DOMANDA Ha senso un raccordo ad Y per creare due loop e raffreddare in maniera piu efficace cpu e gpu senza che uno scaldi l'altro?

Pubblicità

All might

Nuovo Utente
Reazioni
28
Punteggio
45
buonasera ho un custom loop dove la pompa, che va alla gpu, poi dalla gpu alla cpu e poi dalla cpu al radiatore. Stavo valutando di aggiungere altri 2 radiatori per diminuire le temperature, e inoltre, stavo pensando di acuquistare un raccordo a Y, utile per suddividere in 2 il flusso che esce dalla poma, cosi da far arrivare acqua fresca a cpu e gpu contemporaneamente. Qualcuno l'ha gia fatto? com è andata? ha senso farlo? oppure tengo cosi, aggiungo i radiatori e faccio passare dalla gpu a un radiatore e poi alla cpu?

La regola, se hai portata sufficiente è che quanto più è alto il delta di temperatura tra le parti meglio funziona il sistema, quindi facendo così rendi il sistema più efficiente per quello che era il secondo dispositivo a ricevere acqua.

quindi controlla le spefiche di flusso dei WB e dei radiatori, se la tua pompa riesce a mandare abbastanza liquido per entrambi vai con lo sdoppio !

grazie! i waterblock son tutti della corsair, ma valutavo di cambiarli con quelli di ekwb che sono piu performanti e strozzano molto meno il flusso, idem per la pompa che dovrebbe essere piu potente

La restrittività dei radiatori è una frazione di quella di un waterblock, praticamente ininfluente.
Prima di cambiare la pompa procurati un flow meter, anche lì se superi 0.5GPM (~100l/h) è inutile cambiare.

gvDPMXU.png

tile per suddividere in 2 il flusso che esce dalla poma, cosi da far arrivare acqua fresca a cpu e gpu contemporaneamente
secondo me non serve a niente, infatti non l'ho fatto,
come cambiare l'ordine dei radiatori waterblock nel flussio, messi prima o dopo l'altro
l'acqua fa "un giro completo del loop" così veloce da non avere una temperatura talmente piu bassa all'uscita dei radiatori da essere influente.
Cioè, mi spiego, quando l'acqua esce dal radiatore che raffredda non è 5 o 6 gradi in meno rispetto che all'ingresso del radiatore, il tempo in cui ci rimane è troppo poco.
Questo discorso lo puoi vedere in un circuito di un appartamento dove la "strada" che percorre l'acqua è molto piu lunga e riesce ad avere una differenza grossa in ingresso e uscita.
La temperatura dell'acqua rimane uguale in tutto il loop, e anche se sdoppi la differenza è praticamente nulla,
Se vuoi la perfezione devi fare assolutamente 2 loop separati, 1 per la cpu e 1 per la gpu. Mettendo anche 2 pompe con una portata piu bassa se vuoi risparmiare qualcosa.
Mettersi a sdoppiare con Y e roba varia non ha senso, ti complichi la vita e basta.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se hai portata sufficiente è che quanto più è alto il delta di temperatura tra le parti
ti sfido a metttere un termometro in ingresso e in uscita a un radiatore anche da 480 e vedere quanta differenza cè, forse per miracolo arrivi a 1 grado.
Forse, su un radiatore tipo un mora che è tipo 400x400 o giu di li, allora c'è una differenza

Quotone per @Ottoore e @powerix, confermo tutto quello scritto avendole provate in tutte le salse
Forse, su un radiatore tipo un mora che è tipo 400x400 o giu di li, allora c'è una differenza
Io ho avuto un mo-ra3 360 con una pompa Sanso (dopo i solito loop)...si qualcosa di differenza c'è, ma niente da fare gridare al miracolo, 3-4 gradi al massimo proprio. E' sempre il solito discorso, una volta raggiunto l'equilibrio termico non c'è wubbo, pompa o radiatore che tenga.
La differenza si fa con un chiller o altre cose più spinte. Ma poi c'è il problema della condensa...

ha senso, difatti l'idea era anche aumentare al massimo il numero di radiatori e di conseguenza anche i tubi. Stimavo circa di passare dagli 1.2 litri di adesso ad anche 3

Ma qui il tubo esce e rientra o fa solo un giro sulle giostre?
1000021713.png

Se hai temperature anomale per me il problema lo devi cercare nel case, per come è costruito quel vetro frontale è un tappo enorme... E pure quello sopra. Cosa buona è che li puoi smontare e mettere via.

È comunque quasi certo che sdoppiando il flusso si otterrà un peggioramento delle performance.

Ultima modifica:
non ho temperature anomale, quel tubo non è una giostra ma è tutto provvisorio, non so se l'ho gia specificato. Critiche non costruttive non le cerco... Mi servirebbe inoltre sapere quanti sensori mettere e dove metterli, pensavo uno in uscita tra gpu e radiatore 1, poi non saprei perche il prossimo waterblock della cpu avrà un mini schermo con sensore integrato. Le temperature sono normali, in game sono 50 sulla cpu circa e su gpu circa 40 quindi sono abbastanza normali

Ti ho chiesto una foto dell'impianto e ne hai postata un di taglio in penombra... A vederla cosi avrei detto che i tubi uscivano dal case.

Di sensore io me metterei uno in vasca da collegare al terminale della mobo cosi ci fai la gesione delle ventole.

Metterei anche un sensore di flusso da.collegare sempre alla mobo cosi da attivarci anche un allarme 0 rpm in alternativa puoi usare gli rpm della pompa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro