PROBLEMA Hard Disk bruciati.. causa?

Pubblicità

peppox

Nuovo Utente
Messaggi
42
Reazioni
7
Punteggio
26
Salve a tutti!

Ho bisogno di aiuto perchè non so più dove sbattere.. come da titolo, il mio pc ha deciso che tutti gli HD che gli collego debbano guastarsi in 30 secondi o poco più. Ora vi descrivo, cercando di essere il più chiaro possibile, la mia problematica.

E' iniziato tutto con il mio HD WD Caviar blu (usato per storage), attualmente 9 mesi di vita scarsi. Da un giorno all'altro, senza alcuna motivazione apparente, nella scansione con CrystalDisk mi da alcuni settori pendenti e alcuni non recuperabili.. Cerco un po' su internet, e vabbè mi faccio la ragione che sta per abbandonarmi. Difatti dopo un mese il pc fa fatica ad avviarsi, bloccandosi un sacco sulla schermata del logo di Win7. Cosa strana dato che il boot avviene da SSD in genere velocissimo. Dopo un po' si avvia e mi si pianta subito al caricamento del desktop costringendomi ad effettuare uno spegnimento forzato dato che neanche il reset funziona. Provo in modalità provvisoria e niente, neanche parte.
Mi viene in mente che possa essere l'HD, cosi lo scollego e avvio il pc. Tutto regolare, come se non fosse successo niente. Pensando che fosse ormai morto l'hd ne mando a prendere uno nuovo, un CaviarBlack da 1T.

Lo collego e inizialmente va tutto normale senza alcun problema così decido di passare i file dall'HD esterno al nuovo CaviarBlack. E qui iniziano di nuovo i problemi. Improvvisametne il pc si freeza costringendomi di nuovo al riavvio forzato e presentendo gli stessi problemi prima citati. Pensando che fosse un semplice fattore di S**** assoluta che mi sia capitato un HD già guastato, mando a prendere un altro CaviarBlack da 1t.

Stavolta però lo provo prima su un vecchio pc, su suggerimento di altro foro, facendo una scansione con CrystalDisk per essere sicuro che sia stato effettivamente un fattore S. La scansione è positiva, l'hd è in ottimo stato. Così lo monto sul pc a cui era destinato e....mentre sto ripassando i file dall'hd esterno.....di nuovo gli stessi errori!!! Riesco a fare una scasione con CrystalDisk e HD Tune i quali me lo danno rispettivamente a rischio e con un sacco di caselline rosse e qualcuna verde (xD)

In tutto sto papiello di roba aggiungo che ho smontato varie volte gli hd, cambiando anche cavo sata e ingresso sata sulla mobo..
Ora sono indeciso se il problema sia della PSU (XFX da 550W anche lei 9 mesi di vita scarsi) o della scheda madre.. Non riesco a trovare un modo per testare via software queste cose, anche perchè il pc va una bomba, l'unico problema è questo degli HD.. sapreste aiutarmi? :help:

Vi ringrazio anche già solo se siete arrivati a leggere tutto il post.. mi rendo conto che è un casino xD
 
penso che le caselle rosse non siano altro che framenti di file sparsi conviene defframentare quello vecchio prima di passare i file e collegalo alla sata 3 quelle da 6gb/s
 
penso che le caselle rosse non siano altro che framenti di file sparsi conviene defframentare quello vecchio prima di passare i file e collegalo alla sata 3 quelle da 6gb/s

le caselline rosse sono relative. potrebbero essere settori rovinati come un falso allarme.

i dischi collegati al sata 3 o 2 non dovrebbe centrare niente. il sata 3 è solo più veloce.

ma la mobo è nuova anche lei?? A rigore di logica di solito in queste cose bisogna puntare prima il dito sui componenti più vecchi.

però rovinare tutti questi hard disk di fila... è un difetto stranissimo e purtroppo non ho mai sentito niente di simile... :grat:

e anche fare prove viene costoso di questo passo!!! :grat:

A questo punto Zultan magicamente evocherà la presenza del grande esperto @Falco75 !!!

Manifestati o Falco!!! Vieni a noi !!! :inchino: illuminaci con la tua saggezza :utonto:
 
una moria di hard disk meccanici non è giustificata, se hai già sostituito la cavetteria verifica che sulle linee di alimentazione ci siano solo i dischi e basta, che la temperatura all'interno del case non sia tipo altroforno e che l'alimentatore non sia marca "cammello" da millemila watt.:asd: ps: benvenuto sul forum!
 
1)riprova il secondo hard disk da 1 tb sul primo pc,quello dove andava bene,e vedi cosa ti dice ora crystal.

2)Visto che l'ssd va benone escluderei un problema di alimentazione.

3)Sicuro di non avere vibrazioni causate da ventole e robe simili?Gli hard disk sono fissati bene o meglio ancora appoggiati al pavimento?
 
ma la mobo è nuova anche lei?? A rigore di logica di solito in queste cose bisogna puntare prima il dito sui componenti più vecchi.

Si nuova, i componenti hanno tutti la stessa età. Ho assemblato questo pc ad ottobre dell'anno scorso, tutto nuovo.

darklive ha detto:
una moria di hard disk meccanici non è giustificata, se hai già sostituito la cavetteria verifica che sulle linee di alimentazione ci siano solo i dischi e basta, che la temperatura all'interno del case non sia tipo altroforno e che l'alimentatore non sia marca "cammello" da millemila watt.
asd.gif.pagespeed.ce.rEBAK-Mxxm.gif
ps: benvenuto sul forum!

I primi hard disk li ho collegati con lo stesso cavo con cui era collegato anche l'ssd. Il terzo invece l'ho collegato con uno separato ma non è cambiato nulla. L'alimentatore è un XFX PRO550W, quando l'ho comprato lessi che la xfx non era male :grat:
Ma poi se fosse stato un problema di wattaggio dell'ali non mi avrebbe dato da subito problemi?

Per quanto riguarda la temperatura di questi tempi è intorno ai 35° in idle. Quando feci le scansione con CrystalDisk mi diceva, se non erro, che la temperatura degli HD era di circa 40° quindi non così elevata da giustificare la loro rottura! (credo) ps. Grazie! :figo:

ruggero ha detto:
1)riprova il secondo hard disk da 1 tb sul primo pc,quello dove andava bene,e vedi cosa ti dice ora crystal.

Stasera o domani provo e ti faccio sapere! In genere mi faceva uno scandisk però poi l'HD andava a scatti, come se laggasse tutto. Inoltre non mi ci faceva scrivere file sopra.

ruggero ha detto:
3)Sicuro di non avere vibrazioni causate da ventole e robe simili?Gli hard disk sono fissati bene o meglio ancora appoggiati al pavimento?

No, niente pavimento! Hard disk fissato al case tramite gli appositi agganci. Di ventole ne ho 2: quella posteriore stock del case che non mi da problemi e poi una laterale che ho messo io che però serve a poco dato che in questo periodo lascio il case aperto!

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando! :party:
 
devi provare sull'altro pc l'ultimo hard disk che hai comprato,quello che prima avevi testato proprio sull'altro pc,non gli altri.
 
Bel problema,non hai cambiato niente di recente nell'ultimo periodo vero?

Io proverei con una formattazione a basso livello per poi rifare lo screen,come prima prova.
 
Basso livello sarebbe quella lenta giusto..?

Non riesco a capacitarmi.. l'alimentatore non dovrebbe essere perchè altrimenti salterebbe tutto.. la scheda madre idem, non dovrebbero funzionare neanche l'ssd e il lettore dvd.. cosa resta? Il cavetto SATA? Ho pensato anche ad un possibile virus e quindi a provare una formattazione dell'ssd.. credi che risolverebbe qualcosa? Oppure a qualche impostazione sballata del BIOS?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top