DOMANDA Ha molto senso, nel mio caso, passare ad un SSD?

Pubblicità

Malefiko

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
44
Salve ragazzi,
il mio pc è vecchiotto e poco performante, infatti lo devo cambiare e ne sto configurando uno nuovo nell'apposita sezione del forum, tuttavia uscirà bello pesante da comprare e quindi non posso farlo in tempi brevi... quindi pensavo a dei metodi per far sopravvivere il vecchio pc in modo dignitoso fino all'arrivo di quello nuovo, magari comprando già dei componenti per il nuovo ma montandoli sul vecchio per poi trasferirli quando sarà.

Avevo intenzioni di buttarmi sul Samsung 840 Pro da 128Gb o 256Gb e poi utilizzarlo per il nuovo pc.

Ho letto cose miracolose e quindi mi sono incuriosito, tuttavia non tenendo ben presente il funzionamento di tale SSD mi chiedevo sulla vecchia configurazione se effettivamente servisse a qualcosa.

Ad oggi ho:
Procio: Intel Core 2 Duo E8400
Mobo: P5Q SE/R
VGA: Ati Radeon HD 4850 toxic 512Mb
RAM: 2Gb Kingston 800mhz DDR2
Alimentatore: Tecnoware Core 550W
HDD: Seagate da 7200 giri ma non so il modello

Attualmente ho XP per dei motivi che ora ho superato e sono pronto per il salto a 7.

Quindi in pratica passerei da Xp a 7 e monterei un Samsung 840 Pro. Ci guadagno qualcosa? Ne vale la pena?

Sei limitato dal SATA penso... dubito che tu abbia il SATA 3 sulla mobo

In primis cambierei alimentatore :asd:

Sei limitato dal SATA penso... dubito che tu abbia il SATA 3 sulla mobo

In primis cambierei alimentatore :asd:

Il pc morirà così com'è, l'alimentatore finché regge è bene!

Per le Sata... ha mobo 6 entrate di colore rosso e c'è scritto solo SATAn, dove n sta per il numero di ingresso da 1 a 6.

P.S. è questa
2429_l.jpg

Sul sito dove ho trovato l'immagine la descrizione dice:

Southbridge
6 xSATA 3 Gb/s ports
Intel Matrix Storage Technology Support RAID 0,1,5,10
Marvell 88SE6102
1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
LAN

Quindi sembra esserci il Sata 2 vista la velocità di 3Gb/s. Se è quello e non ho capito male xD.

Essendo i SATA 3 compatibili con i SATA 2 potrei anche farlo, tuttavia la mia domanda diventa ancora più significativa: avrei un guadagno?

Ultima modifica:
Salve ragazzi,
il mio pc è vecchiotto e poco performante, infatti lo devo cambiare e ne sto configurando uno nuovo nell'apposita sezione del forum, tuttavia uscirà bello pesante da comprare e quindi non posso farlo in tempi brevi... quindi pensavo a dei metodi per far sopravvivere il vecchio pc in modo dignitoso fino all'arrivo di quello nuovo, magari comprando già dei componenti per il nuovo ma montandoli sul vecchio per poi trasferirli quando sarà.

Avevo intenzioni di buttarmi sul Samsung 840 Pro da 128Gb o 256Gb e poi utilizzarlo per il nuovo pc.

Ho letto cose miracolose e quindi mi sono incuriosito, tuttavia non tenendo ben presente il funzionamento di tale SSD mi chiedevo sulla vecchia configurazione se effettivamente servisse a qualcosa.

Ad oggi ho:
Procio: Intel Core 2 Duo E8400
Mobo: P5Q SE/R
VGA: Ati Radeon HD 4850 toxic 512Mb
RAM: 2Gb Kingston 800mhz DDR2
Alimentatore: Tecnoware Core 550W
HDD: Seagate da 7200 giri ma non so il modello

Attualmente ho XP per dei motivi che ora ho superato e sono pronto per il salto a 7.

Quindi in pratica passerei da Xp a 7 e monterei un Samsung 840 Pro. Ci guadagno qualcosa? Ne vale la pena?

Ciao ...Malefiko? :skept:
Nella tua situazione per velocizzare il pc vecchietto in generale (non i giochi eh...:giudice:) mettere l'SSD è l' unica cosa che puoi fare!
Se cambi CPU devi cambiare mobo e RAM (:look:DDR2), e lo stesso vale il contrario. Se vuoi aumentare le performance in game devi puntare sulla VGA....ma avresti (se non overclocchi) ...un bel collo di bottiglia.

Poi hai detto bene...come ho fatto io.... tieni l'SSD e cominci a prendere i pezzi del nuovo creaturo...

In questo caso un PRO o un EVO, non fa differenza in termini di prestazioni (sul tuo pc vecchio), la grandezza devi valutarla tu in rapporto ad un calcolo dei Gb che ti servono...considera che l'attuale HD puoi tenerlo e utilizzarlo come backup e storage. :ok:
(PS. unica cosa non prendere le caga...ine da 60 Gb eh!)

Ciao io ho montato un paio di anni fa un ssd sul mio pc con core 2 duo, è rinato, vedrai ti sembrerà un pc nuovo (finchè non avvii un gioco recente :)

Comunque non te ne pentirai.

Ciao ...Malefiko? :skept:
Nella tua situazione per velocizzare il pc vecchietto in generale (non i giochi eh...:giudice:) mettere l'SSD è l' unica cosa che puoi fare!
Se cambi CPU devi cambiare mobo e RAM (:look:DDR2), e lo stesso vale il contrario. Se vuoi aumentare le performance in game devi puntare sulla VGA....ma avresti (se non overclocchi) ...un bel collo di bottiglia.

Poi hai detto bene...come ho fatto io.... tieni l'SSD e cominci a prendere i pezzi del nuovo creaturo...

In questo caso un PRO o un EVO, non fa differenza in termini di prestazioni (sul tuo pc vecchio), la grandezza devi valutarla tu in rapporto ad un calcolo dei Gb che ti servono...considera che l'attuale HD puoi tenerlo e utilizzarlo come backup e storage. :ok:
(PS. unica cosa non prendere le caga...ine da 60 Gb eh!)

Ahahah non fare troppo caso al mio nick, me l'hanno affibbiato sin dalla tenera età di 10 anni XD.

Innanzitutto ringrazio tutti delle risposte, mi avete fatto felice! Migliore notizia non poteva esserci!

Come ho già scritto devo solo spremerlo finché dura, poi il PC in questione andrà a farsi friggere.
Sono tentato per il 256 pro perché il nuovo PC prevede un i7 4770 ed una R9 280X e almeno 16Gb di RAM.

Per quanto riguarda il gaming ci ho rinunciato da un pezzo causa surriscaldamento... Più precisamente dopo un mese di Diablo 3...

io preferirei aumentare la ram (soprattutto se passi a W7), poi l'SDD lo comprerai più in là quando i prezzi scenderanno.

ragazzi io ho lo stesso problema.sto parlando di un NP-R509-XA03IT portato a 64 bit perchè me l'hanno venduto a 32bit...:grat:con vista...che ne dite?lo userei per matlab e altre cose simili quindi conti.
avevo in mente un 250gb evo perchè il pro ce l'ho sul fisso in firma e va una bellezza ma costa molto di più dell'evo e le differenze non sono molte...

un ssd mi consentirebbe di tirarlo ancora un pò?:help:

ragazzi io ho lo stesso problema.sto parlando di un NP-R509-XA03IT portato a 64 bit perchè me l'hanno venduto a 32bit...:grat:con vista...che ne dite?lo userei per matlab e altre cose simili quindi conti.
avevo in mente un 250gb evo perchè il pro ce l'ho sul fisso in firma e va una bellezza ma costa molto di più dell'evo e le differenze non sono molte...

un ssd mi consentirebbe di tirarlo ancora un pò?:help:

Ciao Don,
se hai almeno un sataII, la condizione è la stessa; rivitalizzi il pc (niente miracoli ma è evidente).
NB. avendo Vista, che non supporta il TRIM, dovrai ricordarti periodicamente di utilizzare l'ottima utility di Samsung (in Magician).

Ciao Don,
se hai almeno un sataII, la condizione è la stessa; rivitalizzi il pc (niente miracoli ma è evidente).
NB. avendo Vista, che non supporta il TRIM, dovrai ricordarti periodicamente di utilizzare l'ottima utility di Samsung (in Magician).

è da un pò che non ci incontriamo Liupen...Ciao:ciaociao:

ritornando al problema:ma figurati e ci metto vista!!!:cav:userei w7 pro 64 bit...:figo:

La confezione è bella però :asd:
windows_vista_ultimate_box.jpg
e bè allora la voglio ancora più brutta di w8...magari è un OS ancora migliore...:asd: (copertina più brutta di w8 non esiste...:vv:)

- - - Updated - - -

:asd: ...l'ssd ti ringrazia!!
ok quindi dici che con 120 euro lo recupero un pò il vecchio samsung r509?
poi ovviamente lo trasporterei sul nuovo portatile che un giorno forse mi comprerò...

..
ok quindi dici che con 120 euro lo recupero un pò il vecchio samsung r509?
poi ovviamente lo trasporterei sul nuovo portatile che un giorno forse mi comprerò...

Ne ho messo uno (EVO) in ufficio su un sata 3Gb/sec - con vista :suicidio: ma ci sono programmi che è meglio non toccare- e ti posso dire che l'avvio, benchè rimane lungo se paragonato ad un pc recente, si è ridotto della metà (tipo da 2 minuti a 1 minuto), mentre richiamare un programma o aprire più pagine è decisamente più veloce. Unico neo è la chiusura del so.....:annoiato:....rimane sempre una lungaggine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro