Hard disk esterno: sata, sata II, UDM, etc

Pubblicità

lorcar

Utente Attivo
Messaggi
43
Reazioni
1
Punteggio
26
salve
ero andato su pixmania a comprare l'HD seagate sata che avevo visto qualche giorno fa

ora risulta non disponibile, quindi stavo valutando le alternative, sia come modello o nelle altre marche.

premesso che io lo userei come bidone dove buttare un po' tutto, da attaccare via usb al mio pc, vi chiedo

che differenza c'è tra un attacco e l'altro? UDMA 133, SATA II, SATA, Ultra ata/100? ci sono marche peggiori di altre (quale marca non devo assolutamente comprare)?

grazie in anticipo
l
 
Che io sappia i box esterni usb sono adatti agli hd Ata di qualunque tipo. Quindi scarta i Sata e i SataII.
Alcuni box vengono venduti come Sata ma si tratta di configurazioni particolari.

Secondo la *mia* esperienza, peraltro non condivisa da parecchi utenti di questo forum, gli hd peggiori sono i maxtor. Gli altri sono tutti più o meno allo stesso livello. Io ho una particolare predilezione per i seagate perchè hanno 5 anni di garanzia.
Ciao
 
grazie

ma a prescidere dal box, c'è un modo per preferire un hd ad un altro? quale è la differenza tra i diversi tipi di hd?
 
Grandi differenze prestazionali o costruttive non ce ne sono.

Tutti gli hd moderni "normali" hanno una velocità di rotazione dei piatti di 7200 giri/minuto e una velocità di trasferimento di circa 60MB/s sulle tracce più esterne che è la velocità con cui le testine riescono a leggere i dati scritti fisicamente sull'hd con quelle velocità di rotazione.

Hd Paralleli (detti anche Pata, parallel ATA o semmplicemente ATA)
Quando leggi ata100, ata13, udma100, udma133 queste sono le velocità (100MB/s e 133MB/s) teoriche dell'interfaccia (parallela) elettronica dell'hd verso la scheda madre. Visto che la velocità dell'hd in se è max di 60MB/s la velocità dell'interfaccia non viene mai "riempita" e quindi non serve.
Per questo motivo un hd udma133 ha le stesse identiche prestazioni di un udma100 o di un dma66.

Ha Seriali (detti anche Sata o serial ata)
I dischi Sata hanno una velocità di interfaccia (seraile) di 150MB/s e quelli SataII di 300MB/s. Vale ancora il discorso di prima. Anche in questo caso la velocià di rotazione è di 7200 giri/minuto e quindi anche questi hd non useranno mai tutta la velocità disponiobile dell'interfaccia e avranno quindi ancora le stesse prestazioni degli altri hd.

Per aumentare le prestazioni sono stati costruiti hd con velocità di rotazione di 10000 giri/minuto e 15000 giri/minuto. Costano però uno sproposito. :nod:

Altro parametro che differenzia i vari hd è la quantità di memoria (buffer) che li accompagna.
I dati vengono passati dai piatti magnatici a tale ram interna all'hd e da questa alla scheda madre. Il minimo quantitativo di ram che attualmente trovi sono 2MB per passare agli 8 MB sino ai 16MB.

In genere maggiore è il quantitativo di Ram e più li paghi ma non è detto che maggior quantità di ram costituisca un effetivo aumento delle prestazioni.
C'è da dire che i dischi Sata hanno tutti almeno 8MB di Ram

Piccole differenze costruttive fanno si che ci siano altrettanto piccole differenze di prestazioni e quindi tipicamente si dice che i Maxtor sono un po + veloci, i seagate un po + affidabili, i Western Digital un po + silenziosi.

Tutti quelli ai quali si è rotto un hd di una certa marca ti diranno che quella marca fa schifo mentre tutti quelli che non hanno mai avuto problemi ti diranno il contrario.

Io personalmente detesto i Maxtor ma alla fine è solo culo. :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
Io lo proporrei moderatore! :nod:

A proposito dei MB di buffer, in cosa si può notare, per esempio, se un hard disk ha 8 MB o 16 MB di buffer? Cambia molto?

Wait ha detto:
Secondo la *mia* esperienza, peraltro non condivisa da parecchi utenti di questo forum, gli hd peggiori sono i maxtor.

...

Io ho una particolare predilezione per i seagate perchè hanno 5 anni di garanzia.
"Non condivisa" non direi... io comunque non vedo il motivo di tanto disprezzo per i Maxtor.

Comunque, anche i nuovi Maxtor MaxLine II, MaXLine II Plus e MaXLine III, nonché i drive SCSI della serie Atlas (sempre Maxtor) hanno 5 anni di garanzia.

A parte il fatto che non ho capito in cosa si differenziano i drive MaxLine dai DiamondMax (ovviamente a parità di GB, RPM, interfaccia e buffer). Solo nella garanzia?

Date un'occhiata alla "product line card" degli HDD Maxtor:
http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/data_sheets/product_line_card.pdf
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la stima :)

Il discorso della grandezza del buffer è abbastanza delicato. Alcuni sostengono che non incrementi + di tanto le prestazioni ed io sono d'accordo per il seguente motivo
Il parametro che caratterizza gli hd è la banda passante che tipicamente è di 60MB/s. Questo significa che la memoria tampone (buffer) deve essere capace di gestire questa banda passante. Una memoria di 60 MB deve quindi essere capace di almeno un accesso al secondo; una memoria di 6MB di almeno 10 accessi al secondo e una memoria di 2Mb di almeno 30 accessi al secondo.
Considerando che la più squallida delle ram oggi in circolazione riesce a gestire MILIARDI di accessi al seondo il problema non credo che si pone.

Questa storia della ram mi sa tanto di operazione cosmetica perchè tutti i produttori hanno cominciato ad incrementare il buffer quando i prezzi delle ram sono crollati.

Sottolineo che è una mia impressione e potrei aver detto delle grosse stupidaggini.

L'argomento dei Maxtor è stato + volte dibattuto in questo forum. Ci sono utenti affidabili come Fragolino che ha utilizzato tantissime volte i Maxtor e non ha mai avuto un solo problema... (e che un po si risente quando glieli tratiamo male :asd: ) altre persone, come me, che hanno sempre avuto esperienze negative.
Secondo me le linee DM8 e DM9 qualche problema ce l'avevano. Quella di adesso, la DM10, sembra costruita meglio e + affidabile.

La linea MaxLine merita un discorso a parte.
Sono degli HD definiti "nearline" cioè teoricamente "non troppo vicini" alle prestazioni di quelli "topline"; però in questi nearline le tecnologie impiegate sono tutte sufficentemente mature da renderli maggiormente affidabili.
Per fare un esempio i MaxlineI venivano prodotti con velocità di 5400 anche quando erano usciti da un pezzo gli hd a 7200 giri.

Per questo tipo di hd vengono dichiarati una serie di parametri accessori come la probabilità di guasto dopo un certo tempo ecc ecc.
Sono pensati per fare archivio in modo abbastanza affidabile senza dover ricorrere a soluzioni come il nastro.
C'è da dire che l'ultima linea, la MaxLineIII, ha raggiunto e superato anche come prestazioni molte delle unità teoricamente meno affidabili ma + performanti.
I 5 anni di garanzia si spiegano con quanto detto.
Ciao.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top