino a 36. Prima o poi, se avrò tempo, farò una guida su come interpretare i valori SMART:

il valore grezzo è zero, i i40 è un valore indicativo di soglia che a mano a mano fa una specie di countdown e devi incominciare a preoccuparti quando arriva vicino a 36. Prima o poi, se avrò tempo, farò una guida su come interpretare i valori SMART:

Ciao, riguardo alla riduzione di velocità sai dirmi niente? Eppure è strano, questo modello di Hard Disk è progettato per lavorare sempre, dovrebbe essere abbastanza resistente a queste cose anche se poi lo uso anche poco direi. :(

la riduzione di velocità non la cercherei sull'hardware, ma eventualmente su sw installati su quel disco ivi compreso se c'è il sistema operativo.

la riduzione di velocità non la cercherei sull'hardware, ma eventualmente su sw installati su quel disco ivi compreso se c'è il sistema operativo.

In effetti ho omesso l' installazione del driver delle porte sata asmedia. Visto che era incompatibile con Windows 8.1 ho evitato ed adesso ho trovato quello più aggiornato. Dopo provo l' installazione e posto i risultati.
In linea di massima sa se potrebbe essere quello?

Inoltre ho un dubbio che mi è venuto in mente dopo aver riletto la discussione riguardo all' HDD Hitachi. L' utente @RealRazor parlava di provare una formattazione a basso livello del disco. In caso le aree danneggiate o comunque che funzionerebbero di nuovo potrei isolarle per sicurezza dopo la formattazione? C'è un modo per farlo, magari allungo la vita dell' HDD.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro