PROBLEMA Hard Disk esterno: partizioni e riconoscimento

Pubblicità

LucaRama

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, ho un problema con un hard disk esterno. E' un Toshiba da 2TB. Sul mio Mac me lo apre tranquillamente. Quando invece lo attacco al Pc, mi compare sulla barra delle applicazioni il segnale che è stata appena inserita una memoria esterna, ma poi non me la apre e non mi compare da nessuna parte. Ho provato dunque ad andare sul Pannello di Controllo, nell'area partizioni e dare una lettera alla memoria (così avevo letto su internet). Il fatto è che la memoria è già ripartita in 3 parti ma solo per una (da circa 200 MB) è possibile dare una nuova lettera. In conclusione, adesso sul Pc la memoria esterna mi viene riconosciuta come memoria da 200 MB, mentre sul Mac mi apre come due memorie, una da 200 MB e l'altra da poco meno di 2 TB.

Come posso fare per riunire tutte le parti in modo che l'intera memoria mi venga letta sia sul Mc che sul Pc?

Grazie mille per ogni contributo!
Luca
 
Presuppongo che entrambe le partizioni (quella da 200 Mb e quella da 2 Tera) siano in un formato leggibile da windows (NTFS/FAT32/exFat), in caso contrario ciò che chiedi non è fattibile.
Detto questo su Windows gli hd esterni partizionati possono non essere letti correttamente quindi, presupponendo che su MAC tu abbia abbastanza spazio da metterci tutto il contenuto del disco esterno, ti conviene prima copiare i dati sul MAC, quindi riinizializzare il disco esterno su windows in un formato che lo possa riconoscere facilmente.

Per far ciò scaricati Minitool Partition Wizard o Easeus Partition Manager (sono programmi gratuiti per windows). Colleghi il disco USB e quindi segui le guide cliccando i link che ho segnato poco prima (sono in inglese, ma corredati di immagini, e visto che sono talmente semplici credo bastino solo quelle per capire cosa fare)...
 
Grazie! Proverò e vi farò sapere! Il fatto è che sulla scatola dell'hard disk lo spacciavano compatibile per Windows XP/7/8. Forse avendolo usato per la prima volta sul Mac è stato ripartito in formati differenti automaticamente.
 
Grazie, ho risolto!! Semplicemente sono riuscito a togliere le ripartizioni e riallocare l'unica partizione rimasta in exFAT, l'unico file system che rispondeva a tutte le mie necessità (funzionante sia su Win che su Mac -in NTFS sul Mac l'HD mi diventava solo un supporto di lettura-, con la possibilità di copiare file superiori ai 4GB).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top