Una volta che togli l'esperienza vr del "oh che bello ho preso questa lattina in mano con la mia mano", del gameplay non rimane niente. Se non appunto solo mediocrita'. Perche' i giochi vr sono fatti per essere giocati solo col vr. E il 95% dell'esperienza vr e' appunto raccogliere cose con la tua vera mano e cose cosi'.
E' la stessa identica situazione dei film in 3d al cinema con gli occhialetti, che se li vedi su una tv normale senza 3d poi dici bah che schifo di film. Perche' il film appunto e' stato creato per essere "godibile" solo in 3d e con gli occhialetti.
Per l'appunto alyx è pensato proprio nella totalità del gameplay per il VR. dalla gestione degli oggetti al movimento stesso, al modo in cui si gestiscono le armi, oltre al fatto che ci sta un gran numero di oggetti messi lì affinchè un utente possa appunto afferrarli, scuoterli, prenderli con la mano e persino lanciarli
il Multi-Tool è fatto in modo che abbia un senso solo se si usa la VR in quanto devi "fisicamente" cercare il percorso dei collegamenti elettrici, i mini giochi nascosi dentro le serrature ugualmente si devono "muovere" ed afferrare con le mani, ma anche l'intero comparto delle armi che deve essere ricaricato in un certo modo, usando appunto movimenti "fisici" che solo con il VR puoi apprezzare
Se si toglie il VR su HL HL Alyx praticamente
non rimane nulla, nemmeno il comparto grafico che in particolare nei giochi pensati in Vr possono fare a meno di molte cose pesanti in quanto la visione stereoscopica fa il 90% di tutto!
Senza VR non fai altro che rovinare tutto, capisco che chi è fan di half life vuole giocarlo, ma ci vuole la Vr altrimenti si rovina quello che è proprio l'essenza di Alyx, un gioco pensato esclusivamente per la realtà virtuale che non può assolutamente essere giocato normalmente