PROBLEMA Hard Disk Esterno Samsung mi sta salutando?

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
Salve, io ho appena fatto dei test per verificare la stato di salute del mio hard disk esterno da 2TB della samsung, purtroppo CrystalDisk mi dice che è a rischio per il problema dei settori riallocati (come da foto)! Ho provato a fare un'analisi rapida con Seatools ma fallisce al 10% mentre il generico breve dice riuscito....

Premetto che uso questo hard disk solo come archivio dati, quindi come potete vedere le ore e il numero di accensioni non sono tante nonostante ho questo hard disk da 2 anni e mezzo (quindi non ho più la garanzia...)!
inoltre non lo usavo da 2-3 mesi perchè ormai pieno e ora sto usando un altro esterno da 3tb, proprio ieri ho trasferito tra i 2 hard disk oltre 300-400 GB per riordinare un po i dati e le cartelle...

Ho fatto un test rapido (error scan) con HDTune (anche se onestamente non so bene come si usa questo programma) e non ci sono problemi...

Ho tanta paura perchè sono 2 tb di dati e non vorrei perderli!
Onestamente non so cosa significano o cosa siano questi settori, per favore non ditemi che l'hard disk mi sta salutando!
 

Allegati

  • stat.JPG
    stat.JPG
    92.9 KB · Visualizzazioni: 57
  • stato.JPG
    stato.JPG
    107.3 KB · Visualizzazioni: 67
  • statoo.JPG
    statoo.JPG
    36.7 KB · Visualizzazioni: 52
D

deleted_271768

Ospite
Vedo parecchi errori seek (quindi testina indebolita), un bel po' di settori riallocati ed errori in lettura (scrittura non si vede ma di conseguenza anche quella potrebbe avere vari errori). Non sta morendo, ma comunque sta dando già qualche piccolo segno di cedimento dopo solo 234 ore, sei stato un po' sfortunato
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
ho messo lo foto completa CrystalDisk ed in effetti ci sono altri 2 problemi.....ma questo vuol dire che anche i dati sopra saranno corrotti o già persi...?

per capire meglio, se lu uso come sto facendo ora, pochi minuti a sessione se lo uso solo per prendere quello che mi serve (un po come se fosse un dvd masterizzato)
senza aggiungere altri flle (il tempo che copio quello che mi serve di volta in volta) posso "allungargli" la vita? anche perchè è ormai pieno

Poi mi aiutate a capire come interpretare questi valori di Crystal, cioè valori massimi, soglia: in pratica cosa
bisogna vedere? anche se c'è il pallino verde bisogna comunque tenere sotto controllo tutto?
comunque ho messo nell'ordine anche le foto del mio vecchio hard disk interno, del nuovo da 2tb che ho da una settimana..
ditemi se ci sono dei problemi...

In pratica tu/voi cosa fareste?
 

Allegati

  • stato.JPG
    stato.JPG
    145.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • vecch.JPG
    vecch.JPG
    125.9 KB · Visualizzazioni: 52
  • toshiba.JPG
    toshiba.JPG
    127.3 KB · Visualizzazioni: 41
D

deleted_271768

Ospite
ho messo lo foto completa CrystalDisk ed in effetti ci sono altri 2 problemi.....ma questo vuol dire che anche i dati sopra saranno corrotti o già persi...?

per capire meglio, se lu uso come sto facendo ora, pochi minuti a sessione se lo uso solo per prendere quello che mi serve (un po come se fosse un dvd masterizzato)
senza aggiungere altri flle (il tempo che copio quello che mi serve di volta in volta) posso "allungargli" la vita? anche perchè è ormai pieno

Poi mi aiutate a capire come interpretare questi valori di Crystal, cioè valori massimi, soglia: in pratica cosa
bisogna vedere? anche se c'è il pallino verde bisogna comunque tenere sotto controllo tutto?
comunque ho messo nell'ordine anche le foto del mio vecchio hard disk interno, del nuovo da 2tb che ho da una settimana..
ditemi se ci sono dei problemi...

In pratica tu/voi cosa fareste?

I settori sono stati riallocati quindi i bit dei tuoi dati sono stati spostati in altri settori, comunque il rischio c'è.
Per allungargli la vita dovresti non usarlo :asd:
Devi interpretare errori lettura (durante operazioni di lettura escono risultati corrotti), errori seek (errore della testina che non è riuscita a modificare correttamente un settore), settori ed errori non correggibili (settori morti definitivamente) e i settori scrittura pendenti (a rischio di morte). Guarda sempre il valore grezzo, che è in esadecimale.
 

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
I settori sono stati riallocati quindi i bit dei tuoi dati sono stati spostati in altri settori, comunque il rischio c'è.
Per allungargli la vita dovresti non usarlo :asd:
Devi interpretare errori lettura (durante operazioni di lettura escono risultati corrotti), errori seek (errore della testina che non è riuscita a modificare correttamente un settore), settori ed errori non correggibili (settori morti definitivamente) e i settori scrittura pendenti (a rischio di morte). Guarda sempre il valore grezzo, che è in esadecimale.

essendo in valori esadecimali, come bisogna poi proporzionarli in pratica? cioè nel mio caso quanti settori sono morti o in che % rispetto al totale?
Dimmi secondo te è messo male vero?

domanda forse stupida, ma con una formattazione risolvo qualcosina...?
 
D

deleted_271768

Ospite
essendo in valori esadecimali, come bisogna poi proporzionarli in pratica? cioè nel mio caso quanti settori sono morti o in che % rispetto al totale?
Dimmi secondo te è messo male vero?

domanda forse stupida, ma con una formattazione risolvo qualcosina...?
Nello specifico non so come proporzionare, ma avendo avuto esperienze con vari Hard Disk il tuo di certo non sta messo bene, non sta ucciso ma comunque non è normale che stia ridotto così dopo poco
Pulisci per bene l'HDD via formattazione e fai RMA
Nope, con la formattazione non risolvi, quelli sono fattori fisici, non software
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Joker Gobbo

Nuovo Utente
43
0
CPU
Intel Core I7 3770K
HDD
120 GB SSD Kingston / 3TB Hard disk Toshiba
RAM
8 gb
GPU
GeForce GTX 660
Monitor
19"
OS
Windows 10
Nello specifico non so come proporzionare, ma avendo avuto esperienze con vari Hard Disk il tuo di certo non sta messo bene, non sta ucciso ma comunque non è normale che stia ridotto così dopo poco
Pulisci per bene l'HDD via formattazione e fai RMA
Nope, con la formattazione non risolvi, quelli sono fattori fisici, non software

se per RMA intendi la sostituzione sono passati i 2 anni purtroppo...
ma se non risolvo niente con la formattazione che senso ha farla?
possibile che se l'ho uso adesso solo per prendere quello che m serve (senza inserire più niente) può comunque aumentare il danno nel tempo?

a questo punto mi chiedo, ha senso comprare un altro hard disk esterno sempre della samsung/maxtor..?

p.s.: puoi confermarmi che gli altri hard disk sono in buone condizioni seconde te? (ci sono le foto nel post precedente)
 
D

deleted_271768

Ospite
se per RMA intendi la sostituzione sono passati i 2 anni purtroppo...
ma se non risolvo niente con la formattazione che senso ha farla?
possibile che se l'ho uso adesso solo per prendere quello che m serve (senza inserire più niente) può comunque aumentare il danno nel tempo?

a questo punto mi chiedo, ha senso comprare un altro hard disk esterno sempre della samsung/maxtor..?

p.s.: puoi confermarmi che gli altri hard disk sono in buone condizioni seconde te? (ci sono le foto nel post precedente)

Volevo fartela fare per cancellare i tuoi dati, non è buona norma dare indietro un HDD con i propri dati sopra :sisi:
Comunque, se devi usarlo giusto per spostamenti veloci usalo tranquillamente, non muore domani di certo. Ovviamente continuando ad usarlo aumenti gradualmente pian piano il rischio, ma come detto sopra non è in fin di vita. Se ti serve altro spazio, per stare totalmente sicuro dovresti prenderne un altro nuovo, ma per me puoi continuare ad usarlo un altro po' fin quando non noti problemi nell'utilizzo reale.
Per quanto riguarda gli altri due, il Maxtor ha la testina indebolita ed un pelo di instabilità con qualche errore, il Toshiba invece è immacolato. Ottimo da parte di Toshiba, vedo la serie DT01ACA sempre in condizioni perfette :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili