Hard disk esterno su kubuntu 8.10

Pubblicità

RaidSk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
So che questo argomento è stato già trattato. Ma a me non mi fa partire ntfs-config!!!! Come devo fare?
(Ho installato oggi kubuntu, moooooooolto inesperto...)

qual è il problema?

infila l'hd esterno, se dice che è impossibile montarlo significa che è stato smontato male da Win. Provi a montarlo a mano con
Codice:
sudo mount /dev/blabla /una/directory/vuota/su/cui/vuoi/montarlo

ed in caso di problemi otterrai il messaggio di errore nel quale c'è scritto anche comando corretto da dare. poi lo smonti
Codice:
sudo umount /dev/blabla
e da quel momento in poi non dovrebbe dare più problemi

Praticamente appena invio i comandi da "esegui" non mi fa niente.
Ho scritto sudo mount/dev/cas* *(sarebbe la cartella che ho creato)
e non mi fa proprio niente

eh no... apri un terminale, su "esegui" non hai nessun output, ed il comando è sbagliato:

-manca il "sudo"
-sicuro di avere creato la cartella cas nella directory /dev? mi sa di no
- il primo argomento del comando mount è il nome della partizione, il secondo quello della directory in cui vuoi montare (tecnicamente si chiama "mount point", punto di mount)

se non sai come si chiama la partizione dell'hd esterno dai da terminale

cat /proc/partitions

dovresti riconoscerlo dalla dimensione

Che filesystem usa la partizione?

Prova a passare come parametri a fine comando -o force.

Ovviamente come ha detto Ico, preparati la directory dove andrai a montare la partizione ;)

Edit, ntfs?

mount -t ntfs-3g /dev/tuo_Hard_disk /percorso destinazione/ -o force

non posso creare una cartella in dev, dovrei accedere da root? se si, come si fa? Scusate l'ignoranza... per me linux, è una nuova lingua

La cartella in /dev si crea da sola quando infili la periferica. Su linux tutto è un file, anche i processi.
L'utente root è disabilitato di default su Ubuntu, in genere i comandi che dovrebbe dare root si danno facendo precedere il comando sudo

non posso creare una cartella in dev, dovrei accedere da root? se si, come si fa? Scusate l'ignoranza... per me linux, è una nuova lingua

In dev non devi creare nulla, la cartella dove andrai a montare la partizione, indicata nel post precedente come "/percorso destinazione/" è una cartella creata da te in precedenza dove vuoi montare la partizione.
Per mantenere l'ordine della root, creati una nuova cartella in media/ :

~> cd /media/
~> sudo mkdir nomecartella

Dai la password e sei a posto.

Sei riuscito a capire quale partizione devi montare? (sdax...)

Pubblicità
Pubblicità