PROBLEMA Hard disk esterno toshiba usb 3.0 si disconnette(senza riconnettersi)

Pubblicità

AmazingSpoon

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve, pochi giorni fa ho notato che il mio Hard Disk esterno, un Toshiba STOR.E basics usb 3.0 500 gb, non era più rilevato dal pc. Scollegandolo e ricollegandolo sembra funzionare per poco tempo ma mentre cerco di copiare il contenuto al sicuro sul mio hard disk, si disconnette durante l'operazione, dopo pochi secondi dalla connessione. Ho notato che la periferica è particolarmente calda (bollente) all'estremità dell'attacco usb, e ho già provato a:

-collegarlo alle porte usb 2.0, frontali e posteriori;
-utilizzare un cavo doppio usb 3.0 (anche nelle porte 2.0), scartando il problema dell'alimentazione insufficiente;
-posizionare l'hard disk esterno sotto sopra(anche se non emette rumori meccanici anomali);
-collegarlo ad un altro computer;
-reinstallare i driver usb della scheda madre.

Visualizzando e copiando uno o pochi file alla volta ho accertato che i dati(e probabilmente il disco in sé) sono intatti, ma si tratta di 200 gb tra migliaia di file e alcuni troppo grandi per riuscire a copiarli prima che la periferica di scolleghi. Una mia supposizione è che a causa del surriscaldamento si sia danneggiato l'adattatore interno sata>usb3, e che forse potrei recuperare i dati aprendo il case dell'hard disk esterno e montandolo come un qualunque hard disk interno da 2,5" via cavo sata. Pensate che sia una buona idea? In tal caso potrei utilizzare momentaneamente gli stessi cavi d'alimentazione e dati del masterizzatore, o dovrei comparne altri?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, ci tengo molto a recuperare i dati all'interno dell'hard disk.

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

Ho risolto! Ho aperto il case dell'hard disk esterno e ho prelevato il disco rigido, e l'ho collegato direttamente alla scheda madre come ho scritto prima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro