hard disk ed SSD

Pubblicità

squalo01

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao ragazzi, ho una domanda da farvi... quando collego un SSD o un hard Disk, devo collegare ad esso alimentazione con l'attaco sata dell'alimentatore, ma quando devo collegare il cavo sata dei dati non so dove collegarli, prk la mia scheda madre ha diverse entrate come sata 1,2,3,4,5,6,7,8; quando invece vado a leggere alcune recensioni o informazioni su HDD o SSD c'è scritto, che "hanno attacco sata 3 e supportano sata 2" etc... non c sto capendo nnt mi date informazioni piu chiare.
p.s. un mio amico mi ha dtt che nel sata 1 si collega l'HDD o SSD principale che contiene il SO e negli altri sata come 2 e via dicendo si collegano gli altri hard disk.
chiaritemi le idee grazie

Ciao squalo,

la confusione è solo in questo.... le porte/entrate sata si distinguono in sata, sata2 o sata3 (stop) a seconda della velocità con cui passano i dati (sono evoluzioni una dell'altra); quando invece vedi la tua scheda madre, e leggi sata 1, sata 2, ecc ecc, è semplicemente una numerazione che le distingue una dall'altra.
Se per un hard disk tradizionale, il collegamento ad una porta sata2 (300Mb/sec) o ad una porta sata3 (600Mb/sec) era indifferente perchè il disco non riusciva a trasmettere più di 200Mb/sec, per un SSD la cosa è importantissima....DEVE essere una porta sata3 (600Mb/sec).
E' vero, come dice il tuo amico, che solitamente le prime porte sono le più veloci... ma il modo più sicuro per sapere quale è la porta giusta, è solo quello di andare sul web col modello della tua scheda madre e vedere nel manuale ogni porta quanto trasmette...cioè, ad esempio la sata 1 può essere una porta sata2 Marvell (o Asmedia) e la sata 5, una porta sata3 Intel; in questo caso, per un ssd, la porta "giusta" è la n°5, perche trasmette a 600Mb/sec ed anche perchè è controllata direttamente da un dispositivo INTEL piuttosto che da qualcosa di aggiunto alla scheda, come appunto può essere un controller Marvell (o Asmedia).

Tutto chiaro?

no sinceramente la cosa che non capisco è questa:
nel mio computer devo mettere una ssd dove sara installato il so e so gia che la ssd è una sata 3 dove la devo collegare? poi devo mettere solo un hard disk da 1tb per gli altri file sai per lo storage, se non mi sbaglio quella hdd sara o un sata 2 o un sata 3 dove lo devo collegare sulla scheda madre ?

no sinceramente la cosa che non capisco è questa:
nel mio computer devo mettere una ssd dove sara installato il so e so gia che la ssd è una sata 3 dove la devo collegare? poi devo mettere solo un hard disk da 1tb per gli altri file sai per lo storage, se non mi sbaglio quella hdd sara o un sata 2 o un sata 3 dove lo devo collegare sulla scheda madre ?

Ok ...meglio che metti il sistema operativo su ssd (il contrario non è fattibile). Se mi scrivi il modello esatto della scheda madre del pc ti dirò dove meglio attaccare ssd/hdd/dvd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro