DOMANDA Hard disk/dualboot/

Pubblicità

Sejemh

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, ma credo che in parte la risposta sia si. Nell'eventualità spostate pure nella sezione corretta e chiedo anticipatamente scusa. Passo alla domanda. Condivido il PC con mio figlio il quale oltre a giocare utilizza molto Cubase (per chi non sapesse cosa sia è un programma di editing audio). Crea parecchi file "corposi" e l'installazione stessa del programma con i relativi plugin porta via parecchio tempo. Purtroppo come molti scarica/installa all'infinito, intasa il mondo e io poi sono costretto a metterci mano dovendo a volte anche formattare perché la cosa è diventata irrimediabile con lo sbattimento inevitabile di fare il backup dei vari file . Da qui la mia idea, prendere un hard disk (da almeno 2tb) installarci il sistema operativo, Cubase e nient'altro. Con avvio in dual boot potrà quindi entrare in Cubase e lavorare solamente, oppure lanciare l'altro SO e giocare/navigare ecc. Così facendo un'eventuale formattazione non andrebbe a toccare il secondo HD che per l'utilizzo specifico rimarrebbe sempre "pulito" o quasi. Le domande: Ritenete sia una soluzione sensata? Se si meglio un HD interno o esterno? (Pensavo ad un'esterno perchè se faccio il boot da usb mi parte quello e una volta staccato il PC rimane "pulito"......o non ha senso il ragionamento?). Qual'è il migliore HD per prezzo/prestazioni/affidabilità? Eventuali consigli/soluzioni che non ho preso in considerazione? Scusate la lunghezza del post e grazie sin d'ora per le risposte

Dual Boot su due dischi si può fare. Averne uno (OS) su usb vuol dire una versione di Windows portable o un linux.

Ok grazie per la risposta. Quindi mi stai dicendo che posso avviare un OS ex novo da usb e utilizzare un HD dedicato solo per il programma? Ho capito bene?

Ti stò proprio avallando la proposta del dual boot con 2 OS su due dischi separati entrambe interni di modo che tu e tuo figlio possiate di fatto avviare due sistemi, diciamo uno ludico e l'altro per lavorare sulla musica.
Se ad esempio temi interferenze tra gli Os puoi utilizzare un rank tipo questo

upload_2017-12-16_22-46-55.webp

per l'hdd con il software Cubase e la relativa produzione... un tasto off e semplicemente sparisce alla vista del "windows ludico".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro