PROBLEMA Hard Disk guasto

Millu94

Nuovo Utente
19
0
Salve, questo è il mio primo post nel forum quindi mi scuso in anticipo per gli errori che commetterò xD. Poichè sono ancora piuttosto inesperto in materia Hardware, vorrei alcuni consigli per quanto riguarda un problema che ho avuto: Ho un portatile Samsung di fascia ultra economica, in cui dopo tre anni si è guastato l'Hard Disk (l'ho scoperto grazie ad una finestra di windows che mi avvisava del malfunzionamento dell'hd, tra l'altro ultimamente durante la riproduzione di qualsiasi contenuto audio/video si blocca per mezzo secondo ogni 6 secondi circa...). Utilizzando il programma "Crystal disk info" ho notato che anche questo mi dà in effetti uno stato del disco di "Pericolo". Ecco i dati forniti dal programma: Problema hd.png
Quello che voglio chiedervi è:
  1. Posso quindi fidarmi della finestra di windows e di questo programma e quindi cambiare l'hard disk o potrebbe essere anche altro(es. processore, scheda madre ecc..)?
  2. Se effettivamente va sostituito solo l'Hard Disk ho un altro dubbio. Siccome ho già un Hard Disk di ricambio preso da un vecchio portatile rotto (che dovrebbe essere compatibile in quanto sono entrambi della WD con interfaccia SATA 300) ma ho il dubbio che questo in effetti non funzioni correttamente(o sia guasto anche questo), posso provarlo nel mio attuale portatile, sostituendolo con quello guasto, con la possibilità di poter rimettere il precedente senza che cambi nulla(con questo intendo che se rimetto quello guasto mi parta normalmente windows con tutti i suoi dati come se non avessi fatto nulla)?
  3. Ultimo dubbio: ho visto molto parlare dei "miracoli" delle ssd, sono compatibili con le caratteristiche del mio notebook, potrei utilizzarne una? Ne trarrei grossi benefici o avendo a disposizione solo un SATA 300 non ne godrei dei benefici?
Ecco le specifiche tecniche del mio portatile:
Problema hd 2.png
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU