DOMANDA Hard disk 6TB SAS acquistato per errore

frank_bo

Nuovo Utente
6
2
CPU
Amd Fx 6300
Scheda Madre
Asus
RAM
16gb
OS
Windows 8.1
Ciao,
la mia ragazza ha acquistato su Ebay un hard disk da 6TB usato, pensando di regalarmelo per utilizzarlo sul mio nas o col PC. Solo che non si era accorta che aveva l'attacco SAS e non SATA. La restituzione all'estero ci sarebbe costata un sacco e così mi sto chiedendo se c'è un modo "economico" di potere utilizzare il suddetto hard disk in qualche modo, anche solo per backup. Non sono un espero ma neanche un totale novellino, solo che non trovo soluzioni alla portata. Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio mi darete. Grazie, ciao!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,885
11,542
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio mi darete
mi sa che tra un po' dovrai cambiare fidanzata: invece di regalarti un SSD ti ha regalato un HDD (=sei obsoleto) 🤨 per giunta usato (=per lui non voglio spendere) 😡 e come ciliegina sulla torta con l'interfaccia sbagliata (=neanche mi impegno a cercare...) 🤬

domanda: ma sei proprio sicuro che volesse farti un regalo? 😅
oh! si scherza eh! 😇

per rispondere alla domanda: per usare un HDD SAS ci vuole un controller apposito, fai prima a comprarti un SSD moderno
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

frank_bo

Nuovo Utente
6
2
CPU
Amd Fx 6300
Scheda Madre
Asus
RAM
16gb
OS
Windows 8.1
Serve un controller SAS che più o meno ti costa quanto l'hard disk o di più
Cerco "contoller sas" su ebay? Magari ne trovo uno usato anch'esso!
Post unito automaticamente:

mi sa che tra un po' dovrai cambiare fidanzata: invece di regalarti un SSD ti ha regalato un HDD (=sei obsoleto) 🤨 per giunta usato (=per lui non voglio spendere) 😡 e come ciliegina sulla torta con l'interfaccia sbagliata (=neanche mi impegno a cercare...) 🤬

domanda: ma sei proprio sicuro che volesse farti un regalo? 😅
oh! si scherza eh! 😇

per rispondere alla domanda: per usare un HDD SAS ci vuole un controller apposito, fai prima a comprarti un SSD moderno
Hahahahaha! Mi sa che tra poco lo cambia lei il fidanzato, visto che é così problematico farmi dei regali!!! Hahahaha! Scherzo anch'io, comunque poverina, lei non é esperta e sapendo che mi era appena morto un hard disk da 2TB su cui avevo un importante backup, ha cercato su ebay un hard disk più capiente per sostituirlo. e 6TB nuovo costava moltissimo, che doveva fare visto che siamo in ristrettezze? LOL. Comunque non sono obsoleto, abbiamo SSD su ogni computer, ma lo utilizziamo per la partizione di avvio, non certo per stivare grandi quantità di dati.
Altri consigli su quale controller cercare, magari usato anch'esso per non buttare via l'hard disk sas?
P.S: tanto la fidanzata (se non mi molla prima lei) non la cambio e non ci penso nemmeno! ^____^
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!