H265, streaming e gioco sporadico... AM4?

Pubblicità

Giuseppe Rosano

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve forum, ho l'esigenza di ricostruire il muletto con i3 prima generazione che ha tirato le cuoia.

ho sempre avuto e preferito Intel dai tempi del 286, ma forse è arrivato per me il momento di tastare amd anche nelle cpu.

ho già case, alimentatore, ssd e hdd, il pc lo monterò nel 32" fhd in salotto.
Servirà principalmente per la visione di h264 e h265, donwload, streaming, navigazione con parecchie schede aperte e giochi con già qualche annetto sulle spalle (fallout 4 a dettagli medi a 30fps sul tv mi vanno benone)

inizialmente l'idea era qualcosa di piu leggero da lasciare acceso h24 per torrent magari basato su un fanless intel j3455 o similari, ma in effetti sarebbe troppo limitativo visto anche la spesa complessiva.

ora visto anche l'andazzo attuale son tentato d amd e far qualcosa un po piu sfruttabile, purchè se lasciato soltanto con torrent attivo non consumi uno sproposito; mi piacerebbe una piattaforma che mi consenta fra un paio di anni max di fare un upgrade raddoppiando l'iniziale spesa e continuando ad avere una macchina ancora abbastanza aggiornata.

per farla breve devo prendere Mobo, Cpu, e Ram con un budget di 150-200max
come cpu pensavo di risparmiare puntando sulla a8-9600, Ram 1x8gb e Mobo che mi permetta di upgradare a ryzen5 o speriam in qualcosa di futuro a cui aggiungere un secondo banco di ram da 8gb ed una vga che possa essere poi il corrispettivo moderno della 7770 alla sua uscita.

Il case è un Itek Emerald D5s che non ho intenzione ci cambiare per l'uso attuale (con l'upgrade che ho in mente per il futuro probabilmente potrei valutarne il cambio anche se penso dovrebbe bastare)

L'alimentatore che ho già è un TT Munich 430w, penso sia decente e ben piu che sufficiente se non sproporzianato con il solo amd a8.

nella mobo 2x sata3 mi bastano, ma in prospettiva di upgrade non mi spiacerebbe averne almeno il doppio.
usb3 sul retro me ne basterebbe 1. ma vorrei sfruttare le 2 usb3 e le 2 usb2 del case.
con wifi-BT integrato esiste qualcosa?

dite che prendere l'a8 sia una scelta decente per upgradare o meglio spendere il minimo e accontentarsi di un celeren-pentium da 40 euro, una mobo da 2 lire riciclare le 2x2gb che avevo nell'i3 e tirare a campare ancora per un po?

per le mobo e le ram entro nel pallone qualunque sia la scelta (a parte le soluzioni con cpu integrata ove la scelta è esigua) per cui avrei davvero bisogno d'aiuto qualunque sia la piattaforma su cui approderò per questo mulettino da salotto

grazie a tutti e buon inizio di settimana

Io prenderei il Pentium G4600 che ha decodifica hw del H265 a 10bit

o in alternativa Amd aapetterei le nuove apu

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro