PROBLEMA Hard Disk Esterno caduto: recupero dati?

• Autore discussione Autore discussione Utente 143514
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 143514

Ospite
Salve a tutti!

Apro questo Thread per chiedere disperatamente aiuto... Poche ore fa il mio Hard Disk Packard Bell da 2 TB USB 2.0 alimentato esternamente è caduto mentre era collegato solo con il pc ( non da presa elettrica), quindi era spento.

Quando lo accendo sento dei rumori strani e non funziona...

Posto due video e uno foto per fare capire meglio la situazione.

Il video dell'accensione è il seguente: Hard Disk Esterno Rotto - YouTube

Ciò che sento quando collego l'Hard Disk al pc, visto che non si sente nel video precedente, è presente in quest'altro video ( E' solo una foto con i suoni in sottofondo): Hard Disk Rotto Suono - YouTube

In pratica sembra che l'Hard Disk cerchi di leggere i dati, ma non riuscendoci, crea un ciclo senza uscita in cui cerca di leggere, ci rinuncia chiudendo la connessione al pc per poi riprovarci "riaprendo" la connessione con il pc, e così via.
Quando è collegato riesco a vederlo nel pannello di controllo. Potete vedere l'immagine in allegato.

Non riesco comunque a usare alcuni programmi per leggere info sull'Hard Disk...

In quell'Hard Disk avevo quasi 1 TB di files collezionati da 10 anni... Perdendo quei dati perderei anni di lavoro e gran parte dei miei ricordi... C'è qualche possibilità che io possa recuperare i dati?

Ho sentito che mettendolo nel freezer per circa due ore potrebbe ritornare a funzionare per pochi minuti... E' vero?

So che ci sono dei professionisti che recuperano dati dall'Hard Disk, ma il costo è elevatissimo. Ho chiesto un preventivo e non ho ancora ricevuto risposta, ma da quanto ho letto in giro non potrò mai cavarmela con meno di 500€, cifra che non voglio spendere... Sapreste consigliarmi qualche azienda ottima in questo campo, ma con prezzi decenti?
Ad ogni modo, cosa succederebbe se non riuscissi a recuperare i files e se poi tra 2-3 anni affidassi l'Hard Disk a degli esperti per il recupero dei dati? Le probabilità di riuscita dell'operazione si ridurrebbero a causa del passare del tempo?

Mi affido a voi! Spero in un ,seppur minimo, aiuto, visto che so che questa community è la migliore in Italia.

Grazie a tutti anticipatamente! :)

Allegati

• Carbon.webp
    Carbon.webp
    5 KB · Visualizzazioni: 315
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sembra di rileggere quello che successe a me... mamma mia che brutto momento.

Ricordo che mi cadde e fece gli stessi identici rumori che fa ora il tuo. Guarda, di soluzioni "fai-da-te" io non ne conosco, e non credo ci siano; ho fatto di tutto ma niente di niente. Persi tutto... persino le foto che feci in vacanza all'estero con dei miei amici.

Prova se vuoi ad usare quel metodo del freezer; con me non ha funzionato.

Per le ditte, ricordo che chiesi un preventivo e se non sbaglio volevano 100 euro per il recupero di 1GB...moltiplica per 1000 ed avrai il costo totale del completo recupero dei dati.

Mi spiace.

Sapreste consigliarmi qualche azienda ottima in questo campo, ma con prezzi decenti?

se l'azienda è "ottima" i prezzi sono giocoforza elevati, perchè i bravi tecnici costano e le attrezzature sono costose da ammortizzare (soprattutto se il disco deve essere aperto).

le ditte che ti fanno prezzi stracciati, o sono incompetenti o sono dei dilettanti allo sbaraglio.
;)

Ad ogni modo, cosa succederebbe se non riuscissi a recuperare i files e se poi tra 2-3 anni affidassi l'Hard Disk a degli esperti per il recupero dei dati? Le probabilità di riuscita dell'operazione si ridurrebbero a causa del passare del tempo?

IMHO, no, posto che il disco non lo tocchi più, in quanto, nelle condizioni in cui è ora, ogni tentativo di utilizzo potrebbe verosimilmente aggravare la situazione.

quoto dataghoul ed aggiungo che se un centro data rescue non è ottimo, anche le probabilità di recuperare quello che vuoi calano drasticamente. :cav:

Grazie per le risposte!

Ho ricevuto un preventivo da un'azienda, la quale vuole 699€ + iva... Non ho intenzione di ricevere i dati per più di 700€...
Però ho trovato un sito nel quale un'azienda dice di agire in camera bianca per il recupero dati in modo totalmente gratuito. Ho letto il regolamento, quindi credo mi sia consentito postare il link del sito in questione. Il sito è il seguente: RecuperoFile.Com | Recupero Dati 100% Gratuito

Che ne pensate? A me sa di truffa... Ma non si sa mai.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro