DOMANDA Ha senso realizzare un sito con WordPress senza usare i suoi temi?

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Ciao a tutti e perdonatemi se farò domande o osservazioni banali...sono tornato dopo 15 anni al mondo della programmazione web e mi sembra che tutto sia cambiato.

Vengo subito al nodo della questione: in passato usavo un CMS chiamato "Websitebaker", che oggi è ormai morto.

La sua funzione era quella di aiutarmi a gestire il sito con semplicità: aggiungere ed eliminare pagine; ordinarne la struttura; ecc.

Ora, volendo virare su qualcosa di più moderno e attuale, ho installato Wordpress.

Sto iniziando a muovere i primi passi, ma la prima cosa che ho notato è che ci sono una marea di temi e che l'opzione più "ovvia" sembrerebbe quella di sceglierne uno e riempirlo di contenuti.

Io però vorrei realizzare il MIO sito, di cui ho realizzato la MIA grafica, con la MIA struttura, adatti ai contenuti che dovrà ospitare.

Prendere un tema di wordpress e modificarlo integralmente, cercando di adattarlo alle mie esigenze, mi sembra più complicato che muovermi "alla vecchia maniera", utilizzando un codice HTML e CSS.

In tutto questo dunque NON vorrei perdere tutte le funzioni comode di un CMS (aggiungere e ordinare le pagine; inserire contenuti; giovarmi di plug-in per menu, gallerie, ecc...), ma vorrei poter partire da ZERO (dal mio sito), per poi aggiungere ciò che mi serve, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal CMS.

Ed ecco la mia domanda: fare tutto questo con Wordpress è possibile?

Oppure usarlo senza scegliere uno dei suoi temi ha poco senso?

Ho capito che è uno strumento per consentire a chi NON sa fare i siti web, di realizzarne uno.
Tuttavia, che sa utilizzare HTML e CSS e vuol un sito totalmente proprio e pienamente personalizzato, trova giovamento nell'utilizzo di Wordpress o dovrebbe virare su altro?

Scusatami per l'ovvietà delle domanda, ma mi sento un pò spaesato...grazie per il supporto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ed ecco la mia domanda: fare tutto questo con Wordpress è possibile?
è possibile ma dovresti imparare a fare i tempalte Wordpress, il che non è per niente banale (https://wp-content.co/wordpress-theme-development/)
Ho capito che è uno strumento per consentire a chi NON sa fare i siti web, di realizzarne uno
è un po' troppo semplicistica come definizione, è come dire che le automobili che vendono nelle concessionaarie sono per quelli che non sanno costruirsele 😅 un CMS è un sw che ti aiuta a scrivere contenuti e a gestirli, e per farlo non serve essere un programmatore
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Buongiorno e grazie innanzitutto per la risposto.

Questa mattina ho approfondito un pò il tema della creazione di un template personalizzato (da zero) su Wordpress.

Il problema principale consiste nel fatto che per chi (come me) ha una esigenza occasionale, non vale la pena di studiarsi un nuovo linguaggio di programmazione (quello di Wordpress), che si somma all'HTML e CSS di cui ho già una conoscenza di base.

Avrei dunque bisogno di un CMS semplice (come era il WebSiteBaker che usavo una volta, oggi non già aggiornato), che mi serve semplicemente per strutturare pagine ed inserire contenuti con semplicità, applicando ad ogni pagina un certo template (qualora occorresse applicare modifiche a seconda delle pagine).
Ovviamente i template me li creerei io in html e css, modificare i codici eventualmente anche dal CMS.

Con Wordpress, per fare questo, bisogno imparare un nuovo linguaggio, perché non basta conoscere HTML e CSS, ma bisogna anche concorre il linguaggio tipico di Wordpress per fare funzionare il tutto.

Sapreste consigliami un CMS che non comporti questa necessità e che si adatti meglio alle mie esigenze sopra descritte?

Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con Wordpress, per fare questo, bisogno imparare un nuovo linguaggio, perché non basta conoscere HTML e CSS, ma bisogna anche concorre il linguaggio tipico di Wordpress per fare funzionare il tutto.
...
Sapreste consigliami un CMS che non comporti questa necessità e che si adatti meglio alle mie esigenze sopra descritte?
il problema che citi si pone con qualunqe CMS, che sia Wordpress, Joomla, Drupal o qualunque altro. Sei troppo pessimista comunque, sono tutti personalizzabili e soprattutto hanno comunità molto grandi sui cui forum puoi chiedere aiuto in caso di necessità
come era il WebSiteBaker che usavo una volta, oggi non già aggiornato
ho dato un'occhiata al sito, nella sezione download ne vedo una versione datata luglio 2022, mentre la precedente era del 2016

non è conveniente secondo me abbracciare un software che viene aggiornato con questa cadenza, andrei su un CMS convenzionale
 

ivanisevic82

Nuovo Utente
47
7
Hai ragione, infatti websitebaker è escluso...ma lo citavo come "punto di partenza", per cercare un'alternativa concettualmente simile ma più moderna e aggiornata.

Ho dato un occhiata (assolutamente embrionale) ad alcuni documenti e tutorial Joomla.

Ho la sensazione che (forse) potrebbe essere più adatto alle mie finalità.

Anche li (ovviamente) c'è da imparare qualcosa di "tipico di quello specifico CMS" in termini di codice.

Tuttavia ho la sensazione che - come avveniva in websitebaker - si tratta semplicemente di poche stringe o codici, che servono a richiamare (ad esempio) certi contenuti.

Con wordpress invece il modo di scrivere i file php mi sembra che cambi radicalmente...

E' una deduzione corretta la mia o pensate che anche Joomla presenti tante particolarità e specificità/complicazioni, quanto Wordpress?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E' una deduzione corretta la mia o pensate che anche Joomla presenti tante particolarità e specificità/complicazioni, quanto Wordpress?
l'uso di un linguaggio che permette di modificare le pagine in modo dinamico è obbligatorio e PHP per i CMS è di uso comune, anche Joomla non sfugge alla regola (vedi il tutorial base https://docs.joomla.org/Creating_a_basic_Joomla!_template)

In ogni caso esistono migliaia di template predefiniti, spesso si possono usare così come sono o con modifiche semplici; nella triade più usata (Wordpress, Joomla, Drupal) probabilmente Drupal è il più flessibile ma anche il più complicato, Wordpress è il più semplice e Joomla sta giusto in mezzo.
Comunque c'è un modo semplicissimo di "allenarsi" ad usarli, ti basta usare uno stack con tutto funzionante, così provi a casa in locale prima di passare al web.
Vai sul sito Bitnami https://bitnami.com/stacks te le scarichi e li confronti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!