DOMANDA Ha senso aggiornare a wifi 6 o 7?

Pubblicità

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio. Mi stavo chiedendo se potesse avere senso migrare da wifi 5 a 6 o 7.
ho un appartamento di circa 100mq. Ho 2 ap in casa, uno in giardino e uno in garage. Ho un impianto unifi da circa 8 anni.
In casa ho circa 60 dispostivi collegati, principalmente prese smart o apparti domotici, poi telefoni, TV ecc.
I pc sono tutti cablati.
In realtà non ho grossi problemi. Giusto qualche volta il mio telefono mi accorgo che scarica lento (tipo 30Mb/s) e lo confermano gli speedtest, poi lo riavvio e vado a 250Mb/s (ma non riesco a capire se il problema sia il telefono o il collegamento wifi.
Adesso non sto parlando di brand o configurazioni. Il motivo che mi spigherebbe al cambio è principalmente la gestione migliorata dei molti dispostivi che ho in casa. Per il resto non problemi di copertura o disconnessioni.
Grazie a tutti

non ha senso IL WIFI 7 tutti i dispositivi dovrebbero essere compatibili

Se gestisci tanti dispositivi potrebbe avere senso passare al wifi 6 che diventa molto più stabile quando ci sono connessi sopra a 20 dispositivi insieme

Però anche qui i dispositivi devono essere compatibili, altrimenti anche un passaggio al 6 non avrebbe senso

L'area effettivamente coperta, dipende più dalle prestazioni della parte hardware che si occupa di irradiare il segnale, che dalla versione wifi supportata, inoltre a prescindere dalla versione, più si sale di frequenza e maggiori sono i problemi di copertura, più si sale di frequenza, maggiori sono le attenuazione causate da muri, mobili, colonne portanti lungo il percorso del segnale.

Per il Wifi 7 infatti anche io la pensavo così, mentre per il 6 a livello di copertura non credo cambi molto dal 5 che, se non parliamo del 6E, sempre sui 5Ghz stiamo. Poi a livello dispositivi penso che l'unico che supportato il protocollo ax sia il mio telefono e il pc del lavoro.
Però ho mi sono documentato e, dicono che molti dispositivi lavorano meglio con il wifi 6 anche se non lo supportano. Ribadisco che non ho grossi problemi al momento, sia come copertura che stabilità del segnale. Ogni tanto mi arriva una notifica di un dispositivo IoT disconnesso, ma non so se dipenda appunto dal numero di dispositivi oppure dal dispositivo stesso. I miei ap sono tutti cablati e non prevedo di fare mesh.
ho anche contatti con un fornitore del lavoro e mi farebbe prezzi di favore, però appunto mi chiedevo quanto senso avesse spendere 300€ o più per cambiare tutti gli ap. Vero che 8 anni non sono comunque pochi, ma non so quale sia la vita media di un AP.

@Massimo 2967 il video che hai postato è lo stesso che ho guardato ieri.

Ultima modifica:
Gli ap che modelli ubiquiti sono?
Nel controller unms te li dà fuori supprto? In tal caso potrebbe essere pensabile di cambiarli, anche per mancanza aggiornamenti

Gli ap che modelli ubiquiti sono?
Nel controller unms te li dà fuori supprto? In tal caso potrebbe essere pensabile di cambiarli, anche per mancanza aggiornamenti
2 ac pro interni, un acLR in garage e un AC mesh.
Da controller risultano "up to date" Quindi non penso siano andati in eol

Forse giusto uap-ac-lr è EOL, ma il resto mi sembrano ok
Io non cambierei nulla

Al massimo potresti pensare di mettere un access point ulteriore se hai zone con scarsa copertura

No, non ho zone di scarsa copertura, infatti ho aggiunto gli ap nel tempo anche prendendoli usati.
Se fossero eol, dove lo vedrei? Comunque tutte le antenne hanno la stessa versione di firmware quindi penso che nessuna sia eol.
Comunque va bene, seguirò i vostri consigli e rimanderò la cosa a tempi più adatti... Magari nel frattempo calano anche I prezzi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro