DOMANDA H97 PC MATE - Due semplici domande su Dual Channel e Scheda video.

Pubblicità

AndrewFiore

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho appena comprato dei componenti ed avrei due domande, quindi vi allego la foto della scheda.

b808da6504342c4db980e8e28c1f5ecf.webp

1. Ram
Le due ram sono nei due slot NERO-BLU.
Sono così in dual channel? Mi è sorto il dubbio che magari per funzionare in dual, debbano essere sullo stesso colore, tipo BLU-BLU NERO-NERO.

2. Scheda video
Ho una GT 440, come BUS INTERFACE nelle caratteristiche ha:PCI EXPRESS 2.0.
Lo slot in cui l'ho montata è quello nel riquadro, che però dovrebbe essere PCIE 3.0.
E' un problema?
Grazie mille.

Ciao ragazzi, ho appena comprato dei componenti ed avrei due domande, quindi vi allego la foto della scheda.

Visualizza allegato 150296

1. Ram
Le due ram sono nei due slot NERO-BLU.
Sono così in dual channel? Mi è sorto il dubbio che magari per funzionare in dual, debbano essere sullo stesso colore, tipo BLU-BLU NERO-NERO.

2. Scheda video
Ho una GT 440, come BUS INTERFACE nelle caratteristiche ha:PCI EXPRESS 2.0.
Lo slot in cui l'ho montata è quello nel riquadro, che però dovrebbe essere PCIE 3.0.
E' un problema?
Grazie mille.

Per funzionare in Dual-Channel, le ram, devono essere in slot dello stesso colore! :)

per esempio BLU-BLU ; NERO-NERO
solitamente, quando si ha due banchi di ram, si utilizzano il secondo e il quarto slot a partire dal processore, quindi nel tuo caso, NERO-NERO

Il PCI-E 3.0, è retrocompatibile con il 2.0, quindi non ci sono problemi :D

Ciao ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MSI
Per funzionare in Dual-Channel, le ram, devono essere in slot dello stesso colore! :)

per esempio BLU-BLU ; NERO-NERO
solitamente, quando si ha due banchi di ram, si utilizzano il secondo e il quarto slot a partire dal processore, quindi nel tuo caso, NERO-NERO

Il PCI-E 3.0, è retrocompatibile con il 2.0, quindi non ci sono problemi :D

Ciao ;)
Grazie mille!
per caso sapresti dirmi anche da cosa potrebbero dipendere alcuni rallentamenti?
Tipo che va a scatti durante delle sessioni di gioco.
con un pc nettamente inferiore e con le stesse impostazioni grafiche, non avevo problemi.
grazie mille ancora

Grazie mille!
per caso sapresti dirmi anche da cosa potrebbero dipendere alcuni rallentamenti?
Tipo che va a scatti durante delle sessioni di gioco.
con un pc nettamente inferiore e con le stesse impostazioni grafiche, non avevo problemi.
grazie mille ancora

Dovresti specificare meglio questi "problemi".... in che senso va a scatti?

Cosa vuol dire con un pc "nettamente inferiore"!? :)

Ciao ;)

Dovresti specificare meglio questi "problemi".... in che senso va a scatti?

Cosa vuol dire con un pc "nettamente inferiore"!? :)

Ciao ;)

Ora:
H97 pc mate 1055
ram 8GB
nVidia gt440
dual core celeron 1840 2.8Ghz

prima:
P5KPL-AM EPU 775
4GB ram
gt440 (stessa)
E5800 3.2ghz

:D

In in pratica mi da dei rallentamenti tipo Lag, prima me li dava anche sul desktop, ho aggiornato il chipset con i Drivers del sito ufficiale ed ho risolto, ma quando gioco a call of duty ad esempio, rilevo questi rallentamenti simili alla LAG.
(ovviamente non è lag dato che mi capita anche in single player)

Ultima modifica:
Ora:
H97 pc mate 1055
ram 8GB
nVidia gt440

prima:
P5KPL-AM EPU 775
4GB ram
gt440 (stessa)
E5800 3.2ghz

In in pratica mi da dei rallentamenti tipo Lag, prima me li dava anche sul desktop, ho aggiornato il chipset con i Drivers del sito ufficiale ed ho risolto, ma quando gioco a call of duty ad esempio, rilevo questi rallentamenti simili alla LAG.

Il processore nuovo è inferiore.... :oogle:
perchè l'hai cambiato!?

Hdd??

Ciao ;)

Ora:
H97 pc mate 1055
ram 8GB
nVidia gt440

prima:
P5KPL-AM EPU 775
4GB ram
gt440 (stessa)
E5800 3.2ghz

Le due CPU sono pressoche' alla pari,

anzi mi sa che hai leggermente peggiorato nel cambio... :cav:

L'hard Disk è un po' vecchiotto ma comunque lo stesso.
E5800 mi pare sia inferiore al G1840.
lho cambiato perché E5800 è socket 775 mentre il G1840 è 1150.
grazie Delle risposte

Sul socket son d'accordo,

pero' se poi ci metti un processore da quaranta euro nuovo,
difficile che faccia miracoli.... :(

Sul socket son d'accordo,

pero' se poi ci metti un processore da quaranta euro nuovo,
difficile che faccia miracoli.... :(

L'ho pagato 28 scontato perchè purtroppo avevo un budget limitato e la scheda madre mi stava partendo.
Quindi dato che punto ad un i5, prendere un i3 che in pochi mesi andrei a sostituire mi sembra uno spreco.

Comunque mi pare sia superiore seppur di poco, il G1840 o al massimo alla pari.
Io puntavo ad avere le stesse prestazioni di prima, però con una base nuova sulla quale in pochi mesi poter fare un upgrade decente.
Ecco perchè ho preso il G1840

Capisco.

Comunque un vero riscontro lo avrai con l' i5,

ora - non so se tu abbia formattato tutto quando hai fatto il cambio di sk madre,
nel caso tu non l' abbia fatto, ti conviene farlo comunque perche' quello che riscontri puo' essere un problema software, e non solo di prestazioni della CPU.

ciao

L'ho pagato 28 scontato perchè purtroppo avevo un budget limitato e la scheda madre mi stava partendo.
Quindi dato che punto ad un i5, prendere un i3 che in pochi mesi andrei a sostituire mi sembra uno spreco.

Comunque mi pare sia superiore seppur di poco, il G1840 o al massimo alla pari.
Io puntavo ad avere le stesse prestazioni di prima, però con una base nuova sulla quale in pochi mesi poter fare un upgrade decente.
Ecco perchè ho preso il G1840

Io la vedo decisamente male, un Celetron, o comunque un dual-core economico su COD....

Probabilmente è un problema software.... driver video, sistema non pulito, condizioni di avviamento del gioco, settaggi delle impostazioni del gioco.. :)

Capisco.

Comunque un vero riscontro lo avrai con l' i5,

ora - non so se tu abbia formattato tutto quando hai fatto il cambio di sk madre,
nel caso tu non l' abbia fatto, ti conviene farlo comunque perche' quello che riscontri puo' essere un problema software, e non solo di prestazioni della CPU.

ciao

Io la vedo decisamente male, un Celetron, o comunque un dual-core economico su COD....

Probabilmente è un problema software.... driver video, sistema non pulito, condizioni di avviamento del gioco, settaggi delle impostazioni del gioco.. :)

Sia chiaro, si parla di Call Of Duty Black Ops 2. :D

Comunque ho ovviamente formattato, il sistema è pulito.
scheda video aggiornata.
che voi sappiate esiste un programma per questo tipo di scheda madre, una sorta di manager per verificare lo stato dei drivers installati ed eventuali aggiornamenti? Grazie.

comunque con gli stessi settaggi ci giocavo tranquillo su quell'altro, per questo non me ne faccio una ragione. :D
i processori erano entrambi obsoleti eppure uno va e l'altro no, mi sembra strano, tutto qui.

che poi la vera differenza la farà un processore migliore, non ho dubbi.

potrebbe essere forse che l'hd fa fatica essendo collegato con cavo Sata3, essendo sata2?
non so, sarebbe l'unica cosa che avrebbe senso per me, magari la retro compatibilità rappresenta una carenza a livello di prestazione

Ciao Andrew,

è veramente molto difficile non guardare la cpu come fonte di problemi in gioco!

Ciao Andrew,

è veramente molto difficile non guardare la cpu come fonte di problemi in gioco!

Ciao, sono d'accordo ma se avessi cambiato un i3 in un dual core potrei capirlo.
Ma dato che sono passato da un'architettura stravecchia come quella del Dual Core E5800 al Celeron G1840 mi sembra davvero inspiegabile.
Anche perchè ho chiesto in giro e tutti mi hanno confermato che anche se il G1840 non è un ottimo processore, comunque è superiore all'E5800.

1cf795e73785d151115e4df24cf6b977.webp
Ora non so quanto siano attendibili anche questi siti, ma io vedo comunque una superiorità del G1840.

Ripeto che non è che mi sto lamentando del fatto che mi gira male un gioco, mi sto lamentando del fatto che con un processore inferiore a quello attuale funzionava bene ed ora mi da problemi, tutto qui.
Comunque sono dei piccoli scatti assolutamente sopportabili, nulla di grave ma era giusto per capire secondo voi quale potrebbe essere il problema. :D Grazie mille ancora a tutti per le risposte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro