Hard disk Caviar Blue 1Tb in crisi

Pubblicità

Gogeta SSJ87

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve, da qualche giorno il mio hard disk western digital caviar blue da 1 tb sta iniziando a fare le bizze. Sento rumori come quelli che si sentono all'avvio del pc quando si avviano gli hard disk, a momenti mi lascia proprio e non viene rilevato su windows. Ho provato a cambiare cavo Sata e cambiare porta sulla scheda madre. Adesso ha ripreso ad essere rilevato ma crystal disk mi da stato a rischio per questa unità. Cosa mi consigliate di fare? Provo qualche altro strumento di diagnostica?? Ha un anno e mezzo e l'ho preso da prokoo, secondo voi mi vale la garanzia ancora???

Questa qui sotto è l'immagine inerente lo stato dell'hard disk rilevato da crystal disk.

xpzhxh.png

Il disco ha 3 settori riallocati e 2 settori a scrittura pendente. Comincia con il salvare tutto ciò che ti interessa da quel disco.
La garanzia è di 2 anni ma se fossi in te, nel caso, mi rivolgerei direttamente a wd tanto in caso di rma devi spedire in un paese in provincia di bergamo il disco, quindi spedizione nazionale.

PEr prima cosa però devi scaricare i tools wd dell'analisi del disco. Se il tes non viene superato hai diritto a richiedere una rma. Procedura molto facile e per iniziare il tutto ti basta registrare il sn sul sito creando un tuo account.

- - - Updated - - -

Se invece il test dovesse passare affronteremo il discorso. Comincia con il fare i test diagnostici.

(secondo me i test verranno comunque superati).

Ultima modifica:
Non riesce a portarlo a termine il quick test, si interrompe per un errore di lettura. Adesso è saltato di nuovo e non viene più rilevato.

Non riesce a portarlo a termine il quick test, si interrompe per un errore di lettura. Adesso è saltato di nuovo e non viene più rilevato.

Beh... Adesso io mi metterei subito a copiare i dati su un hdd esterno, e poi ne riparliamo in quanto test! Scusami Anatra di Gomma per l'intrusione nel post. :D

Lo sto facendo di fretta e furia :D anche perché ho più di 400 gb sopra
Ok allora direi di creare l'account sul sito wd, registrare il numero di serie e aprire la pratica di RMA.

- - - Updated - - -

Scusami Anatra di Gomma per l'intrusione nel post. :D

Scusa di che?! Ogni aiuto è sempre ben accetto!!!

Non c'è scritto nelle faq? Non mi ricordo.
So che di sicuro hai 2 possibilità:
1 - sostituzione immediata del disco con congelamento della somma su carta di credito e scongelamento una volta che gli arriva il tuo guasto
2 - invio del nuovo disco (rigenerato ma, trattandosi di wd, è come se fosse nuovo) quando sarà arrivato a loro il tuo.

Ho tolto tutto dall'hard disk e l'ho formattato per spedirlo bello pulito, solo che adesso i test wd me li effettua, o meglio quello quick lo ha portato a termine, sta effettuando quello exdended. Con crystal disk ho notato che è rimasto giallo soltanto il pallino inerente i settori riallocati. Come mai? Una formattazione lo ha riparato o cmq ha risolto un problema??

Edit: anche il test approfondito è andato a buon fine. Quindi per il software di diagnosi WD va tutto bene adesso che l'ho formattato ed ho tolto tutti i files... Cosa mi consigliate di fare? Lo mando lo stesso in assistenza? Anche perché non vorrei ricaricare tutti i 400 gb che avevo sopra per poi toglierli nuovamente come ho fatto ieri sera.
Cmq ho provato ad avviare la procedura di RMA e mi è permesso effettuare soltanto la procedura standard poiché l'unica carta di credito che ho è la Postepay e non viene accettata dal loro sistema... Spero non ci metta troppo l'RMA standard, anche se sto trovando difficoltà a trovare un imballaggio per l'hard disk. La plastica con bolle l'ho trovata, il cartone non so come deve essere e cosa ci devo mettere dentro per alleggerire eventuali botte che potrà subire durante il viaggio. Secondo voi se riempio la scatola di carta di giornale, basterà ad attutire i colpi??? Non ho francamente polistirolo o altro.

Ultima modifica:
No aspetta. Se i test wd vanno a buon fine non ti consiglio di mandare in Rma il disco perché molto probabilmente non ti verrebbe accettata!

Cosa mi conviene fare allora? Rimetto tutti i file sopra e verifico se il problema si ripresenta? Come detto però, crystal disk rileva ancora i settori riallocati.

Allora, visto che hai già tolto tutto fai una formattazione a basso livello con hdd low level format e una scansione con hdtune

- - - Updated - - -

Poi rifai il check con crystaldisk

Tipo non lo dovevi formattare... formattare allevia un po i problemi ma non li risolve si ripresentaranno... tieni i dati anche dove li hai salvati.. ricaricalo e stressalo un po.. vedi se si rimanifestano i problemi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro