Hard Disk danneggiati e cassetto estraibile

Pubblicità

Japyx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,
uso da anni dei cassetti estraibili montati nal case (si tratta di bay marca SNT per vani da 5,25, in gradi di ospitare dischi SATA da 3,5) in alluminio con ventolina, per tenere basse le temperature.

Da un annetto a questa parte continuo a registrare problemi coi dischi: uno, dell'Hitachi, si è rotto definitivamente, un altro (WD green) in garanzia ho dovuto sostituirlo, perché oltre a segnalare errori, era diventato lentissimo nella copia; un altro ancora, della Seagate, è da tempo che mi segnala errori, anche se finora continua a funzionare.
Siccome ora anche un altro disco WD green, che aveva funzionato egregiamente finché lo tenevo in un dispositivo esterno per 8 HD, collegato via eSata al PC, per i backup, da quando l'ho spostato nel case nel cassetto estraibile, dà segni di malfunzionamento (37 settori con scrittura pendente secondo CrystallDiskInfo) e si rifiuta di copiare su un altro disco di backup alcuni file, comincio a temere che il cassetto c'entri qualcosa.

Secondo voi è possibile o è una mera coincidenza.
Che ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente

Il cassetto fornisce anche alimentazione all'hdd? Se si, fa solo da ponte o in qualche modo gestisce alimentazione hdd e ventola?

Oddio, bella domanda...
A me sembra che faccia solo da ponte, però ha una sua elettronica.
Tu sospetti che gestendo lui l'alimentazione, abbia danneggiato il disco?

quel bay ha un elettronica basilare che in parole povere splitta l'ali della sez disco alla ventolina, ne consegue che non c'è nessun circuito particolare, quella moria di dischi è pura coincidenza o cercherei le cause altrove

Grazie a entrambi per i pareri.

Anatra,
ecco le foto:
http://cdn.nexths.it/scheda_prodotto/image/med/snt-135-bk.jpg
http://i.ebayimg.com/00/s/NjQwWDY0MA==/z/vcUAAMXQgJRRAsLs/$(KGrHqJ,!qYFDkIvjIP3BR!sLszZ(g~~60_12.JPG

Dirklive,
quando dici che cercheresti le cause altrove pensi a qualcosa legato alla modalità di utilizzo (escluso il cassetto estraibilie) o alla semplice usura o difetto d'origine statisticamente possibile del disco?

quel bay ha un elettronica basilare che in parole povere splitta l'ali della sez disco alla ventolina, ne consegue che non c'è nessun circuito particolare, quella moria di dischi è pura coincidenza o cercherei le cause altrove

La mia domanda successiva, ma mi hai già risposto tu, sarebbe stata: il cassetto gestisce gli rpm della ventola in base ad una temp rilevata nel cassetto o cosa? Visto che tu mi dici che l'elettronica è base, quindi split della tensione per l'hdd e per la ventola, direi anche io che il buon @Japyx deve ricercare le cause da qualche altra parte.

Gli hdd quanti anni avevano? LI avevi mai verificati con crystaldisk?

Dipende: l'ultimo che si sta rompendo, un WD green 3 TB, è del 2012, me lo dettero in sostituzione di un altro, che pure aveva manifestato problemi.
In origine lo tenevo come disco di backup, poi il disco dati di cui questo faceva il backup si è rotto (un Hitachi) e l'ho sostituito con questo, che è diventato disco principale, mentre per il backup ne ho acquistato uno nuovo.
Finché faceva da disco di backup (ed era alloggiato in un apparecchio esterno collegato via eSata), funzionava che era una bellezza; appena l'ho montato dentro il Pc (nel cassetto estraibile), Crystall ha cominciato a rilevare problemi e ora ci sono file danneggiati che non si riescono a recuperare.
Mi chiedo se non possa dipendere dal fatto che il pc è acceso tutto il giorno, dalle 9 circa fino oltre mezzanotte, mentre l'apparecchio esterno lo tengo acceso giusto qualche ora la mattina per fare i backup, poi lo spengo.
Ma non è normale che un hard disk non sia in grado di reggere una quindicina di ore consecutive al giorno: tra l'altro era acceso ma lavorava pochissimo: accedevo ai suoi dati molto sporadicamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro