Hackintosh, sono graditi i consigli! ;)

Pubblicità

LucaLS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Intanto buona serata a tutti!

Secondo, vorrei provare il famoso passaggio da Windos 7 (passato da Ubuntu) ad OSx! :D

Per far questo avrei due strade, viste le mie esigenze ed il relativo ristretto budget a disposizione.
La prima, ufficiale ed immagino molto più costosa, acquistando il Mac Mini che si vocifera seriamente sarà rilasciato a breve (con Haswell mobile i5 ed i7 e grafica integrata, iris pro per il più potente) ma che immagino non costerà meno di 800€ per la versione più potente, mentre la seconda via sarebbe ovviamente assemblandomi da me i componenti, avendo magari un form factor meno curato e compatto ma risparmiando un bel pò.

Per evitare problemi di incompatibilità mi viene da pensare che sia più indicato puntare agli stessi componenti che altri mac montano nativamente... del resto un i7, anche se per portatile, ha già una più che discreta capacità di calcolo con oltretutto una più che discreta (per le mie esigenze) grafica integrata e dovrebbe scaldare e consumare molto meno facendo anche molto meno rumore.

Sicuramente però quì ne saprete molto più di me perciò se magari qualche anima pia potesse darmi una mano illuminandomi su quali possono essere i migliori componenti per rapporto prestazioni\compatibilità\prezzo in termini di cpu gpu mainboard ecc gliene sarei molto grato!

- - - Updated - - -

Il mio utilizzo comunque attualmente è in parte navigazione/office ed in parte grafica, con Photoshop e simili.
Gioco al pc raramente e con titoli non pesanti.

In futuro però potrei anche avere bisogno di effettuare qualche breve montaggio editing video e programmazione in autodesk e autocad per cui, anche se probabilmente non sarà un utilizzo troppo intensivo, mi chiedo quanto l'Iris Pro 5200 integrata possa essere adatta.
Certo è un'altro mondo rispetto alla precedente serie hd4000 (simile alla Geforce 650GT ?) e probabilmente con un processore i7 e gpu integrata risparmierei soldi, spazio (sarebbe bello mettere tutto in un mini-itx sulla scrivania), rumore e le complicazioni di incompatibilità che una gpu dedicata può dare, aggiungendo una scheda grafica dedicata in futuro se ne dovessi avere reale necessità.

Non so.. dite che un buon i7 mobile, tipo il 4850hq usato sul macbook pro per restare in casa apple, potrebbe andare bene (e dai bench questa cpu i7 se la gioca molto bene comparata con I-Mac quadcore) o è sempre meglio usare componentistica per pc deskop come rapporto prestazioni-prezzo? :help:

In caso contrario che configurazione consigliereste per un utilizzo del genere?

Grazie mille a chi verrà aiutarmi in questo progetto! :birra:

Ultima modifica:
Ma esiste l' i7 mobile da comprare cosi? Stand Alone? O.o

Dipende dal budget, un i5 4670k (top i5) costa sui 200-210€, un i7 parte più o meno dai 280€. Inoltre su queste CPU è integrata l' hd4600 e non la iris pro :/

Dipende tutto dal budget purtroppo xD

Hai ragione, avevo trovato dei processori a se ma erano tutti provenienti da portatili disassemblati, pensavo si potesse fare ma in effetti non è così semplice.

Lasciando da parte quindi la componentistica mobile che forse non è una grande idea, meglio un 4670k o un i7 base?

Inizialmente pensavo che montare gli stessi componenti che Apple monta nativamente sui suoi prodotti fosse la scelta migliore che dava meno complicazioni, ma forse mi sbagliavo.

Visto che andrebbe accanto/sullo schermo e che non mi interessa overcloccare, non mi dispiacerebbe se fosse silenzioso e scaldasse poco.

Per quanto riguarda la grafica integrata invece ho visto che gli unici modelli di cpu con Iris pro sono attualmente la 4570R e l'i7 4770R (che hanno anche una tdp relativamente bassa), che però non sono acquistabili "sfuse".

A questo punto l'hd 4000/4600 diventa limitata e credo dovrei andare di Nvidia...

Sempre con l'idea di montare pezzi simili ai mac direi Nvidia, ma quale?

Pensavo alla GTX 650.

- - - Updated - - -

Per il budget, se riuscissi a stare sotto i 600€ non sarebbe male. :D

Ultima modifica:
Se non ti interessa overclock allora i processori K sono inutili :) sono uguali ai rispettivi senza k ma sono sbloccati.

Allora per quanto riguarda CPU la situazione è questa, per il gaming i5 e i7 praticamente si equivalgono, discorso non valido per editing, soprattutto per video, dato che è dotato di tecnologia hyper threading (4 core fisici, 8 core logici). Se hai soldi da spendere naturalmente i7 è meglio, sull' amazzone costa 80 euro in più.

Per la VGA, il discorso è relativo sempre al budget, una gtx 650 liscia per il gaming ormai non è consigliata, meglio una gtx 650 ti o ti boost. DOvrebbe stare sui 100-130 euro se non sbaglio.

Io ho appena ordinato i pezzi per una configurazione osx friendly e ho speso 457 euro, ma senza scheda video, con i5 4670, mobo ga h87 d3h, ram 8gb 1600mhz, un ali da 35 euro per ora e come case BiotFenix Shinobi. HDD già ce lo avevo.

QUindi credo che con una configurazione simile e compresa di gtx 650 (che sia liscia, ti o ti boost) dovresti starci, o al massimo sfori di poco

Grazie delle info :)

Allora l'hyperthreading potrebbe in effetti essere una cosa buona, ma sapresti dirmi su quali modelli si trova?
Ho capito che la 4670 non lo supporta, peccato.. quindi devo andare per forza di i7?
80 euro in più se ne vale la pena potrei investirli.

La Vga dedicata (era proprio la 650 Ti di cui parlavo prima ;) ) ripensandoci potrei anche lasciarla perdere al momento, visto che non ci giocherei e potrei aggiungerla in un secondo momento quando dovessi occuparmi di montaggio video e lavori più impegnativi su autocad/autodesk.. O poi mi toccherebbe reinstallare di nuovo tutto l'OSx?? :grat:

Per la ram, 8gb di ram potrebbero inizialmente bastare.
Il dubbio a questo punto sarebbe sulla scheda madre più adatta ed il modello esatto di cpu per rapporto prestazioni-comptibilità-costo.. possibilmente con hyperthreading.

Come dicevo, il tutto andrebbe messo accanto allo schermo quindi più silenzioso è meglio sarà!

Suggerimenti su mobo/cpu o altro?

Su qualunque i7 trovi l' hyper :)

Per la scheda video basta poi inserire solamente i kext tramite il tool MultiBeast , quindi non c'è bisogno di installare di nuovo tutto ;)

Per la scheda madre, io credo che una qualunque GA h87 vada bene, io ho ordinato una ga h87 d3h :)

Per la silenziosità ci sono i case Cooper master silencio, che hanno pannelli fonoassorbenti dentro. Ma costicchiano un po, dovrebbero costare sui 90-100 se non sbaglio

Grazie :)

Mi sa che allora farò così, i7 adesso e la gpu a venire.
Posso chiederti cosa ti ha fatto scegliere la GAh87 d3h?

Certo, i Cooper master silencio proprio economicissimi non sono, però sembrano promettere bene a parte lo spazio un pò sacrificato per la motherboard.

A proposito di spazi sacrificati.. Anche se probabilmente non saranno l'ideale per rumore e smaltimento del calore, conoscete dei buoni case dalle dimensioni particolarmente contenute?

Ultima modifica:
La scelta della mobo è dovuta a

-gigabyte per compatibilità nativa con osx
-h87 perche costa meno di una con chipset z87 rivolto soprattutto all' overclock
-d3h perché dovrebbe essere la top delle h87 della gigabyte

Per i mini itx ti posso dare un mio parere personale, e dico che non mi piacciono XD li trovo limitanti in espandibilità: schede video, raffreddamento, schede madri, e numero hdd. Poi questo naturalmente è un parere personale :) per le mie esigenze non va bene :D

Grazie ancora. :ok:

Sì in effetti ho corretto il tiro (non avevo ancora letto la tua risposta) chiedendo di case ridotti ma comunque classici, anche se ti devo dire che i mini-itx a me piacciono, o meglio mi piace l'idea di un sistema il meno ingombrante possibile sulla scrivania ...se le esigenze lo permettono.

Siccome consideravo l'uso della sola cpu + ssd e nessun lettore ottico integrato (ssd e lettore esterno li ho già) avevo preso in considerazione anche questa soluzione.

Certo in futuro probabilmente avrei problemi ad aggiungere una gpu tipo la GTX 650 Ti ed il raffreddamento interno anche con la sola cpu non sarebbe il migliore...

Non è che per caso ti viene in mente qualche bel case compatto (anche se non mini-itx)? :D

Io ho un bitfenix shinobi, che tra i case che supportano schede madri atx è abbastanza "piccolo". Altri economici non ne conosco, e non ne ho trovati, altrimenti li avrei presi xD

Il prezzo credo sia sui 60 euro, giusto?

Non una differenza abissale con il Silencio 550.. Direi che Shinobi + ventole Noctua NF S12 costano quanto il Silencio 550, quindi mi chiedo se sia meglio puntare sull'insonorizzazione del case per sentire meno le ventole e andare di ventole più silenziose in partenza (da quello che ho sentito le Noctua sono decisamente poco rumorose). :grat:

Boh, magari per sapere come va aspetto una tua recensione quando monterai il tutto! :D

Il prezzo credo sia sui 60 euro, giusto?

Non una differenza abissale con il Silencio 550.. Direi che Shinobi + ventole Noctua NF S12 costano quanto il Silencio 550, quindi mi chiedo se sia meglio puntare sull'insonorizzazione del case per sentire meno le ventole e andare di ventole più silenziose in partenza (da quello che ho sentito le Noctua sono decisamente poco rumorose). :grat:

Boh, magari per sapere come va aspetto una tua recensione quando monterai il tutto! :D

Abbo, appena mi arrivano tutti i pezzi vedo come è con il rumore, anche se in realtà mi è arrivato senza ventole D: e ne ho comprate 2 della artic, le f12

Sto ripensando all'opzione Mini itx.. Considerando che in alcune occasioni sono costretto a muovere il pc da una stanza all'altra la portabilità e dimensioni sono un aspetti tutto sommato rilevanti.

La configurazione sarebbe quindi case Mini itx + Gigabyte GA-Z87N (Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3) miniitx + i7 4770 + 8/16 Gb RAM (forse meglio metterne direttamente 16, visto che di banchi ne ha solo 2).

Tra i case mini itx con connessioni usb 3 invece avevo visto :

BitFenix Prodigy 250 x 404 x 359mm - Internal Dimensions (WxHxD) 250 x 310 x 340 capacità 26.35 litri
Bello ed espandibile, costicchia ma se ne vale la pena qualche euro in più posso spenderlo.

Fractal Design Core 1000 175 x 355 x 420 mm 4,1 chilogrammi

Silverstone Sugo SG05-Lite 222 (W) x 176 (H) x 276 (D) circa 3 kg

Cooler Master Elite 120 Advanced 240 x 207,4 x 401,4 mm 3,3 chilogrammi di peso

BitFenix Shinobi 205 x 460 x 490 mm 7 chili
Che mi è stato gentilmente consigliato, esteticamente non è male, è un micro atx, leggermente più grande degli altri, purtroppo però a quanto ho capito, ha 4 Usb solo 2.0 .
Belle finiture con verniciatura gommata (un pò come il Prodigy, credo) e buon rapporto qualità prezzo.

Con questi case potrei montare appunto una scheda video dedicata in futuro visto che tutti questi modelli supportano vga anche relativamente performanti (anche se mi interessa relativamente per adesso), per contro però nessuno di questi è esattamente "mini" come l'avrei voluto.

Trovassi un case veramente più compatto però farei volentieri a meno del lettore ottico interno e monterei un solo ssd compatto da 256 Gb, usando Hd esterni per l'archiviazione pesante.
Farei a meno anche di una gpu dedicata, magari aspettando l'iris pro che dovrebbe equipaggiare a breve i processori i7 (a quanto ho sentito) e che dovrebbe essere unaltro mondo rispetto alla hd4600 attuale.

I case più piccoli che ho trovato però ad ora non supportano TDP oltre i 65W totali, quindi a meno di novità mi trovo punto e a capo.

Domanda probabilmente inutile...Che voi sappiate non esiste nulla come l'M350 (192 x 210 x 62mm e 2.5 l di capacità) o il Lian Li PC-Q05 (284 x 47 x 307 800 Gr (!) 2 case da 2,5' e usb 3.0) per processori un pò più potenti??

- - - Updated - - -

Come case eventualmente ci sarebbero anche

L'Antec Isk 110 222 mm (A) x 78 mm (L) x 212 mm (P) peso 1,5-2 chilogrammi, 2 unità a disco interne da 2,5 pollici, 4 x USB 2.0.
Include un adattatore da 90 Watt (e questo forse lo rende inutile..).

Ho poi visto diversi Lian-li e devo dire che fattura e finiture sembrano molto buone per tutti i modelli, peccato i prezzi mediamente oltre le 100€..

Per finire girando un pò in amazzonia :D ho trovato questo modello quì, form factor non male, usb frontali solo 2.0 (potrei sopravvivere) ed una dotazione molto completa con addirittura l'alimentatore da 300W incluso e la possibilità di installare altre due ventole come estrattori dietro.

Advance Cabinet Pc 3906B 22 x 13,7 x 33 cm e 3,8 Kg

[TD="class: value"][/TD]

[TD="class: label"][/TD]
[TD="class: value"][/TD]

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro