Hard Disk e Pen Drive... Ibridi?!

Pubblicità

zuLunis

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
68
Ciao ragazzi, leggendo i vari articoli sugli hard disk ibridi, mi veniva in mente se ora come ora non si possa usare le pendrive come memorie flash per aumentare le prestazioni... qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere o sa come fare una cosa del genere?

nn è possibile farlo xke un har disk viaggia a 50mb /s e il pen drive + veloce viaggia a 25mb /s
tra l'altro è assolutamente impossibile da fare... :ok:

by fratello di kamicia

bha io sto progettando un convertitore cf o sd to eide(bello se lo mettiamo in raid!),ne ho trovata una ke va a 110x,se la mettiamo in raid diventa una bestia(consideriamo ke l'accesso è diretto =D )

Wait ha detto:
Stai scherzando?
beh la mia era un'idea che mi è venuta leggendo le news... anzichè fare il sapientone uscendotene con queste risposte potresti provare a spiegare i motivi per cui dai determinate risposte ;)

Mammamia se sei permaloso. :D
Prima di risponderti mi volevo semplicemente assicurare che non stessi scherzando.
Mi era venuto il dubbio e te l'ho chiesto. Che problemi hai? :boh:

Cmq se eri serio la risposta è no.
Lo scambio dati tra hard diisk vero e chiavetta avverrebbero tramite sistema operativo cioè in modalità software che è molto lento.
I dati dovrebbero compiere tutto il tragitto chiavetta-controllerusb-buspci-southbridge-northbridge-processore-northbridge-southbridge-buspci-controllerharddisk-harddisk.
I dischi ibridi vanno bene perchè il tutto è gestito in modalità hardware all'interno del disco stesso.

Forse si potrebbe accelerare l'avvio del sistema operativo depositando i parametri di avvio sulla chiavetta... ma terminata la fase di boot non si avrebbe più alcun guadagno di prestazioni ma solo un decremento.

Inoltre WindowsXp non supporta il boot da dispositivo USB e non so se le future versioni lo supporteranno.

Bye ;)

in questo modo stai confrontando la velocità della pendrive con quella del cdrom
(a parte che non so se è legale :D)

Wait ha detto:
Mammamia se sei permaloso. :D
Prima di risponderti mi volevo semplicemente assicurare che non stessi scherzando.
Mi era venuto il dubbio e te l'ho chiesto. Che problemi hai? :boh:

Cmq se eri serio la risposta è no.
Lo scambio dati tra hard diisk vero e chiavetta avverrebbero tramite sistema operativo cioè in modalità software che è molto lento.
I dati dovrebbero compiere tutto il tragitto chiavetta-controllerusb-buspci-southbridge-northbridge-processore-northbridge-southbridge-buspci-controllerharddisk-harddisk.
I dischi ibridi vanno bene perchè il tutto è gestito in modalità hardware all'interno del disco stesso.

Forse si potrebbe accelerare l'avvio del sistema operativo depositando i parametri di avvio sulla chiavetta... ma terminata la fase di boot non si avrebbe più alcun guadagno di prestazioni ma solo un decremento.

Inoltre WindowsXp non supporta il boot da dispositivo USB e non so se le future versioni lo supporteranno.

Bye ;)
beh siccome su windows vista ci sono buone possibilità che avvenga tramite pendrive, magari stessa cosa poteva succedere su winxp... :)

comunque è vero,lo stavo facendo x metterci su linux,il problema fondamentale infatti è ke ci sono svariati problemi a fare boot da usb e poi l'usb limita DI MOLTO le performance.

Pro delle flash:
0db di rumore
piccole
accesso diretto e nn sequenziale
no parti mobili

Contro:
piccole
n° limitato di scritture(quindi nn si può swappare)
problemi con il boot da usb
tempo di scritt.+ lento ke in lettura

L'idea di fare il boot delle opzioni da kiavetta mi sembra troppo azzardato visto ke dovremmo avere una kiavetta attaccata ma nn dico sia impossibile,infatti ho sempre voluto mettere le parti + imp.del s.o.su una flash(nn si modifica spesso il s.o.)visto ke i tempi di lettura sono bassi

i diski ibridi si prevede abbiano costi esorbitanti(sono megaflash con convertitore sata integrato).

P.S.:per le cf l'adattatore è molto simile al pcmcia ke a sua volta è simile a un ide senza dma ma con alimentazione

è legale se no non mi sarei azzardato... e cmq se è x questo prima di usare il pendrive aevvo fatto l'immagine e l'avevo masterizzata su dvd 16X... la copia dei file era un lampo... circa 7 minuti x installare completamente il sistema operativo e configurarlo

plokko ha detto:
i diski ibridi si prevede abbiano costi esorbitanti(sono megaflash con convertitore sata integrato).
Mi sa che ti confondi con gli HD a memoria solida, qui si parla di HD ibridi ossia con il 90% dello spazio funzionante con parti in movimento com'è ora, e un 10% con memoria flash integrata. Si parla per esempio di HD da 500GB + 1GB di memoria flash integrata. Il prezzo non dovrebbe distaccarsi di molto da quello tradizionale...

zuLunis ha detto:
Mi sa che ti confondi con gli HD a memoria solida, qui si parla di HD ibridi ossia con il 90% dello spazio funzionante con parti in movimento com'è ora, e un 10% con memoria flash integrata. Si parla per esempio di HD da 500GB + 1GB di memoria flash integrata. Il prezzo non dovrebbe distaccarsi di molto da quello tradizionale...
ce ne sono anke al 100%flash ,l'hanno fatto anke x un portatile(ora nn mi ric il nome)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro