Hard Disk bloccato Linux

Pubblicità

BARAF

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
1
Salve a tutti, ho da poco installato Linux Xubuntu su un PC che ha da sempre avuto windows, il problema è che il mio hard disk da 2Tb risulta bloccato, e non posso modificare niente su di esso.
come posso per lo meno sbloccarlo? grazie mille in anticipo, vi allego degli Screenshot
 

Allegati

  • Istantanea_2023-02-20_15-32-25.webp
    Istantanea_2023-02-20_15-32-25.webp
    160.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Istantanea_2023-02-20_15-31-28.webp
    Istantanea_2023-02-20_15-31-28.webp
    62.9 KB · Visualizzazioni: 25
Quando Windows non si "chiude" correttamente i dischi rimango "sporchi" (non viene "pulito"/rimosso il dirty-flag), e quando questo e' attivo, Linux monta le partizioni NTFS ReadOnly

Prova ad usare, da terminal:
Bash:
sudo ntfsfix -d /dev/sdXY

dove XY stanno:
X = unita'/disco (a, b, c ...)
Y = Partizione (1, 2, 3 ..)
Quindi dovrai identificare qualcosa del genere:
/dev/sda1 ... /dev/sdb3 ... /dev/sdc2 ... etc

Puoi vedere la partizione in questione o tramite gParted, o seplicemente col comando df da terminal

P.S.
ntfsfix fa parte del pacchetto ntfs-3g che dovrebbe essere gia' istallato

Come alternativa basta anche fare il boot in Windows (col disco in questione connesso) e poi semplicemente uscire correttamente dal S.O. (facendo Shutdown/Restart)
Magari facendo (prima) anche un checkdisk sul disco in questione
 
Ultima modifica:
Quando Windows non si "chiude" correttamente i dischi rimango "sporchi" (non viene "pulito"/rimosso il dirty-flag), e quando questo e' attivo, Linux monta le partizioni NTFS ReadOnly

Prova ad usare, da terminal:
Bash:
sudo ntfsfix -d /dev/sdXY

dove XY stanno:
X = unita'/disco (a, b, c ...)
Y = Partizione (1, 2, 3 ..)
Quindi dovrai identificare qualcosa del genere:
/dev/sda1 ... /dev/sdb3 ... /dev/sdc2 ... etc

Puoi vedere la partizione in questione o tramite gParted, o seplicemente col comando df da terminal

P.S.
ntfsfix fa parte del pacchetto ntfs-3g che dovrebbe essere gia' istallato

Come alternativa basta anche fare il boot in Windows (col disco in questione connesso) e poi semplicemente uscire correttamente dal S.O. (facendo Shutdown/Restart)
Magari facendo (prima) anche un checkdisk sul disco in questione
Allora, ho provato tramite Gparted a sistemare l'hard disk, e fin qui tutto bene, ha funzionato l'unico problema adesso è che quando vado a utilizzare l'hard disk vedo una cartella chiamata ".Trash-1000" che non riesca a cancellarlo. C'è un modo per sistemare questo problema? grazie
 
Allora, ho provato tramite Gparted a sistemare l'hard disk, e fin qui tutto bene, ha funzionato l'unico problema adesso è che quando vado a utilizzare l'hard disk vedo una cartella chiamata ".Trash-1000" che non riesca a cancellarlo. C'è un modo per sistemare questo problema? grazie
Quello e' il folder del "Cestino" (per quel disco).
E' una cartella nascosta (ha il "." come primo carattere), se disabiliti la visione dei files nascosti, del "file-explorer" di turno, non la vedrai piu'.

Se la vuoi cancellare, lo devi fare con i diritti di root, da terminal:
Bash:
sudo rm -rf /Tuo/Percorso/.Trash-1000
(N.B. cancellandola, eliminerai anche TUTTO il contenuto attuale del cestino, relativo a quel disco)

Ed in ogni caso, appena cancellerai qualcosa (che deve essere messo nel cestino), verra' nuovamente creata
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top