Hai mai pensato di redigere delle DAT?

Hai mai pensato di redigere delle DAT?L

• Si, fatto

Voti: 0 0.0%
  • Si, ma lo devo ancora fare

Voti: 2 50.0%
  • No

• No e non penso lo farò mai

• Non sapevo cosa fossero

Voti: 2 50.0%

• Votatori totali
    4
Pubblicità

StopAlFumo🚭

Addomestico bestie umane
Utente Èlite
Reazioni
2,388
Punteggio
158
Ciao, stiamo parlando delle disposizioni anticipate di trattamento.

Qui per chi non lo sapesse o volesse saperne di più -> https://www.salute.gov.it/portale/d...p?lingua=italiano&id=4954&area=dat&menu=vuoto

A me è venuto un forte bisogno ora, vedendo mia madre terminale e incosciente da giorni in hospice, con un respiro patologico agonico, senza più idratazione o nutrizione in vena.

Si aspetta solo la morte e si somministra in continuo una terapia atta solo a non farle sentire dolore (si spera, è comunque reattiva allo stimolo doloroso).

Io la veglio quasi h24 per essere certo non soffra, ma non ha più senso questa vita.

Io, qualora le condizioni cliniche impongano di togliermi acqua e cibo in vena e i farmaci mi rendano incosciente agli stimoli verbale e tattile, preferirei andarmene.

Ricordo comunque che in Italia eutanasia e suicidio assistito non sono legali

Ultima modifica:
Se arrivo al età dove sto solo in ospedali o letto. Incapace di andare persino al bagno e peggio incapace di intendere e volere preferisco rifiutare tutto e che finisca.

In casa di riposo ho conosciuto un professore che ormai poteva solo stare a letto, farsela addosso e dire una sola frase senza senso. Età troppo avanzata. Non voglio vivere anni così, meglio che finisca il tutto. La medicina ti può fare vivere (tenere in vita) allungo in queste condizioni, interessi economici.

Se si tratta di una malattia curabile o un periodo è un conto, se si parla di passare il resto della vita così meglio staccare la spina.

Ricordo comunque che in Italia eutanasia e suicidio assistito non sono legali
Ennesima dimostrazione della stupidità di questo paese
Io non redirigo un bel niente, nel momento stesso in cui non fossi più autosufficiente o sentissi che perdo la mia lucidità, trovo il modo di buttarmi da un ponte e che sia molto alto. Un bel tuffo per iniziare un altro viaggio!

Io non redirigo un bel niente, nel momento stesso in cui non fossi più autosufficiente o sentissi che perdo la mia lucidità, trovo il modo di buttarmi da un ponte e che sia molto alto. Un bel tuffo per iniziare un altro viaggio!

Puoi ritrovartici da un momento all’altro purtroppo

Infatti. Se incapace di intendere o volere preferisco farla finita.

Non vedo i motivi validi per i quali dovrei stare 10 anni a letto che uno mi cambi sempre.

Oltretutto non capisco perché dovrei essere un peso per i famigliari.

Ultima modifica:
Trovo il non poter disporre della propria vita nella maniera che più si ritiene opportuna una grossa mancanza di civiltà.

io e mia moglie procrastiniamo il buttar giu 2 rige per questo da anni, prima o poi ce ne occuperemo!

purtroppo o per fortuna la medicina cerca di tenerti in vita quando non c è niente di scritto e spesso e volentieri anche nelle situazioni peggiori molti di noi si attaccano a tutto pur di vivere ancora un giorno sperando in un miracolo.
parlare da fuori è facile io stesso dico sempre meglio morto che su un letto incosciente,ma trovandomi nella situazione non saprei se la penserei alla stessa maniera

Pubblicità
Pubblicità
Indietro