DOMANDA Hard disk con memorie RAM

Pubblicità

CrazyAngel1990

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
56
Ciao a tutti, parlando tra amici mi è giunta voce che esiste una periferica interna che funzionerebbe come un hard disk però all'interno la memoria di archiviazione è data da dei banchi di ram quindi tempi di lettura e scrittura praticamente immediati. Qualcuno mi sa dire se è davvero in commercio e magari chi la produce?

Esistono diversi aggeggi in cui puoi mettere dentro della ram (spesso DDR2) che viene vista dal sistema come qualsiasi altra unità (costano un botto e, a volte, la ram la si paga a parte), pultroppo devi tirar fuori un po di soldoni in tasca per acquistarli (iRam della Gigabyte, ans-9010BA ramdrive della Acard, hyperdrive della hyperos systems) e, generalmente, non hanno molto spazio (considera che per acquistare 64 gb di ram ti viene a costare non meno di 500 eur, mettici pure il costo dell'aggeggio a cui dei inserirla e capisci quanto ti viene a costare). In genere utilizzano batterie tampone per evitare di perdere i dati in casi di black-out/spegnimento. Inoltre alcuni modello hanno uno spazio e una velocità INFERIORE a quella che si ha con dei comuni SSD SATA 3.

EDIT riletto meglio il tuo post eliminato la questione del ramdisk software e corretto il resto di conseguenza...

Ultima modifica:
Ciao a tutti, parlando tra amici mi è giunta voce che esiste una periferica interna che funzionerebbe come un hard disk però all'interno la memoria di archiviazione è data da dei banchi di ram quindi tempi di lettura e scrittura praticamente immediati. Qualcuno mi sa dire se è davvero in commercio e magari chi la produce?

sono sicuro che sta parlando di SSD xD si ovvio che sono in commercio, di SSD sata 3 ti consiglio Crucial M4 e Samsung 830 :)

sono sicuro che sta parlando di SSD xD si ovvio che sono in commercio, di SSD sata 3 ti consiglio Crucial M4 e Samsung 830 :)
Non ne sarei tanto sicuro, visto che nella configurazione che ha in firma ha già un SSD (samsung 830 da 128 Gb)...

MAgari per curiosità... In ogni caso i dispositivi hardware che ci sono in giro mi sembrano più lenti e costosi di un SSD, quindi non vedo nessun motivo per prenderne uno...

Le ram sono velocissime, ma i sistemi utilizzati per farle interfacciare col pc non sono ottimizzate (non parlo delle ram utilizzate come memorie ma di ram utilizzate come dischi rigidi). Le interfacce più veloci sarebbero le porte PCI-E, ma in giro al massimo si trova qualcosa SATA 2 (mentre gli SSD SATA 3 raggiungono velocità massima disponibile per quell'interfaccia, circa 550Mb/s)...

La cosa migliore per sfruttare le ram come dischi è :
- avere una scheda madre che supporta una montagna di GB di ram (non so se le schede madri normali arrivano a 64GB, 32 di sicuro)
- utilizzare le ram come ramdrive con software (imDisk è un programma gratuito che non ha limiti a quanta ram utilizzi per creare il ramdisk) lasciando almeno 4/8GB al sistema (in genere bastano 4 GB, dipende da cosa si ci fa col pc)
- spostare sul ramdisk tutti i processi che coinvolgono file temporanei (aggiornamenti windows, cache browser internet, file temporanei di windows)
- caricare i dati del ramdisk all'avvio e salvarli allo spegnimento del pc (possibilmente su un SSD per accelerare la cosa)
- avere un buon UPS per evitare che salti la corrente
- oppure utilizzare un SSD e programmi come Fancy Cache che utilizza la RAM come cache

Pubblicità
Pubblicità
Indietro