half-life classic e qualche problemino...

Pubblicità

lego11

Utente Attivo
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti. Sono probabilmente l'unico ancora che porta avanti hardware e giochi così vecchi, ma mi piacciono...
Ho 2 problemi con Halflife classic (o 1):
- sull IBM X20 e Windows 98 (spec in firma) mi gira solo in software mode e non in OpenGL o Direct3D :mad: è normale?
-sul mio PC AMD (spec di nuovo in firma) NON mi parte e mi dice che: Available memory less than 16mb, unable to start (-un numero). In pratica mi dice che ho una RAM negativa O_o

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
-il primo: i driver sono aggiornati?
-Nel secondo dice che c'è poca memoria disponibile per il gioco.
 
Ci ho giocato anch'io recentemente al primo Half Life su un pc di quei tempi. Su windows xp non ci dovrebbero essere problemi, usi la versione a 32 bit o 64? Presumo 32, ma a questo punto non ti vede i 4 gb.

Ti dice che hai meno di 16 mb di memoria, che sono proprio i requisiti minimi per giocarlo. Lo diceva anche a me, non ricordo cosa ho fatto ma dopo ha funzionato. Mi sembra si trattasse però della memoria della VGA e non della ram. Hai provato a reinstallarlo?

Per il l'IBM XT probabilmente la scheda non supporta le OpenGL, per le Direct3D non saprei. Avevo anch'io un IBM (non saprei quale modello, ma con xp) con scheda video nVidia Vanta\Vanta LT da 16 mb e me lo sono goduto anch'io in software mode a 640x480 con circa 30-40 fps medi!!
 
Scusate se sono stato tanto offline :D
I driver della Rage P/M Mobility M1 sono aggiornati (ultima versione disponibile sul sito IBM, su quello ATI non compaiono). Comunque ora ho messo XP (32bit) sull'IBM ed ho un altro problema: se metto in OpenGL mi dice unable to start, se metto in Direct3D il font diventa piccolissimo e distorto poi il PC si riavvia da solo senza BSoD nè niente.
Purtroppo (per via dei 192MB di RAM e del procio a 500MHz) non va un granché in software mode (640x480 windowed), stà tra gli 8 FPS (con i vortigaunt va anche a meno, 6-7FPS!!!!) e i 24FPS (di picco), contando anche che swappa parecchio (260MB occupati/192MB)

Il fisso ha una Radeon 6770 (1GB) quindi non penso proprio che sia un problema della VGA... però uso XP x64 e non 32bit. Forse viene da lì. comunque con Half-life:source nessun problema l'unica cosa è che nel livello On a Rail il vagoncino non fa rumore :skept:. Ma ciò è MOOOLTO meno grave!:asd:
 
Io l'ho giocato qualche tempo fa col pc nelle specifiche (all'epoca avevo una hd4650) con win xp 32bit e nessun problema...secondo me è il 64bit che dà problemi ;)
Per quanto riguarda l'altro pc, secondo me è proprio poco potente di suo, del resto i requisiti consigliati sono P3 600mhz, 128mb ram e vga 32mb direct3d...
 
per il portatile windows 98 penso anch'io che sia veramente poco potente però un mio amico ci aveva giocato su un pII 266Mhz/64RAM/Rage 128 e in direct3D aveva 30FPS... ora però anche HL:Source fa le bizze sul PC fisso (AMD Athlon X4...) e freeza per 5 secondi poi riprende poi dopo 5 secondi ri-freeza e poi il PC si impalla e il suono si ripete continuamente... devo staccare la spina! il brutto è che lo fa su tutti i giochi DirectX tranne Metro 2033... Non openGL perché minecraft (OpenGL) va benissimo. Forse dovrei aprire un'altro 3D.
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top