PROBLEMA Hard disk con settore(i?) danneggiato

Pubblicità

ZeroVoid

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Volendo essere stringato, il problema è il seguente:
possiedo un HDD della Western Digital, dopo aver notato un warning nello S.M.A.R.T. ho deciso di fare il controllo con il tool apposito (Data Lifeguard Diagnostic). Il quick scan mi dà subito un errore, provo più volte ma persiste. Decido in seguito di provare anche il test esteso settore per settore ed alla fine delle 6 ore circa ricevo un altro FAIL con una finestra di alert che mi domanda se voglio riparare il settore(i?) compromettendo però l'integrità del file che vi fa parte oppure volendo essere ottimisti una zona non allocata.
Annullo quindi e penso a cosa fare, innanzitutto devo fare un backup completo però nella copia verrebbero ovviamente ignorati i settori danneggiati e quindi mi ritroverei presumibilmente con un file (non so quale sarà) corrotto a mia insaputa.
Vorrei quindi essere in grado di sapere dove sono i settori danneggiati così da sapermi gestire che file recuperare e successivamente tentare il repair offerto dal tool WD oppure procedere direttamente con un RMA essendo ancora in garanzia.
Qualcuno sa dirmi dunque come posso individuare i file in questione (forse chkdsk?) per annotarmeli e in che modo è meglio affrontare il problema essendo sicuramente più esperti di me? Vi ringrazio.
Allego gli screen dello S.M.A.R.T. e dei test eseguiti con il software WD.HDD_TEST2.webpSMART.webp

Allegati

• SMART.webp
    SMART.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 107
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro