DOMANDA Hard Disk con settori danneggiati

Pubblicità

geobeppe50

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,

credo sia opportuno, prima di farvi le domande, che vi spieghi come è strutturato il mio PC Fisso e qual'è il problema che vorrei risolvere.

-Sistema Operativo XP SP3
-Scheda Madre ASUSTeK Computer INC. P6T SE
-Hard Disk Western Digital WDC WD10EADS-00M2B0 da 1tera contenente il Sistema Operativo e i Programmi
-Hard Disk Seagate ST1000DM003-9YN162 da 1tera contenente i mie Dati

Il problema è relativo all'hard disk WDC WD10EADS-00M2B0 da 1tera contenente il sistema operativo e i programmi perchè da un controllo eseguito con DiskInfo.exe vengono segnalati dei settori danneggiati.

Considerando che ho fatto un'immagine del disco di Sistema con Revo Backup and Restore e che ho già eseguito ScanDisk senza avere risultati positivi vorrei sostituirlo con uno nuovo prima che passi a miglior vita.

A questo punto Vi chiedo, cortesemente:

1- La Scheda Madre può supportare un disco da 2Tera?

2- Se si, vorrei utilizzare il disco Dati per il Sistema Operativo e i Programmi e il nuovo Disco da 2Tera per i Dati;

3- Se no, come il punto 2 ma con il nuovo disco da 1Tera anzichè da 2Tera

4- Cosa mi consigliate tra WDGreen, Blue, Black per questa operazione?

Grazie per l'eventuale risposta
geobeppe50

Ciao a tutti,

1- La Scheda Madre può supportare un disco da 2Tera?

2- Se si, vorrei utilizzare il disco Dati per il Sistema Operativo e i Programmi e il nuovo Disco da 2Tera per i Dati;

3- Se no, come il punto 2 ma con il nuovo disco da 1Tera anzichè da 2Tera

4- Cosa mi consigliate tra WDGreen, Blue, Black per questa operazione?

Grazie per l'eventuale risposta
geobeppe50

Si la scheda madre può supportarlo :) Per contenere dati potresti tranquillamente optare per un HD green,che per quell'utilizzo sono buoni,se vuoi di più scegli un blue,il black sarebbe "sprecato" almeno a mio parere tutto ciò :)

Si la scheda madre può supportarlo :) Per contenere dati potresti tranquillamente optare per un HD green,che per quell'utilizzo sono buoni,se vuoi di più scegli un blue,il black sarebbe "sprecato" almeno a mio parere tutto ciò :)

Grazie Lazzah per la risposta ma mi è venuto un'altro dubbio :grat: e ti chiedo un'altro parere ovvero, il disco Seagate ST1000DM003-9YN162 da 1tera mi darà le stesse prestazioni del WD?

:thanks:
geobeppe50

veramente è moolto piu veloce ha il doppio della cache ed è 7200rpm , poi è monodisco e ha un alta densità di memorizzazione.

veramente è moolto piu veloce ha il doppio della cache ed è 7200rpm , poi è monodisco e ha un alta densità di memorizzazione.

:grat: :grat: Quindi, miglioro le prestazioni del sistema operativo e dei programmi ma a questo punto, per avere le stesse prestazioni anche nella lettura dei Dati, va bene un WD Green? Oppure è meglio un Seagate?

Grazie Andrea
geobeppe50

in effetti quoto Andrea Roma, non si capisce il motivo dell' uso come disco di sistema di un green, notoriamente disco da storage a 5400 rpm e come storage il veloce Seagate....

in effetti quoto Andrea Roma, non si capisce il motivo dell' uso come disco di sistema di un green, notoriamente disco da storage a 5400 rpm e come storage il veloce Seagate....

Ciao dirklive,
cerco di spegare il motivo di tutto questo.
Originariamente, quando acquistai il pc, montavo due dischi Western Digital WDC WD10EADS-00M2B0 da 1tera, uno per il sisteme e l'altro per i dati.
Sfortunatamente quello contenente i dati è passato a miglior vita e, dico la verità, quasi anch'io perchè pensavo di aver perso tutto ma, tramite il rivenditore, sono riuscito a recuperare il 90% dei dati.
Chiaramente, non essendo io informato, ho lasciato fare tutto al rivenditore che, forse per non perdere tempo, mi ha montato il disco Seagate ST1000DM003-9YN162 da 1tera al posto di quello rotto; ecco perchè ho il disco di sistema meno performante di quello dati.

In ogni caso ho già acquistato, in internet, il nuovo disco che è un WD Green 2 TB 3.5" Sata III 6 GB / buffer 64 Mb 7200 quindi non 5400 come hai detto tu e che userò come disco dati.

Ciao e grazie per l'intervento
geobeppe50

1)il tecnico a cui ti sei affidato più che tecnico lo chiamerei "azzeccagarbugli" 2)il green è un disco a 5400 rpm e qui non ci piove, che poi alcuni pur di venderlo lo spaccino per 7200 è un altro paio di maniche, la stessa WD si nasconde dietro la sigla "intellipower" che non vuole dire niente, per il resto sono messe dette e vespri cantati.

quoto dirklive, il green è un disco da 5400 rpm e ha una funzione di risparmio "intellipower" che non lo rende adatto per installarci un so o per l'uso di software e giochi, mentre che ha 64mb di cache e un'interfaccia sata III 6gbps (non ci arriverà mai, neanche un 840pro la sfrutta appieno) è vero, per un green basta e avanza sata 1.

Ho ricontrollato sul sito della WD WD Green e in effetti non danno il valore numerico rpm ma mettono la dicitura "intellipower" come detto da dirklive.

Però nel sito da cui l'ho acquistato WESTERN DIGITAL 100624705 - Hard Disk Eide / Sata - ePrice c'è scritto in grande 7200 rpm :grat:

Quindi ho preso una cantonata perchè i signori venditori affermano il falso?

Non so se ....... :muro: e accettare la cosa così com'è o rifiutare l'acquisto, cosa mi consigliate?

Ciao
geobeppe50

Pubblicità
Pubblicità
Indietro