DOMANDA Hard disk esterno senza tasto on/off

Pubblicità

david31

Nuovo Utente
Reazioni
44
Punteggio
30
Salve a tutti, vorrei avere alcuni chiarimenti sull'utilizzo di un hard disk esterno non autoalimentato e non dotato di tasto di accesione/spegnimento. In particolare mi riferisco ad un western digital my book da 3.5", 2tb e usb 3.0 che dovrei acquistare a breve e che a quanto pare è sprovvisto del tasto on/off... sembrerà strano, ma vorrei sapere come funziona?? cioè, visto che non è presente il pulsante di alimentazione, il disco rimane sempre attivo se collegato alla corrente? se così fosse, dovrei ogni volta staccare l'alimentatore?o si attiva solo una volta collegato il cavo usb? spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere alcuni pareri quanto prima. Grazie!!

Ultima modifica:
quindi, in sostanza, è sempre alimentato a meno che io non lo scolleghi ogni volta dalla corrente..cosa è preferibile fare quindi? scollegarlo ogni volta o lasciarlo sempre attivo (anche se in standby)? ci sono vantaggi/svantaggi per entrambi i modi? premetto che io uso una ciabatta multipresa dove collego tutto (notebook, stampante e hard disk) e che spengo ogni volta che non uso il notebook

quindi, in sostanza, è sempre alimentato a meno che io non lo scolleghi ogni volta dalla corrente..cosa è preferibile fare quindi? scollegarlo ogni volta o lasciarlo sempre attivo (anche se in standby)? ci sono vantaggi/svantaggi per entrambi i modi? premetto che io uso una ciabatta multipresa dove collego tutto (notebook, stampante e hard disk) e che spengo ogni volta che non uso il notebook
Io ho sempre preferito lasciare l'alimentazione collegata, sfruttando lo standby.

sinceramente ho dei dubbi sul lasciare l'hard disk sempre alimentato...capisco che sicuramente chi produce gli hard disk (wd in questo caso) abbia previsto un'alimentazione continua, visto che non è presente il tasto on/off, ma ciò non influisce sulla durata dell'hard disk stesso? non ci sono pericoli di usura delle componenti elettriche? chiedo scusa se faccio tutte queste domande, ma vorrei evitare di ritrovarmi poi con un hard disk pieno ma inutilizzabile per guasti dovuti a ''stress da alimentazione''. attualmente uso un verbatim che può essere spento, quindi non mi sono mai posto il problema

Io avevo un essential anche quello senza interruttore, ma si spengeva con il pc e si riaccendeva accendendo il pc, poi dopo qualche minuto di inutilizzo faceva fermava il disco... e ripartiva quando ci accedevo... certo se ti serve avviare il pc senza usarlo devi scollegare l'alimentazione ma il linea di massima fa quello che fa il pc quindi è anche comodo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro