Ha senso comprare un SSD?

Pubblicità

xXNicolaXx

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
40
Ciao a tutti..il titolo è forse un po' "provocatorio", perchè ovviamente un SSD ha innumerevoli vantaggi rispetto a un tradizionale HDD. Quello che vi chiedo, è se può avere senso per quello che dovrò fare. Vi spiego subito.
Sto iniziando a studiare la programmazione android perchè ho in progetto un app. Uso Android Studio, e per chi l ha usato, sa che è veramente esoso in termini di risorse. Il processore in alcuni momenti raggiunge il 100%(i5-2410m) ma il software rimane comunque utilizzabile. Di ram ne ho 8GB, e con l emulatore aperto arrivo a 6,8 mentre senza intorno ai 5,5. Ho notato che all'avvio di AS, il disco raggiunge il 100% di carico e rimane su quella percentuale per alcuni minuti, finchè poi tutto si stabilizza e ritorna al max al 6%. Mi chiedevo quindi se per caso un SSD potrebbe rendere l'avvio del software e dell'emulatore più veloce, migliorando così l'esperienza d'uso e velocizzando il lavoro. Mi basterebbe un SSD da 120 gb alla fine, e non voglio spendere più di 60€. Magari al black friday riesco a trovare qualche buona offerta :D
Grazie in anticipo per eventuali consigli!

Ciao a tutti..il titolo è forse un po' "provocatorio", perchè ovviamente un SSD ha innumerevoli vantaggi rispetto a un tradizionale HDD. Quello che vi chiedo, è se può avere senso per quello che dovrò fare. Vi spiego subito.
Sto iniziando a studiare la programmazione android perchè ho in progetto un app. Uso Android Studio, e per chi l ha usato, sa che è veramente esoso in termini di risorse. Il processore in alcuni momenti raggiunge il 100%(i5-2410m) ma il software rimane comunque utilizzabile. Di ram ne ho 8GB, e con l emulatore aperto arrivo a 6,8 mentre senza intorno ai 5,5. Ho notato che all'avvio di AS, il disco raggiunge il 100% di carico e rimane su quella percentuale per alcuni minuti, finchè poi tutto si stabilizza e ritorna al max al 6%. Mi chiedevo quindi se per caso un SSD potrebbe rendere l'avvio del software e dell'emulatore più veloce, migliorando così l'esperienza d'uso e velocizzando il lavoro. Mi basterebbe un SSD da 120 gb alla fine, e non voglio spendere più di 60€. Magari al black friday riesco a trovare qualche buona offerta :D
Grazie in anticipo per eventuali consigli!
Ciao , beh io direi di si....... Oltre che all' avvio del pc , migliora la velocità di apertura dei programmi installati su e anche la velocità nello spostamento di dati.

Ciao , beh io direi di si....... Oltre che all' avvio del pc , migliora la velocità di apertura dei programmi installati su e anche la velocità nello spostamento di dati.
Si per l'accensione mi interessa poco perchè lo lascio sempre acceso il pc(chiudo solo il coperchio) proprio perchè lo riapro molto spesso. Più che altro, attualmente non è che sia proprio una necessita(non dovendo appunto accendere il pc di continuo) però ora che sto iniziando ad usare Android Studio volevo capire se veramente c'erano dei benefici. Perchè ad esempio ci impiega circa un minuto a far partire l'emulatore, forse anche di più. Anche all'avvio del programma, finchè carica il progetto chiuso in precedenza, passano anche 2 minuti. Non so se dipende anche dal processore che arriva spesso al 100% in questi fasi o soprattutto dal disco. Comunque cosa consigliate voi sui 50-60€ max? Posso copiare la parte del sistema operativo e i programmi che mi interessano dall'HDD all' SSD? Perchè altrimenti dovrei comprare un altra licenza di windows..

Grazie mille per il link molto utile..me lo leggerò poi con calma appena avrò un po' di tempo.
Quindi la storia della clonazione sarebbe che devo per forza copiare tutto l'hdd e non solo la parte che interessa a me? Se è così, sarebbe un bel problema :D
Vabbe, al limite formatto e poi copio, così ho il disco praticamente vuoto. Grazie!

Grazie mille per il link molto utile..me lo leggerò poi con calma appena avrò un po' di tempo.
Quindi la storia della clonazione sarebbe che devo per forza copiare tutto l'hdd e non solo la parte che interessa a me? Se è così, sarebbe un bel problema :D
Vabbe, al limite formatto e poi copio, così ho il disco praticamente vuoto. Grazie!

Se togli i dati, puoi copiare tutto il Sistema Operativo e i programmi, con anche le partizioni di recovery e di boot.

Se togli i dati, puoi copiare tutto il Sistema Operativo e i programmi, con anche le partizioni di recovery e di boot.
Grazie..ma a sto punto non mi conviene fare il reset dalle impostazioni di windows 10 in modo che appunto si reinstalla il SO e poi copio tutto(solo il sistema quindi) nell' SSD?
Ancora una domanda ragazzi..il fatto che quando apro Android Studio, ad esempio i video su youtube mi lagghino per qualche secondo, è dovuto al processore che arriva al 100% o al disco rigido che anche lui raggiunge il 100%? Cioè..tutti i micro lag del sistema, dipendono dalla CPU o dall'HDD sovraccaricato?

Ragazzi mi rispondo da solo..su youtube ho trovato un video utilissimo che ha tolto ogni mio dubbio.
In merito all ssd, c'è differenza tra l 850 evo, l mx300 o il sandisk plus? Tutti e 3 da 250gb..diciamo che sono indeciso tra il crucial e il samsung

@Liupen ne approfitto ancora un attimo della tua esperienza. Ho ordinato oggi l Evo 850 alla fine..mi sono già informato un po' su internet e ho visto che c'è il software della Samsung per l ottimizzazione dell SSD. Volevo capire solo 2 cose. Come modalità è meglio metterlo in modalità affidabilità massima piuttosto che prestazioni massime? Mi pare di aver capito che non si riferisce alle prestazioni dell SSD ma del SO, quindi meglio affidabilità? Sulla rapid mod invece ho trovato un post qua sul forum mi pare del 2011(riferito all' 840) dove dice che appunto attivandola, nei test l SSD risultava essere molto più veloce..ma poi nell' uso quotidiano rallenta parecchio. Adesso le cose sono cambiate? Meglio attivarla o no?
Grazie e scusate ancora le troppe domande

La nuova versione di Magician non ha più tutte queste impostazioni del OS. Le hanno giudicate inutili (disattivazione indicizzazione, ibernazione, ecc ecc)
Hai preso un evo quindi non hai bisogno neanche di fare un overprovisioning...usalo tranquillamente come fosse un hdd.
Per quanto concerne il Rapid Mode...non è controproducente, anzi tiene un po bassa la write amplificaton... al limite non si "vede" migliorare la velocità.
Insomma nessuna controindicazione ad attivarlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro