Ha senso secondo voi comprare uno smartphone a 300-400 euro ( ma anche a 200)?

• Autore discussione Autore discussione jot
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

jot

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
5
Ormai tutte le funzioni di base per cui la maggior parte della gente usa uno smartphone sono : chiamate,messaggi,navigazione base sul web, applicazioni di messaggistica , fotocamera e altre app come maps o android auto!
Queste cose si possono fare tranquillamente anche con dispositivi entry level, che si trovano a 100 euro!
La discussione mi è partita con un mio amico che ha fatto un finanziamento per prendere un iPhone 16 pro, ma a che diavolo gli serve un telefono da oltre 1400 euro quando ci fa le stesse cose che fa con un telefono da 100?
Cioè posso capire per un computer, con un PC da 800/900/1000 euro ci fai 5 volte le cose che ci fai con uno smartphone da 1500!
Io ho un Motorola moto13 8/128 da poco più di un anno ,l'ho pagato 85 euro e per le cose normali va stramega bene.
Credo che a meno che uno non sia un super manager che deve fare delle video conferenze , vedere grafici ecc,o un medico che deve essere stra rintracciabile,mandare ricette e fare consulenze velocemente, per la maggior parte delle persone vada bene uno smartphone al massimo da 150 euro!
Voi che ne pensate ?

Ultima modifica:
Ormai tutte le funzioni di base per cui la maggior parte della gente usa uno smartphone sono : chiamate,messaggi,navigazione base sul web, applicazioni di messaggistica , fotocamera e altre app come maps o android auto!
Queste cose si possono fare tranquillamente anche con dispositivi entry level, che si trovano a 100 euro!
La discussione mi è partita con un mio amico che ha fatto un finanziamento per prendere un iPhone 16 pro, ma a che diavolo gli serve un telefono da oltre 1400 euro quando ci fa le stesse cose che fa con un telefono da 100?
Cioè posso capire per un computer, con un PC da 800/900/1000 euro ci fai 5 volte le cose che ci fai con uno smartphone da 1500!
Io ho un Motorola moto13 8/128 da poco più di un anno ,l'ho pagato 85 euro e per le cose normali va stramega bene.
Credo che a meno che uno non sia un super manager che deve fare delle video conferenze , vedere grafici ecc,o un medico che deve essere stra rintracciabile,mandare ricette e fare consulenze velocemente, per la maggior parte delle persone vada bene uno smartphone al massimo da 150 euro!
Voi che ne pensate ?

Io ci capisco poco, ma già se ci metti la fotocamera come funziona base, penso proprio che cambi in rapporto al budget.

Poi ti posso dire che il mio iPhone 5s, dal 2014 fino al 2022 (quando mi hanno regalato il 13, sennò avrei continuato ad usarlo) ha filato sempre allo stesso modo, è che perde il supporto delle app e degli aggiornamenti, altimetri per le funzioni che dici, andrebbe ancora bene

Il discorso che fai non fa una piega, è evidente che la stragrande maggioranza delle persone può sopravvivere e fare tutto quello di cui ha bisogno con smartphone che non superano i 300 euro (a stare larghi. Il mio limite attuale è 400)

Lo stesso discorso su scala minore potrebbe applicarsi ad abbigliamento, scarpe, maglie, accessori, oppure a veicoli, e altro.

Da una parte uno potrebbe dire: coi miei soldi faccio come mi pare . E non fa una piega.

È vero anche che, (anche se spesso i prezzi sono ipergonfiati) in certi casi "chi più spende, meno spende. Ne parlavo proprio oggi con un carissimo amico che vive in Giappone da anni. Fino a pochi anni fa non spendeva più di 150 euro per uno smartphone , però gli si rompevano sempre entro un anno e doveva ricomprarli. Invece da 5 anni ha comprato un iphone SE con l'equivalente in yen di 500 euro e ancora lo usa (è al limite ma ancora gli va).

Più di un secolo e mezzo fa, un certo filosofo prussiano già scriveva sul carattere feticcio della merce. Con lo sviluppo sempre più complesso della sistema capitalistico nel '900, e le sue derive ultra-consumistiche, come membri di questo sistema sociale siamo immersi costantemente nella pubblicità e la merce, come già il filosofo diceva, ci sembra quasi metafisica, non pensiamo alla sua produzione . Loghi marchi jingle, siamo indotti perennemente a concupirla, a desiderarla più o meno ardentemente , in base alle nostre disponibilità (e non di rado ci indebitiamo, tanto è potente questa divinità). A volte dunque agiamo in modo assolutamente irrazionale, venendo "dominati" dalle merci. E può capitare a tutti! A me è capitato di recente, ho acquistato un ipad che non mi serviva assolutamente, ma siccome, evento più unico che raro, sono riuscito a lavoricchiare per 3 mesi, il demone di Apple si è impossessato del mio portafoglio e ha strapagato un oggetto, prodotto con certe caratteristiche e materiali, con componenti che sfruttano il lavoro di persone nella migliore delle ipotesi sottopagate. Tutta questa realtà produttiva delle merci, il loro valore non corrisponde al prezzo di vendita né alla merce in sé, che ormai, ipse dixit, è diventata dominatrice e slegata dalla sua produzione pur essendo paradossalmente un prodotto ...

Più che fare ragionare l'amico tuo non puoi, ma tutti possiamo cadere in queste logiche consumistiche. Fino a 5-6 anni fa anch'io mi ritenevo immune. Adesso sono sceso un po' a compromessi, ma l'autocritica ancora resta!
È sempre bene cercare di essere consapevoli dell'origine delle proprie scelte. E fai bene a fare questo tipo di discorsi, che fanno emergere questa consapevolezza in chi magari arde di desiderio per un fantasma .

Saluti

Voi che ne pensate ?
Per quanto mi riguarda utilizzo lo smartphone ( un banalissimo Honor da 120 euro comprato 4 anni fa )solamente per effettuare/ricevere chiamate (telefono e wazzup), per tutto il resto utilizzo il pc. Mia moglie invece fa tutto con lo smartphone ed il pc non lo vuole proprio vedere. Sarà perchè ci vedo poco ma proprio non riesco ad utilizzarlo e poi non è pratico come mouse e tastiera del pc. Capisco però chi per lavoro lo utilizza per tutto quando non ha a disposizione un portatile od un pc.

Ultima modifica:
Non lo devo dire io se abbia senso o meno, non posso arrogarmi il diritto di decidere cosa sia sensato per gli altri, per quanto riguarda me non ci spederei quei soldi per uno smartphone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro