Hard Disk di Rete?

markzzz

Utente Attivo
194
4
Ciao,

vorrei collegare un Hard Disk alla mia Smart TV, via USB.
E fin qua, tutto facile direi.

Avrei però anche la necessità di caricare via WiFi dei file su questo HD, in modo da "alimentarlo di file" da PC esterni connessi alla LAN.
Così poi quando vado sulla tv e accedo all'HD, me li ritrovo pronti per essere eseguiti.

Vorrei evitare Media Server (doppi telecomandi, doppia gestione, ecc).
Presumo che l'unica alternativa sia un Hard Disk di rete?

Non ho necessità di vederlo esternamente alla rete, men che meno fare backup raid ecc (i quali buttano su il prezzo vertiginosamente).
Solo che sia accessibile alla rete locale.

Cosa consigliate?
Grazie per ogni consiglio.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Puoi fare una prova con una chiavetta usb collegata al router e con la condivisione attiva. Se riesci ad accederci con la tv ed i pc puoi pensare di metterci un hd alimentato esternamente.
 

markzzz

Utente Attivo
194
4
Puoi fare una prova con una chiavetta usb collegata al router e con la condivisione attiva. Se riesci ad accederci con la tv ed i pc puoi pensare di metterci un hd alimentato esternamente.
Ciao. Lo ho collegato al router di casa (vodafone) ma dalla Dashboard della TV non lo vedo. Quindi direi che è da scartare questa opzione...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quello che chiedi non è possibile farlo, in quanto le smart tv non hanno sistemi che "pubblicano" su rete il contenuto dei dispositivi ad essa collegata.
Poi, collegare dischi usb ai router non è il top in quanto il protocollo usb di quei baracchini non è il massimo e si rischia di corrompere il fs del disco e quindi perdere l'eventuale contenuto.

Per fare quello che chiedi hai bisogno di un NAS. Il DS120J che è il più economico della lineup è perfetto; lo colleghi alla rete lan e tutti i dispositivi lo vedono così da metterci sopra quello che vuoi, ed accedere anche ai suoi contenuti pure da smartphone e tablet.
Per i dischi andrei su un P300 se hai necessità di stare max 3TB
 

markzzz

Utente Attivo
194
4
Quello che chiedi non è possibile farlo, in quanto le smart tv non hanno sistemi che "pubblicano" su rete il contenuto dei dispositivi ad essa collegata.
Poi, collegare dischi usb ai router non è il top in quanto il protocollo usb di quei baracchini non è il massimo e si rischia di corrompere il fs del disco e quindi perdere l'eventuale contenuto.

Per fare quello che chiedi hai bisogno di un NAS. Il DS120J che è il più economico della lineup è perfetto; lo colleghi alla rete lan e tutti i dispositivi lo vedono così da metterci sopra quello che vuoi, ed accedere anche ai suoi contenuti pure da smartphone e tablet.
Per i dischi andrei su un P300 se hai necessità di stare max 3TB
Grazie per le info.
Questo HD posso collegarlo quindi via USB alla TV (in modo da prendere i contenuti direttamente da USB), oltre che collegarlo alla rete, corretto?

Perché "fruire" di contenuti via WiFi dalla TV non mi garba moltissimo, preferisco un canale di comunicazione "veloce e robusto".
Confermi?

Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No purtroppo, i NAS non sono collegabili via USB. Solitamente i prodotti o li colleghi via usb (das) o via ethernet (nas), mai entrambi.

Dipende tutto dal tipo di wifi che hai. Io riesco a fruire tranquillamente di tutto quello che ho nella rete tramite la tv che è collegata via wifi, tra l'altro ad un balordissimo tplink del mio gestore
 

markzzz

Utente Attivo
194
4
Io riesco a fruire tranquillamente di tutto quello che ho nella rete tramite la tv che è collegata via wif
Eh... bisogna vedere se poi la TV riesce ad interfacciarsi con il dispositivo via WiFi.

Come potrei provare senza fare l'acquisto?
Avrei un PC connesso in rete, ma non riesco a collegarmi :O

Ho una LG C2 65 2022.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Certo che riesce a collegarsi. Lo vede come dispositivo di rete.. Lo facevano le tv basiche nel 2016, vuoi che un modello da 2000€ del 2022 non lo faccia?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il Seagate Barracuda non è un disco da NAS, anche il P300 no nsarebbe disco da NAS.
Per andare sul sicuro o WD Red Plus o Ironwolf
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il Seagate Barracuda non è un disco da NAS, anche il P300 no nsarebbe disco da NAS.
Per andare sul sicuro o WD Red Plus o Ironwolf
Vero che il p300 non è un disco da nas, ma essendo un un 1 bay per semplice file sharing, un disco CMR va più che bene.
Nel caso fosse stato un 2 bay con un raid di qualsiasi tipo allora avrei consigliato un disco apposito per nas
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili