Ha senso SSD economico su A8-7410

Computer Economici e Ufficio

angelo0001

Utente Èlite
Questo è il PC
AMD A8-7410
8GB DDR3
Il proprietario ha lamentato fino da quando lo ha acquistato una "strana" lentezza. Ad oggi viene usato sporadicamente per fare qualcosa relativa a contabilità/ scrittura e robe simili. Quelle poche volte che viene usato è davvero frustrante. Ha senso inserire un SSD anche molto economico per renderlo utilizzabile o è meglio buttarlo in ogni caso? È in pratica un notebook di fascia bassa del 2015 con una CPU paragonabile a una core 2 quad manco quelli buoni. Comunque meglio degli E1 e non troppo inferiori a quei "PC" che vendono oggi con N4000 che per quanto scarsi possano essere cose molto basilari si riescono a fare senza troppi problemi.
 
#1

mr_loco

Utente Èlite
può avere senso solo per convincere il proprietario che sta buttando soldi, poi può sempre riutilizzarlo per un nuovo pc
 
#2

angelo0001

Utente Èlite
mr_loco ha detto:
può avere senso solo per convincere il proprietario che sta buttando soldi, poi può sempre riutilizzarlo per un nuovo pc
Beh di comprare un nuovo PC già glielo consigliai dopo due mesi che lo comprò, buttò 450€ per sto coso da quello che ho capito quando gli consigliai un PC con Ryzen 2200G assemblato a meno soldi. Magari ora ci poteva pure fare un PC da gaming entry level a 400/500 upgradando I pezzi come voleva sempre suo figlio.
Ma lasciamo perdere va. Per un PC sistemato si dovrebbe pure cambiare lo schermo e verrebbe comunque almeno 500€. Non so perché Poi le persone tendono a pensare che "non hanno esigenze di avere uno schermo buono" quando poi ci lavorano ore e ore (non è questo il caso, ma quello schermo viene usato anche per la PS4 e con tutta sincerità PES6 emulato su schermo del mio notebook graffiato si vede infinitamente volte meglio di FIFA 23).
Ovviamente un PC sistemato sarebbe la scelta migliore, magari anche portatile. Ma deve essere una cosa fatta bene. Non mi stupisco, mi faccio problemi che non sono miei e vado pure forse off topic. Ormai i soldi li ha buttati 4 anni fa, qualsiasi cosa faccia quei soldi restano buttati e stop.
Poi può essere che butta altri 300€ per un PC con Celeron N4000 se gli dico di cambiare PC.
.
 
#3

mr_loco

Utente Èlite
angelo0001 ha detto:
Beh di comprare un nuovo PC già glielo consigliai dopo due mesi che lo comprò, buttò 450€ per sto coso da quello che ho capito quando gli consigliai un PC con Ryzen 2200G assemblato a meno soldi. Magari ora ci poteva pure fare un PC da gaming entry level a 400/500 upgradando I pezzi come voleva sempre suo figlio.
Ma lasciamo perdere va. Per un PC sistemato si dovrebbe pure cambiare lo schermo e verrebbe comunque almeno 500€. Non so perché Poi le persone tendono a pensare che "non hanno esigenze di avere uno schermo buono" quando poi ci lavorano ore e ore (non è questo il caso, ma quello schermo viene usato anche per la PS4 e con tutta sincerità PES6 emulato su schermo del mio notebook graffiato si vede infinitamente volte meglio di FIFA 23).
Ovviamente un PC sistemato sarebbe la scelta migliore, magari anche portatile. Ma deve essere una cosa fatta bene. Non mi stupisco, mi faccio problemi che non sono miei e vado pure forse off topic. Ormai i soldi li ha buttati 4 anni fa, qualsiasi cosa faccia quei soldi restano buttati e stop.
Poi può essere che butta altri 300€ per un PC con Celeron N4000 se gli dico di cambiare PC.
.
se non vuole spendere così poco, meglio un mini pc che un notebook, l'hardware è lo stesso, ma senza schermo costa meno, ma sempre sulle 400€ deve spenderci se vuole qualcosa di decente
 
#4

angelo0001

Utente Èlite
mr_loco ha detto:
se non vuole spendere così poco, meglio un mini pc che un notebook, l'hardware è lo stesso, ma senza schermo costa meno, ma sempre sulle 400€ deve spenderci se vuole qualcosa di decente
Ci vuole sempre uno schermo visto quello che ha
 
#5

mr_loco

Utente Èlite
angelo0001 ha detto:
Ci vuole sempre uno schermo visto quello che ha
se ci metti lo schermo + il mini pc (75€ di sconto), ci spende quasi 530€ e su notebook 500€, ma ci guadagna in dimensioni
 
#6

angelo0001

Utente Èlite
ok alla fine ha comprato un pc
lenovo 14w
a9-9220c
4gb ram
128gb emmc
14' fhd tn
170€ nuovo
chiudete pure comunque
 
#7

ariafresca

Scusate perché sconsigliate un ssd sulla macchina iniziale? Per l'uso che ne deve fare è sufficiente questo tipo di Upgrade....vi siete fissato con questi mini PC che si scaldano a più non posso....siamo d'accordo è un portatile ma vi assicuro che per l'uso che ne deve fare migliorerà la reattività...
 
#8

angelo0001

Utente Èlite
ariafresca ha detto:
Scusate perché sconsigliate un ssd sulla macchina iniziale? Per l'uso che ne deve fare è sufficiente questo tipo di Upgrade....vi siete fissato con questi mini PC che si scaldano a più non posso....siamo d'accordo è un portatile ma vi assicuro che per l'uso che ne deve fare migliorerà la reattività...
Ho un PC con i5 450m che va più o meno come la macchina iniziale ed é al limite dell'utilizzabilità. Senza SSD era già inutilizzabile nel 2015 e con SSD ringiovanito nel 2018. Ora mostra i limiti dovuti a una CPU del 2010 dual core . Ovviamente é meglio spendere 20 euro per una macchina come quella iniziare che pagare 170 euro una macchina come quella che fatica pure con una scheda Chrome.
Tra l'altro visto che questo notebook va a fuoco potevo pure dargli SSD e montarlo sulla macchina iniziale gratuitamente. Se il PC di 170€ va in termali throttling visto che é fan less siamo davvero ai livelli di un Pentium 4
 
Ultima modifica:
#9