DOMANDA Hackintosh portatile in dual boot con Windows

Crih.exe

Nuovo Utente
43
4
Ciao, già tempo fa avevo provato a fare del mio fisso un Hackintosh in dual boot con Windows ma a causa dei driver nvidia e varie incompatibilità hw non sono riuscito a farlo girare bene, e c'era da aspettarselo siccome l'idea mi è venuta dopo aver preso il PC e sicuramente quello non è hardware adatto ad un Hackintosh...
A distanza di qualche anno, mi trovo con la necessità di avere anche un portatile, trovandomi spesso fuori casa, con cui vorrei:
  • Studiare, andrò all'università e ne avrò davvero tanto bisogno
  • Gaming, nulla di eccessivo, ho il fisso per quello, ma vorrei che fosse abbastanza performante
  • Programmare, perché sarà presto il mio lavoro ma soprattutto è il mio principale hobby e passione e voglio poterlo fare ovunque io vada
Proprio a causa di quest'ultimo punto, mi sono chiesto se questa potesse essere la volta buona per prendermi un vero MacBook, perché ho da sempre desiderato di sviluppare app per iOS e di poterle provare direttamente sul mio iPhone, anche senza pubblicarle, solo per il puro gusto di divertirmi, ma il fatto che non c'è nessun modo di usare Xcode senza avere un Mac ha da sempre infranto il mio sogno.

La mia idea però è stata subito distrutta dal momento in cui sono andato sul sito della Apple a vedere i prezzi 😂 e dal momento che i nuovi M1/M2 sono ARM e potrebbero darmi molto fastidio nel punto del gaming e programmazione, ed in generale ho molta paura di ritrovarmi fregato senza avere la possibilità di installare e far girare quello che voglio.

Premettendo che non ho mai avuto l'occasione di utilizzare per davvero un Mac, ho pensato che avere un portatile NON Apple in dual boot tra Windows (come principale) e MacOS potesse essere proprio quello che fa al caso mio.
Proprio per questo, sono qui per risolvere dei dubbi, ed eventualmente farmi aiutare un pochino da qualcuno, siccome ho intenzione di avere un portatile pronto tra le mani entro metà giugno:

Fattibilità: Ho letto, anche su questo forum, che fare un portatile Hackintosh è una pessima idea, soprattutto se si è alle prime armi su questo argomento. La mia idea potrebbe avere senso?
Ne vale la pena? Riuscirà a farmi trovare bene in tutti e 3 i campi in cui voglio utilizzare questo portatile? Xcode ed in generale qualsiasi cosa o tool correlato all'SDK di Apple richiedono di essere aggiornati all'ultima versione o comunque molto spesso? Nel caso, è fattibile aggiornare un Hackintosh o potrei rischiare di perdere la possibilità di avere MacOS da un momento all'altro buttando soldi e tempo? (che magari mi sarei preso o un MacBook serio o un portatile Windows come si deve)
MacBook vero: Non avendo molta esperienza con i pc Apple, potrei trovarmi bene (a parte per i prezzi), sempre tenendo conto di quello che vorrei farci, con un vero MacBook M1/M2?
Opzione VM: Al giorno d'oggi sarebbe possibile sviluppare ed esportare per iOS (con possibilità di testare il tutto) con una VM? Magari farla girare su un linux in cui uso la GPU del processore per l'os e dedico completamente l'altra GPU alla VM per farla girare bene? (non so, non vorrei sparare cazzate, ipotizzo)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se vuoi giocare col mac sognalo, non si puo'.
Se le opzioni sono studiare e programmare ti direi: macbook m2 è l'ideale.
Se vuoi giocare invece devi andare su windows con: msi prestige che a livello di materiali è tipo il macbook, fatto in lega di alluminio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili