DOMANDA Ha ancora senso avere un disco per il solo sistema operativo?

Pubblicità

LucaVanetti

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
55
Buongiorno a tutti, sto valutando di prendere un ssd m.2 da 250gb su cui installare solo windows. Ne ho già altri due da 1tb ma li uso unicamente per i giochi. Un mio amico sostiene che ad oggi avere un disco unicamente per windows non ha senso, ma io lo faccio giusto per salvarmi la pelle in caso di necessità, è già capitato infatti di dover reinstallare windows e di perdere tutto ciò che avevo nel disco.
Voi che ne pensate? Può avere senso prendere un ssd supplementare o potrei tranquillamente trasferire windows su uno degli altri ssd?
Grazie.

Buongiorno a tutti, sto valutando di prendere un ssd m.2 da 250gb su cui installare solo windows. Ne ho già altri due da 1tb ma li uso unicamente per i giochi. Un mio amico sostiene che ad oggi avere un disco unicamente per windows non ha senso, ma io lo faccio giusto per salvarmi la pelle in caso di necessità, è già capitato infatti di dover reinstallare windows e di perdere tutto ciò che avevo nel disco.
Voi che ne pensate? Può avere senso prendere un ssd supplementare o potrei tranquillamente trasferire windows su uno degli altri ssd?
Grazie.
IO trasferirei windows su uno degli ssd già presenti. Però ha senso anche averne uno solo per windows, anche se io non lo faccio.

Diciamo che è una soluzione molto pratica per situazioni di emergenza.

Per me ha senso. Se ti si brucia il disco di Windows non perdi i dati. Ovvio che rimane la rottura di dover re-installare i programmi (il registro di windows non accetta il fatto che ci siano già le cartelle su altri dischi, devi comunque rifare l'installazione). Ma almeno i dati sono salvi.

Grazie.
dovresti indicare la tua configurazione non spaiammo che tipo di dischi hai nè quanti

Oggi comunque non ha molto senso prendere un disco da 250gb

Diciamo che è una soluzione molto pratica per situazioni di emergenza.

Per me ha senso. Se ti si brucia il disco di Windows non perdi i dati. Ovvio che rimane la rottura di dover re-installare i programmi (il registro di windows non accetta il fatto che ci siano già le cartelle su altri dischi, devi comunque rifare l'installazione). Ma almeno i dati sono salvi.
E' un assunto sballato

La prima regola è farsi un backup, o più di uno di cui almeno uno fuori dal sistema e completamente off line

Possono succedere cose molto peggiori che si rompa un solo disco

Ultima modifica:
Secondo me non è tanto questione di disco riservato o meno al so ma avere una partizione relativamente contenuta per il so e di cercare di tenere i dati grossi da un'altra parte.
Finchè gli ssd costavano si prendeva un 120-240GB e non c'era molto da discutere, lì ci stava solo windows. Prima degli ssd ed ora che ci si può permettere 1TB la filosofia era/è di partizionare.
Ad es. ad un disco da 1TB non fai un'unica partizione e li ci metti sia windows che tutti i dati. Quando capita di dover formattare è un macello, c'è da prendere tutto e spostare da un'altra parte. Fai, che so, 200-250GB per windows e un'altra partizione per il resto così quando formatti sposti poca roba.
I documenti/video/foto/downloads sono di default linkati nella cartella utente in c: ma possono essere spostati da un'altra parte ed essere accessibili nello stesso modo.

dovresti indicare la tua configurazione non spaiammo che tipo di dischi hai nè quanti

Oggi comunque non ha molto senso prendere un disco da 250gb

E' un assunto sballato

La prima regola è farsi un backup, o più di uno di cui almeno uno fuori dal sistema e completamente off line

Possono succedere cose molto peggiori che si rompa un solo disco
La mia configurazione è: un ssd sata economico da 240gb dove tengo windows; due hdd (500gb e 1tb) dove tengo dati/giochi leggeri; due ssd m.2 da 1tb dove tengo giochi più voluminosi. Al momento vorrei appunto cambiare l'ssd sata ed eliminare un hdd.
Il disco m.2 lo prenderei da 240gb giusto per una questione di costi (disco+ scheda di espansione neanche 55€) e perchè non avrei bisogno di più spazio per solo windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro